Cronaca

Milano | Tentano di rapinare un 21enne e lo feriscono gravemente per un iPhone: arrestati due giovani

Due ragazzini, un neo 18enne e un 17enne, entrambi cittadini egiziani, sono stati arrestati dalla polizia in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per rapina aggravata e lesioni aggravate in concorso. I due sono accusati di aver ferito gravemente uno studente 21enne la notte del 19 aprile scorso, per rubargli un iPhone 12.

L’aggressione è avvenuta in piazza Axum, dove il giovane era arrivato per prendere il tram dopo una serata trascorsa a casa della fidanzata. Notando i due aggressori dall’altro lato della strada, il ragazzo aveva finto di salire su un mezzo Atm per poi scendere e allontanarsi, ma è stato inseguito fino in via San Giusto. Qui, il 17enne lo ha bloccato, intimandogli di consegnare il telefono, e lo ha accoltellato alla schiena, mentre il complice gli ha morso la mano, facendogli cadere il cellulare. I due sono poi fuggiti.

Il ferito è riuscito a tornare all’abitazione della fidanzata, da dove è stato chiamato il soccorso. Trasportato in codice rosso al pronto soccorso del Niguarda, il 21enne è sopravvissuto grazie al fatto che la lama si è fermata a pochi centimetri dal cuore.

Le indagini, condotte dai poliziotti della sezione reati contro la persona della squadra mobile milanese, guidati da Alfonso Iadevaia e Domenico Balsamo, sono partite dalle immagini delle telecamere di sorveglianza. La svolta è arrivata quando i poliziotti hanno identificato i due aggressori in alcuni frame registrati alla fermata della metropolitana di Domodossola e confermato la loro presenza sul luogo dell’aggressione attraverso i tabulati telefonici.

La giudice per le indagini preliminari, Lorenza Pasquinelli, ha disposto la custodia cautelare in carcere: a San Vittore per il maggiorenne e al Beccaria per il minorenne. La Gip ha sottolineato la pericolosità sociale dei ragazzi, evidenziando l’estrema violenza utilizzata contro la vittima, anche quando era indifesa, e l’uso di un’arma da taglio.

I due giovani erano stati fotosegnalati insieme a maggio 2023 in questura a La Spezia. Il 17enne è stato arrestato nella comunità che lo ospitava, mentre il complice è stato bloccato in strada a Milano dai poliziotti.

TREND

Exit mobile version