Connect with us

Calabria

Gioiosa Ionica (RC) | Polemiche per la rimozione della targa in memoria di Mino Reitano

Polemiche a Gioiosa Ionica per la decisione dell’amministrazione comunale di rimuovere la targa posta dodici anni fa in piazza Plebiscito, nel cuore del paese, su iniziativa dell’associazione “La forza della musica”, in memoria di Mino Reitano, originario di Fiumara di Muro nel Reggino e scomparso nel 2009 all’età di 65 anni, ha scatenato le polemiche.

“In un atto che ha sconvolto l’intera comunità di Gioiosa Ionica – dichiara il gruppo di minoranza ‘Costruire insieme’ in un comunicato – l’Amministrazione comunale, a nostra insaputa, ha deciso di rimuovere, senza preavviso e senza spiegazione, il monumento dedicato a Mino Reitano. Questa pietra con targa, posizionata da una precedente amministrazione, rappresentava un simbolo di orgoglio per i cittadini di Gioiosa Ionica e un omaggio a un grande artista che ha portato il nome della Calabria nel mondo. La rimozione improvvisa del monumento, senza alcuna delibera comunale, è stato un atto di pura presunzione e un abuso di potere che non può passare inosservato. La comunità locale è profondamente indignata per questa decisione arbitraria, che sembra essere motivata esclusivamente dal desiderio di fare un dispetto personale al presidente dell’associazione che aveva fortemente voluto e sostenuto la collocazione del monumento. Inoltre, è un gesto che rappresenta un’offesa alla memoria di Mino Reitano e della sua famiglia.”

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto: “Come amministrazione comunale – ha dichiarato Ritorto – non abbiamo nulla contro la figura di Mino Reitano, che resta un grande artista che ha dato lustro a tutta la Calabria, né nei confronti della sua memoria e della sua famiglia. L’attacco all’amministrazione comunale gioiosana da parte dell’opposizione consiliare è eccessivo e sbagliato sia nella forma che nei contenuti. La rimozione della pietra commemorativa rientra in un progetto, peraltro risaputo e annunciato, di restyling dell’intera area della piazza. Nessuno di noi ha mai minimamente pensato di trattare con disprezzo la memoria di un grande artista, adottando comportamenti improntati ad arroganza e mancanza di rispetto.”

Calabria

Crotone | Arrestato 46enne mentre tentatavi di disfarsi della cocaina che aveva negli slip

Gli operatori della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della locale Questura, hanno tratto in arresto un 46enne, crotonese, responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli Agenti, durante un posto di controllo effettuato nel centro cittadino, dopo aver fermato un’autovettura con a bordo un soggetto già noto alle forze dell’ordine e con diversi precedenti, hanno deciso di effettuare una perquisizione a carico dello stesso in quanto insospettiti dal comportamento elusivo posto in essere dall’uomo.

Dopo aver rinvenuto un bilancino di precisione sotto il sedile del guidatore, gli agenti hanno notato l’uomo che, con fare lesto, e convinto di non essere visto, estraeva dai pantaloni tre buste in cellophane trasparente lanciandole in una aiuola.

Immediatamente recuperate dagli Agenti, le bustine contenevano 31 dosi di cocaina per un totale di circa 17 grammi.

Inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di diverse banconote di piccolo taglio per un totale di circa 300 euro di cui non riusciva a giustificare la provenienza.

Tutto il materiale rinvenuto e le banconote sono state sottoposte al vincolo del sequestro penale e l’uomo è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Continua a leggere

Calabria

Reggio Calabria | Arrestato cittadino romeno per furti con strappo: diversi colpi nella piana di gioia tauro e a vibo valentia

Nei giorni scorsi, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Taurianova hanno concluso un’importante indagine che ha portato all’arresto di un cittadino romeno coinvolto in una serie di furti con strappo. L’uomo, che ha agito nei giorni 28, 29 e 30 luglio, è stato identificato grazie a un’intensa attività investigativa.

L’indagato ha utilizzato un’autovettura a noleggio per compiere i furti. Avvicinava le sue vittime, tutte donne, con l’auto e, allungando il braccio dal finestrino, strappava loro le borse prima di fuggire a bordo del veicolo. Le azioni del ladro hanno interessato principalmente la Piana di Gioia Tauro e la città di Vibo Valentia.

Gli investigatori del Commissariato di Taurianova, dopo aver avviato un’attenta attività info-investigativa, sono riusciti a bloccare l’uomo mentre restituiva l’autovettura noleggiata. Durante l’interrogatorio negli uffici di polizia, il sospettato ha confessato i furti, fornendo dettagli su come si era disfatto delle borse rubate, che contenevano i documenti delle vittime.

Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria. È accusato del reato di furto, e ora la sua posizione è al vaglio delle autorità competenti per le successive azioni legali.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Terribile incidente sulla ss 106: scontro tra due auto, otto feriti

Questa mattina, all’alba, un grave incidente stradale ha avuto luogo sulla strada statale 106, nel tratto che attraversa il comune di Pietrapaola (CS). Due veicoli, un Doblò e una Golf, si sono scontrati causando il ferimento di otto persone.

L’incidente ha coinvolto due gruppi distinti: una famiglia di origini tedesche a bordo del Doblò e un gruppo di giovani residenti a Mirto Crosia a bordo della Golf. Tra i passeggeri c’era anche una bambina, che, fortunatamente, è rimasta illesa.

I soccorsi sono stati immediati: sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano. Gli otto feriti sono stati trasportati ai vari pronto soccorso della zona. Nonostante alcuni feriti abbiano riportato lesioni gravi, al momento nessuno sembra essere in pericolo di vita.

Le cause esatte dello scontro sono ancora sotto indagine. Le autorità stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e determinare le eventuali responsabilità. Nel frattempo, i soccorritori e le forze dell’ordine continuano a monitorare la situazione e a fornire assistenza alle persone coinvolte.

Continua a leggere

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX