Connect with us

Liguria

Genova | Caso di Dengue nel capoluogo ligure, indagini in corso

Sono stati portati a termine nella notte gli interventi di disinfestazione da zanzara tigre scattati a seguito di un nuovo caso di Dengue registrato nel capoluogo ligure. Il luogo di residenza della persona trovata positiva al virus è stato disinfestato per eliminare larve ed esemplari adulti di zanzara tigre, unica potenzialmente in grado di trasferire il virus da una persona malata ad una sana.

Oltre alla zona dove il paziente abita, sono stati effettuati interventi di abbattimento anche dove lavora e nelle zone frequentate nei giorni dopo il rientro dal viaggio in cui la persona è presumibilmente stata contagiata. I tecnici incaricati dal Comune hanno operato alla Foce, in Albaro e in via Mura dello Zerbino, in centro. Si tratta di interventi precauzionali, conformi alle normative e che si ripetono quando si verifica un caso di Dengue in Italia.

Poichè il virus non si trasmette da persona a persona ma solo attraverso il sangue infetto e le zanzare tigre sono in grado di trasmetterlo, si interviene per abbattere il numero delle zanzare come precauzione da un eventuale diffusione del virus.

La diffusione della zanzara tigre è forte anche a Genova dove i focolai di qualche anno fa si sono trasformati in presenza stabile e anche molto numerosa.

Caratterizzata da chiazze bianche sul corpo nero, è più facilmente riconoscibile, rispetto alle comuni zanzare perché attacca anche di giorno, al mattino presto e alla sera e generalmente non ha problemi a pungere anche ripetutamente.

I morso può causare rigonfiamenti e ponfi anche dolorosi. Ognuno di noi può adottare comportamenti per combattere la zanzara tigre come eliminare ristagni di acqua in giardini e terrazzi e mettendo pezzi di rame nei contenitori dove può ristagnare l’acqua come i sottovasi delle piante sui terrazzi.

Liguria

Libertas Longevity Project: promuovere la salute e il benessere con la nuova normativa sulla detrazione dell’attività fisica

Il Longevity Project di Libertas, nato a Laigueglia da un’iniziativa pionieristica volta a promuovere l’invecchiamento attivo e sano, accoglie con entusiasmo la nuova normativa che permette la detrazione fiscale delle spese per l’attività fisica prescritta dai medici. Questa legge rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento dell’importanza dello sport come strumento di prevenzione e cura.

La Nuova Normativa

La recente proposta di legge, sostenuta da tutti i partiti, consente ai medici di prescrivere l’attività fisica come un vero e proprio “farmaco senza controindicazioni”. Le spese sostenute per praticare sport, se documentate, potranno essere detratte dal modello 730, offrendo un incentivo economico alle famiglie per adottare uno stile di vita più attivo e salutare.

Il Longevity Project

Il Longevity Project, ideato da Franco Laureri e sostenuto dal Centro Regionale Sportivo Libertas Liguria e dalla delegazione Coni di Savona, è un progetto innovativo che mira a destagionalizzare l’offerta turistica della Liguria attraverso la promozione di attività fisiche e di benessere. Questo progetto unisce esperti di medicina, wellness e fitness in una rete sinergica, offrendo servizi e proposte legate alla longevità durante tutto l’anno.

Un connubio perfetto

La nuova normativa si integra perfettamente con gli obiettivi del Longevity Project. Grazie alla possibilità di detrarre le spese per l’attività fisica, i partecipanti al progetto potranno beneficiare di un ulteriore incentivo per mantenere uno stile di vita attivo. Le attività proposte, che includono marcia acquatica, ginnastica dolce e altre discipline, saranno ora ancora più accessibili e attrattive per tutti.

Conclusione

Libertas lancia la sfida della destagionalizzazione a tutte le amministrazioni comunali della Liguria al fine di capitalizzare con il Longevity Project l’enorme potenziale di clientela dei proprietari delle seconde case, offrendo nuove motivazioni legate al remise en forme. Sfruttando i benefici del Longevity Project e le nuove opportunità offerte dalla normativa sulla detrazione dell’attività fisica, la Liguria si conferma un punto di riferimento per il benessere e la salute. “Da diversi anni assistiamo ad aumento del desiderio di una alimentazione sana, di più tempo libero per sé per fare movimento e meditazione in nome del proprio wellness. Tutto ciò dimostra che sono in atto cambiamenti concreti nella nostra vita quotidiana – sottolinea Roberto Pizzorno, presidente di Libertas Liguria – Cresce quindi il desiderio di stare bene. Dalla progettazione degli spazi indoor e outdoor in chiave wellness, ai sistemi per mantenersi in forma e in salute. Tantissime sono le iniziative che integrano l’attività fisica con alimentazione ad hoc. Tutto coniugato allo stare bene. Il wellness sale infatti al primo posto dei nostri bisogni. La nuova dimensione del benessere come priorità, a nostro avviso, sarà sempre più richiesta e noi come Libertas terremo conto dell’aspetto sociale, culturale, ecologico, psicologico, emozionale e intellettuale delle persone nel varare iniziative che avranno un effetto benefico diretto sulle persone”.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Cadavere scoperto nei giardini della Fiumara, s’indaga sulle cause del decesso

Il cadavere di un uomo dell’età apparente di circa 50 anni è stato trovato questa mattina, martedì 6 agosto, all’interno dei giardini della Fiumara, nel quartiere genovese di Sampierdarena.
A fare il macabro ritrovamento alcuni passanti che hanno subito allertato le forze dell’ordine e il 118 pensando che l’uomo stesse male. All’arrivo dell’ambulanza del 118, però, purtroppo per l’uomo non c’era più nulla da fare e i volontari  non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Continua a leggere

Liguria

Torna ‘Time in Jazz 2024’, salpa dal porto di Livorno venerdì 9 agosto

Time in Jazz 2024 salpa dal porto di Livorno venerdì 9 agosto alle ore 08.30, per sbarcare in Sardegna l’entusiasmo, il ritmo e la forza della Rusty Brass Band. “È ancora una volta il mare a fare da via e non da confine al Festival Internazionale Time in Jazz” afferma Paolo Fresu, artista di fama internazionale e direttore artistico di Time in Jazz, che è stato inserito tra le manifestazioni musicali e operistiche di assoluto rilievo internazionale, dal 2024, poiché promuove la cultura del jazz e contribuisce alla ricchezza del patrimonio artistico sardo, proiettandolo nel contesto internazionale.

Un appuntamento immancabile, che si ripete per il diciannovesimo anno consecutivo, è la traversata marittima in musica da Livorno a Golfo Aranci, dove si esibiranno otto dei componenti della Rusty Brass Band, formazione bresciana di ottoni, energica e travolgente, con un repertorio di brani originali che vanno dal reggae al funk, dalla balcanica all’hip-hop, con l’intento di fondere tra loro le più disparate culture “brass bandistiche” del mondo. “Come ogni anno, i fortunati passeggeri delle Navi Gialle assisteranno ad un vero concerto in mezzo al mare e saranno stupiti dall’entusiasmo, dal ritmo e dall’energia dei giovani e talentuosi musicisti della Rusty Brass Band” commenta Cristina Pizzutti – Responsabile Comunicazione e Marketing.

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Piombino. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno. Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 13 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2023 ha trasportato oltre 3.400.000 passeggeri.

Continua a leggere

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX