Connect with us

Cronaca

Cefalù | Giovane parapendista precipita improvvisamente, salvata dal soccorso alpino. VIDEO

Una diciassettenne di Velletri è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto mentre si preparava a lanciarsi con il parapendio dalle alture sopra l’hotel Costa Verde, nella zona di Cefalù. La giovane, parte di un gruppo di appassionati del volo a vela, è stata improvvisamente sollevata da terra da una raffica di vento che l’ha scaraventata contro le rocce sottostanti. Il tempestivo intervento del Soccorso Alpino e del IV Reparto Volo della polizia è stato determinante per il suo salvataggio. Attualmente, la ragazza si trova in ospedale con diversi traumi e fratture.

L’incidente è avvenuto quando la giovane parapendista, già imbracata e in procinto di sistemare la vela, è stata sollevata da terra da un’improvvisa raffica di vento. Il padre della ragazza, presente sul posto, ha immediatamente chiamato il Numero unico di emergenza 112. Data la complessità dell’operazione di soccorso in ambiente impervio e le alte temperature, la centrale del 118 ha deciso di allertare il Soccorso Alpino, che ha richiesto il supporto del IV Reparto Volo della polizia.

Un elicottero AW139 ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino all’aeroporto di Boccadifalco e ha raggiunto rapidamente la zona dell’incidente. Nel frattempo, i carabinieri di Cefalù avevano fatto sgomberare l’area dagli altri parapendisti e avevano sganciato la vela dell’infortunata. I soccorritori si sono calati col verricello fino a raggiungere la ragazza, l’hanno stabilizzata e imbarellata per poi caricarla sull’elicottero. Successivamente, la giovane è stata trasportata a Boccadifalco, dove un’ambulanza medicalizzata del 118 l’ha trasferita all’ospedale Villa Sofia di Palermo.

In caso di incidenti in ambienti montani o impervi, è necessario allertare il Soccorso Alpino chiamando il Numero unico di emergenza (NUE) 112. È fondamentale specificare che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del NUE112 applicherà la “Procedura operativa ambienti montani ed impervi” e trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa del 118, che provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas).

Cronaca

Milano | Arrestati tre uomini per detenzione e spaccio di droga, sequestrati 12 chili di cocaina

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato tre uomini – due cittadini marocchini di 35 e 39 anni e un cittadino italiano di 65 anni – per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando 12 chili di cocaina. L’operazione è frutto di un’indagine della 6^ sezione della Squadra Mobile di Milano, che ha portato alla scoperta di un’importante rete di spaccio attiva tra le province di Milano e Bergamo.

Gli investigatori hanno identificato il 35enne marocchino come il possibile custode di diversi panetti di cocaina nascosti in un appartamento a Carugate (MI). Martedì scorso, dopo essersi appostati fuori dall’abitazione, hanno notato il sospettato uscire a bordo di un’auto. Poco dopo, è arrivato sul posto un 65enne italiano, locatario dell’appartamento, che è stato fermato all’interno del garage e trovato in possesso di 820 euro in contanti e delle chiavi di un altro appartamento a Levate (BG).

La perquisizione dell’appartamento di Carugate ha portato al sequestro di oltre 9 chili di cocaina: 7 panetti nascosti in uno zaino e uno sotto il divano. Inoltre, circa 7.000 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio, sono stati trovati nella camera da letto. Nell’appartamento di Levate, la polizia ha rinvenuto altri 2 chili di cocaina suddivisi in involucri dietro il divano.

Nel frattempo, il 35enne marocchino è stato intercettato dagli agenti ad Agrate Brianza (MB), dove è stato seguito e fermato. Durante la perquisizione della sua auto, gli agenti hanno trovato oltre 1 kg di cocaina nascosto sotto il sedile del passeggero, insieme a 820 euro in contanti e 2 cellulari.

Le indagini hanno condotto a un altro appartamento a Romano di Lombardia (BG), residenza del 35enne, dove è stato arrestato un altro cittadino marocchino di 39 anni. Quest’ultimo è stato sorpreso mentre sigillava dosi di cocaina, con ulteriori 70 grammi di droga pronti per la distribuzione.

I due cittadini marocchini e l’italiano sono stati trasferiti in carcere: il 35enne e il 65enne a Monza, mentre il 39enne è stato condotto a Bergamo.

Continua a leggere

Cronaca

Torino | Estorce denaro all’ex datore di lavoro: arrestata dai carabinieri

Nei giorni scorsi, a Grugliasco, in provincia di Torino, i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno arrestato una donna di 34 anni, già nota alle forze dell’ordine, con l’accusa di estorsione aggravata e continuata ai danni di un commerciante del posto. L’esercente, proprietario di un bar tabaccheria, si era rivolto alle autorità denunciando mesi di minacce e richieste di denaro da parte della ex dipendente.

Secondo quanto ricostruito dai militari, la vicenda avrebbe avuto origine cinque anni fa, quando la donna si licenziò volontariamente dall’attività. Nel 2020, a seguito di quella decisione, il commerciante le avrebbe corrisposto una buonuscita superiore alle richieste, cercando di chiudere ogni possibile controversia. Tuttavia, ad aprile di quest’anno, la donna sarebbe tornata a contattarlo, avanzando richieste sempre più pressanti e minacce legate a un presunto incendio di un’autovettura, di cui la stessa accusava il commerciante.

Il titolare dell’attività ha raccontato ai Carabinieri di aver ceduto inizialmente a queste richieste, versando piccole somme di denaro per timore delle ritorsioni, nonostante negasse qualsiasi responsabilità riguardo all’incendio della vettura. Con il passare del tempo, le richieste estorsive si sarebbero intensificate fino a diventare quotidiane, accompagnate da atteggiamenti aggressivi che lo hanno infine spinto a denunciare la situazione alle forze dell’ordine.

Il 2 settembre scorso, in occasione dell’ennesimo incontro, la donna si è presentata presso il locale per ricevere la consueta somma di denaro, pari a 100 euro. Ad attenderla, però, ha trovato i Carabinieri, che l’hanno arrestata in flagranza di reato.

La 34enne è stata portata presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino. Le indagini hanno permesso di far luce sul suo passato, evidenziando ulteriori precedenti per truffa e furto, su cui le autorità stanno effettuando ulteriori accertamenti.

Continua a leggere

Cronaca

Torino | Uomo disperso nel torrente Orco: Vigili del Fuoco cercano ancora a Feletto

Dalle 11:10 di ieri mattina, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche di un uomo disperso nel torrente Orco, a Feletto (TO), dopo essersi ribaltato con il trattore. L’operazione di soccorso coinvolge diverse squadre di soccorritori, tra cui l’elicottero Drago del reparto volo Piemonte, che sta effettuando una ricognizione aerea per agevolare le ricerche.

Le operazioni proseguono senza sosta, con l’obiettivo di individuare l’uomo quanto prima, in una situazione resa complicata dalle condizioni del torrente.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY