Connect with us

Puglia

Amazon e Regione Puglia insieme per la digitalizzazione delle Pmi

LECCE (ITALPRESS) – Un protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Amazon per incentivare la digitalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese pugliesi. Amazon lo ha presentato a Lecce, durante un incontro che ha visto la presenza tra gli altri di Mariangela Marseglia, vice presidente & country manager di Amazon Italia e Spagna, e Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. L’obiettivo, come ricordato dalla Marseglia, è offrire alle piccole e medie imprese pugliesi – “al momento sono 1700 quelle già iscritte ad Amazon” – la possibilità di raggiungere mercati esteri, aumentando in maniera significativa l’export. Un effetto che andrebbe inevitabilmente a ricadere anche sui fatturati delle imprese nel settore delle esportazioni, che in Puglia tocca i 50 milioni di euro. “Dobbiamo capire che Amazon e in generale il digitale – ha aggiunto Delli Noci – non sono un rischio per il commercio di prossimità, anzi un’occasione importante di crescita. E lo dimostrano le imprese che hanno accolto questa innovazione”. “La presenza a Bitonto, nel Barese – ha ricordato Marseglia – di un centro operativo è un elemento importante, perchè fa da hub per tutta l’area pugliese”.
Amazon Italia, in occasione di Prime Day – il 16 e 17 luglio saranno disponibili su Amazon.it centinaia di migliaia di offerte su un’ampia selezione di prodotti – porta nella provincia di Lecce anche una serie di iniziative. Per celebrare in grande stile la decima edizione di Prime Day e raccontare i benefici inclusi nell’abbonamento Prime, quest’anno Amazon festeggia insieme ai propri clienti in Italia con Prime Day Festival, un grande evento aperto al pubblico che si svolgerà da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio in Puglia, tra la città di Lecce e la spiaggia di Otranto. Svariate le attività in programma per i visitatori che avranno la possibilità di vivere una vera e propria esperienza Prime tra showcase musicali ed eventi culturali con ospiti esclusivi, sport, intrattenimento, animazione per i più piccoli e molto altro ancora, mentre si godono l’estate immersi nelle meraviglie artistiche e paesaggistiche del Salento.

– foto ufficio stampa Amazon –
(ITALPRESS).

Cronaca

Lecce | Scoperte imprese completamente sconosciute al fisco, evasi oltre un milione di euro a Meledugno e Diso

Negli ultimi giorni, i Finanzieri della Compagnia di Otranto e della Tenenza di Tricase hanno individuato, nel corso di controlli mirati, un supermercato nella marina di Melendugno e un’impresa edile di Diso completamente sconosciuti al fisco. Le operazioni di verifica, condotte anche tramite analisi di rischio e riscontri preliminari, hanno portato alla scoperta di una vasta documentazione extra-contabile, ovvero “in nero”, che è stata immediatamente sottoposta a controllo.

Gli approfondimenti fiscali e finanziari, condotti attraverso l’uso delle banche dati a disposizione delle Fiamme Gialle, hanno permesso di quantificare in oltre un milione di euro i ricavi non dichiarati per gli anni dal 2017 al 2024. Questi redditi, non assoggettati a tassazione, rappresentano una significativa evasione fiscale che ha coinvolto entrambe le attività economiche.

Oltre alle due imprese, i Finanzieri di Tricase hanno anche individuato una parrucchiera che operava senza dichiarare i propri redditi al fisco per gli anni d’imposta dal 2021 al 2024. In questo caso, l’evasione fiscale ammonta a circa 30.000 euro.

L’operazione delle Fiamme Gialle rientra nel quadro delle attività di controllo volte a contrastare l’evasione fiscale e a garantire il corretto assolvimento degli obblighi tributari, contribuendo a tutelare la legalità economica e a ristabilire condizioni di equità nel mercato.

Continua a leggere

Cronaca

Trani | Arrestato un Uomo dai Carabinieri per tentato omicidio

Nella prima mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, insieme al NOR della Compagnia locale, sono intervenuti per il ferimento di una persona nel centro di Trani. Dopo rapide indagini, i militari, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Bari e la Direzione Distrettuale Antimafia, hanno arrestato un uomo, accusato di tentato omicidio.

Continua a leggere

Cronaca

Barletta | Arrestato uomo per tentato incendio e violenza contro la ex compagna

Nei giorni scorsi, a Barletta, un uomo di 47 anni di origine romena è stato arrestato in flagranza dalla Polizia per aver tentato di appiccare un incendio nell’abitazione della sua ex compagna. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a violenza, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento seguito da incendio, furto, rapina, rissa e violenza carnale, ha cercato di incendiare la casa della donna dopo che lei aveva rifiutato di dargli del denaro.

L’episodio è avvenuto in via Lovero, dove, secondo la ricostruzione della Polizia e grazie alle testimonianze raccolte, il 47enne ha dapprima cercato di appiccare il fuoco ad alcuni vestiti all’interno dell’abitazione posta al piano terra. Il tentativo è stato sventato dall’intervento di un inquilino che ha spento il principio di incendio. Successivamente, l’uomo ha cercato di dare fuoco a una bombola di gas domestico, ma è stato fermato dalla prontezza della sua ex compagna, che ha poi chiamato la Polizia.

All’arrivo degli agenti del Commissariato di Barletta, l’uomo ha opposto resistenza, spintonando gli agenti e cercando di colpirli con un piatto. Durante il trasporto nella vettura di servizio, ha continuato a reagire violentemente, sferrando calci, pugni e testate.

La donna ha sporto denuncia, raccontando anni di violenze, percosse e continue richieste di denaro da parte del 47enne durante i dieci anni di relazione, vissuti prevalentemente a Terlizzi, dove risiede la donna. Ora l’uomo è in carcere a Trani, in attesa di rispondere alle accuse di resistenza a pubblico ufficiale, mentre la sua posizione è al vaglio dell’Autorità giudiziaria.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY