Connect with us

Abruzzo

Pescara | Riaperto il Parco dell’omicidio di Thomas, verrà posizionata una targa in suo ricordo

Il Comune di Pescara ha riaperto oggi il parco Baden Powell situato in via Raffaello.

La decisione di riaprire è intervenuta dopo la chiusura disposta dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore uscente Gianni Santilli, seguita all’omicidio avvenuto nelle vicinanze del parco, in un’area di proprietà di Rfi. La zona era diventata un punto di attrazione per persone curiose dopo il tragico evento. Da questa mattina, l’area è nuovamente accessibile al pubblico.

Ancora oggi, come già accaduto nei giorni precedenti, il sindaco ha avuto un colloquio telefonico con i rappresentanti di Rfi, confermando la richiesta di trasformare il luogo dove Christopher ha perso la vita in uno spazio dedicato ai giovani per praticare sport. Masci ha sottolineato la totale disponibilità di Rfi a seguire questa direzione.

Il sindaco ha annunciato che sarà posta una targa commemorativa di Christopher di fronte al parco.

Abruzzo

Alba Adriatica | Fulmine sulla spiaggia: 3 donne ferite, 2 in gravi condizionialba adriatica |

Una tranquilla giornata estiva si è trasformata in tragedia sulla spiaggia di Alba Adriatica, in provincia di Teramo, dove un fulmine ha colpito tre bagnanti. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno, tra le concessioni Piccolo Chalet e Copacabana, sorprendendo i turisti ancora presenti nonostante il cielo nuvoloso e qualche minuto di pioggia leggera.

Il fulmine ha ferito gravemente due donne e ne ha colpita una terza in modo meno serio. Una 41enne di Alba Adriatica ha subito un arresto cardiaco sul posto ed è stata rianimata grazie all’uso di un defibrillatore. Successivamente, è stata trasportata d’urgenza con l’elicottero del 118 all’ospedale Mazzini di Teramo, dove si trova ora in rianimazione.

Un’altra vittima dell’incidente è una turista belga di 64 anni. Inizialmente ha manifestato una temporanea perdita di sensibilità alla parte inferiore del corpo, condizione nota come parestesia. Durante i soccorsi, però, le sue condizioni sono peggiorate, culminando in un infarto. Anche lei è stata ricoverata all’ospedale di Teramo in gravi condizioni.

La terza donna coinvolta, una 44enne del posto, ha riportato una parestesia a una gamba ed è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso di Giulianova.

L’episodio ha scatenato il panico tra i presenti sulla spiaggia, testimoni di una scena descritta come apocalittica. I bagnanti, sotto shock, hanno assistito impotenti al dispiegarsi dei soccorsi, intervenuti rapidamente con la guardia costiera e la Volante Mare della polizia di Stato.

Questo tragico evento ha messo in evidenza l’imprevedibilità dei fenomeni naturali e la necessità di adottare misure di sicurezza anche in situazioni che sembrano innocue. La comunità di Alba Adriatica resta colpita e unita nel supporto alle vittime e alle loro famiglie, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle loro condizioni.

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara | Sigilli a impianto chimico, sversamento di sostanze pericolose: 2 denunciati

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo dello stabilimento di una società situata all’interno del polo chimico. Lo stabilimento è accusato di aver inquinato il suolo sottostante dal 2015 in poi attraverso la sua attività produttiva.

Sono indagati due soggetti, ritenuti responsabili della compromissione e del deterioramento delle acque interne e di falda, nonché del terreno circostante. A questi individui viene contestato il mancato intervento per prevenire lo sversamento di sostanze altamente inquinanti, pericolose per la salute pubblica e per gli organismi acquatici, con effetti potenzialmente permanenti.

La condotta illecita ha causato una grave alterazione dell’integrità ambientale, nonostante le ripetute sollecitazioni delle Autorità di controllo. La Procura della Repubblica di Pescara, che da anni segue attentamente le fasi di bonifica del Sito d’Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, mantiene un’alta attenzione per evitare ulteriori complicazioni nella bonifica di un’area di oltre 236 ettari, sede di numerose attività economiche.

Nonostante la società abbia prontamente denunciato l’inquinamento, le ripetute azioni di campionamento e le analisi effettuate dai vari Organi di controllo e da consulenti ambientali hanno dimostrato una persistente inadempienza nella messa in atto di misure specifiche per contenere l’inquinamento.

Continua a leggere

Abruzzo

Teramo | Arresti e operazioni di sicurezza: 2 arresti e 1 espulsione

Venerdì mattina, la Squadra Mobile della Questura di Teramo ha condotto una serie di operazioni mirate a contrastare l’illegalità nella provincia, culminando con l’arresto di due cittadini albanesi e l’espulsione di un cittadino indiano irregolare.

Il primo arresto ha riguardato un cittadino albanese di 56 anni, condannato per reingresso illegale nel territorio dello Stato dopo un’espulsione. L’uomo, noto per numerosi precedenti, era risultato irreperibile in Italia fino a quando non è stato rintracciato a Nereto durante una visita alla sorella. Dopo le procedure legali, è stato trasferito alla Casa Circondariale di Teramo.

Nel corso della stessa operazione, la Squadra Mobile ha arrestato un altro cittadino albanese di 47 anni, residente a Pordenone. L’uomo, accusato di lesioni aggravate e atti persecutori contro la moglie, è stato trovato in una struttura ricettiva di Silvi e successivamente condotto anch’egli alla Casa Circondariale di Teramo.

Parallelamente, le iniziative di rimpatrio per cittadini stranieri irregolari hanno visto il rimpatrio di un cittadino indiano. Dopo un’attenta istruttoria dell’Ufficio Immigrazione, l’uomo è stato accompagnato alla frontiera aerea di Milano per l’espulsione amministrativa.

Inoltre, negli ultimi due giorni, il personale dell’U.P.G.S.P. della Questura di Teramo ha identificato 211 persone e 122 veicoli, nell’ambito delle attività di controllo del territorio.

In risposta a casi di violenza domestica, il Questore di Teramo ha emesso due ammonimenti nei confronti di uomini italiani per comportamenti vessatori verso le ex compagne. Un ulteriore provvedimento di Avviso Orale è stato emesso nei confronti di un altro cittadino italiano, come misura preventiva contro possibili atti criminali.

Continua a leggere

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX