Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Terminati i lavori di ripascimento stagionale

Più spiaggia per Alassio, perla della Baia del Sole. Sono stati completati i lavori di ripascimento stagionale del litorale nella città del Muretto. Con il fronte mare del Grand Hotel di Alassio sono terminati gli interventi che hanno permesso di ottenere una capienza delle strutture balneari adeguata per il periodo e una profondità di spiaggia che servirà anche a tutela dell’ abitato.  “Ora potremo finalmente dare più spazio ai molti turisti che fino a qualche settimana fa non sapevamo se saremmo stati in grado di ospitare – spiega Emanuele Schivo, presidente dei Bagni Marini di Alassio – Speriamo che il bel tempo ci aiuti perché la spiaggia rimanga consolidata”.

Nel complesso sono stati aggiunti circa 6000 mc di sabbia a quella già presente nel golfo. “Un lavoro complicato, se non impossibile, per periodo di esecuzione e modalità ma che, senza troppe difficoltà è stato portato a termine egregiamente – aggiunge Schivo che ringrazia la cooperativa La Sorgente, Roberto Orlando e il suo team che hanno accettato la sfida e che per circa un mese hanno trascorso le notti tra ruspe, bilici e dumper ma anche il direttore dei lavori Leonardo Ravotti, l’amministrazione, tutti i concessionari che  – si sono sobbarcati la spesa del ripascimento e quelli che hanno collaborato perché le operazioni potessero vedere la luce tutte le notti nelle varie zone del paese. Infine un ringraziamento speciale va al quartiere della Fenarina (via Neghelli), e altre parti della città che per molteplici notti hanno sopportato parte delle lavorazioni.  Ci spiace al contrario per quei pochi soggetti o associazioni che non hanno inteso l’importanza di questo intervento per tutta l’economia turistica della città e per la stessa salvaguardia del litorale Alassino. Purtroppo i cambiamenti climatici sono reali e,  anche se a malincuore,  bisogna mettersi in testa che una città come Alassio che vive maggiormente di turismo collegato alla balneazione non può andare avanti con la frase “il mare da e il mare toglie””.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY