Connect with us

Motori

BMW M5 2024: l’evoluzione della Super-Berlina

La nuova BMW M5 2024 è un evento atteso nel mondo delle super-berline, celebrando esattamente 40 anni dalla sua prima generazione che ha ridefinito questo segmento. Fin dalla sua introduzione, la M5 ha mantenuto un’invidiabile reputazione attraverso sette generazioni, rimanendo costantemente un punto di riferimento nel panorama automobilistico.

Il design della nuova M5 si distingue per la sua eleganza sportiva, con un accenno meno aggressivo rispetto ad altre vetture della famiglia M, ma mantenendo elementi distintivi come le ampie prese d’aria, gli scarichi quadrupli e lo spoiler posteriore. L’auto presenta una carreggiata allargata sia anteriormente (aumentata di 75 mm) che posteriormente (di 48 mm), sebbene alcuni potrebbero ritenere che manchi un po’ di muscolosità tipica di altre M della gamma.

Una delle questioni più discusse riguarda il peso della vettura, che raggiunge i 2.435 kg a causa delle dimensioni maggiorate e dell’introduzione del sistema ibrido plug-in. Questo sistema include una batteria da 18,6 kWh posizionata sotto il pavimento, che permette fino a 69 km di autonomia completamente elettrica grazie a un motore da 197 CV integrato nel cambio automatico M Steptronic a otto rapporti.

Il motore principale è un V8 bi-turbo da 4,4 litri che eroga 585 CV e 750 Nm di coppia, combinato con il motore elettrico per una potenza totale di 727 CV e 1000 Nm di coppia. Nonostante la potenza eccezionale, la M5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, leggermente più lentamente rispetto al modello precedente. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma con il pacchetto M Driver’s può raggiungere i 305 km/h.

La gestione della potenza è controllata da un sistema di trazione integrale che, a differenza della BMW XM, consente al conducente di indirizzare la maggior parte della potenza alle ruote posteriori, con il sistema Dynamic Stability Control disattivato per un’esperienza di guida più coinvolgente. Il sistema di sterzo elettrico M Servotronic offre un rapporto di sterzata variabile, supportato dall’Integral Active Steering che può girare le ruote posteriori fino a 1,5 gradi.

Gli interni della M5 sono lussuosi e tecnologicamente avanzati, con illuminazione ambientale e sedili orientati al comfort. Il sistema di guida ibrido offre diverse modalità tra cui scegliere, tra cui IBRIDO per ottimizzare l’efficienza o le prestazioni a seconda delle esigenze, ELETTRICO per utilizzare il motore a combustione solo in determinate condizioni, e eCONTROL per il recupero efficace dell’energia dei freni.

In sintesi, la nuova BMW M5 2024 rappresenta un equilibrio raffinato tra tradizione e innovazione, mantenendo l’essenza della serie M con aggiornamenti tecnologici e un design elegante. Nonostante le questioni riguardanti il peso e l’integrazione dell’ibrido plug-in, la M5 continua a incarnare l’essenza delle super-berline di prestigio, attirando gli appassionati con la sua combinazione di potenza straordinaria e dinamiche di guida avanzate.

Motori

Moto Guzzi Open House, in 30 mila hanno invaso Il “Nido dell’Aquila”

Il popolo dei Guzzisti è tornato a Mandello del Lario. Come ogni anno a settembre, migliaia di Guzzisti sono tornati a visitare quel ramo incantevole del lago di Como dove la loro amata moto è nata. Perchè ogni Moto Guzzi deve tornare, prima o poi, là dove fu costruita, non importa se cento, o sessanta, o tre anni fa, o se solo da poche settimane è uscita dal mitico portone rosso di via Parodi. Quello al Nido dell’Aquila è un vero e proprio pellegrinaggio e come sempre, insieme al popolo degli amanti di Moto Guzzi, è arrivato un fiume di appassionati motociclisti, di gruppi di amici, di famiglie. Tutti per celebrare la festa di un marchio italiano che ha saputo farsi amare in tutto il mondo. Alla fine delle giornate di festa sono state trentamila le presenze e il solo Museo Moto Guzzi ha accolto oltre 22.000 visitatori, affascinati da una collezione di moto unica al mondo.
Lo scenario che i Guzzisti hanno trovato è stato ben diverso da quello consueto. Nello spazio di fabbrica che, nelle edizioni passate, ospitava il villaggio, tradizionale epicentro dei festeggiamenti, ora sta sorgendo l’impianto produttivo Moto Guzzi del futuro. Una costruzione totalmente nuova, che restituirà presto non solo una fabbrica di assoluta avanguardia nella quale nasceranno le prossime Moto Guzzi, ma anche un nuovo ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico, che sarà un centro di aggregazione della comunità e una meta per gli appassionati di tutto il mondo, grazie anche alla presenza del nuovo Museo Storico Moto Guzzi. Intanto il Museo, ancora nella sua sede tradizionale, continua a essere uno dei luoghi più visitati con le ventiduemila persone che lo hanno visitato durante Open House, attratte dalla preziosa collezione di oltre 150 esemplari unici.
Nell’area antistante il cancello rosso, da sempre simbolo dello stabilimento di Mandello, è stato allestito lo shop dell’Aquila che ha offerto agli ospiti l’opportunità di un ricco shopping col merchandising e con gli accessori firmati Moto Guzzi. Immancabile l’esposizione dell’intera gamma Moto Guzzi: dalla inimitabile V7 in tutti i suoi allestimenti, alla modernissima V100 Mandello, oltre alle ultime arrivate Stelvio e V85. Tutti i modelli sono stati offerti per i test ride gratuiti che hanno permesso a quasi 1.300 motociclisti di provare le Moto Guzzi lungo le incantevoli strade del Lario. L’edizione 2024 di Moto Guzzi Open House ha visto protagonista lo sport più nobile, quello che può fregiarsi dell’alloro olimpico. Alla storica sede della Canottieri Moto Guzzi, in una serata condotta da Ringo e Virgin Radio, è stato premiato Andrea Panizza, fresco vincitore della medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi nella specialità del quattro di coppia. Andrea, cresciuto nella Canottieri Moto Guzzi, è il continuatore della straordinaria tradizione del sodalizio sportivo di Mandello, che vanta nel suo palmares 17 medaglie olimpiche dal 1948 a oggi, oltre a una serie di 22 allori mondiali ed europei.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Grande successo di pubblico per il Salone dell’Auto di Torino

Grande successo di pubblico nel secondo giorno di Salone Auto Torino, con migliaia di visitatori agli stand delle case automobilistiche, nelle aree motorsport e carrozzieri e ai test drive. La passione per il mondo automotive si rinnova a Torino, tra turisti e torinesi, che in questo sabato si sono dati appuntamento tra piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazzetta Reale complice il bel tempo e la voglia di vivere l’entusiasmo che si respira tra gli stand.
Pubblico delle grandi occasioni anche per gli eventi dinamici, che hanno visto la mattina sfilare nel circuito cittadino la parata di prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri. A seguire le regine del motorsport di tutti i tempi.
Nel pomeriggio è stato tempo di Gran Premio, con il convoglio di appassionati e collezionisti di Ferrari, Porsche e limited edition del Club Italia in arrivo dalla Reggia di Venaria e che hanno dato spettacolo schierandosi in via Roma.
Un sabato dinamico quello di Salone Auto Torino, anche grazie alla partecipazione dei club Special Stages, Fiat Coupè Club, Abarth Club Torino, Scuderie Reali e Hardcore Drivers, che hanno colorato piazza Vittorio Veneto e acceso di entusiasmo il pubblico. Andrea Levy, presidente Salone Auto Torino, sottolinea: “Un grande successo di pubblico, tante le persone che guardano le auto, ci entrano, le provano su strada. Questo è il risultato al quale volevamo arrivare e attorno a questo concetto abbiamo costruito un format innovativo come quello di Salone Auto Torino, un evento popolare in cui vengono raccontate tutte le sfumature della passione automobilistica e in cui si avvicinano le novità delle case alle persone, con tutte le differenti peculiarità di tecnologia e alimentazione”. Domani ultimo giorno del Salone, che continua con l’esposizione di novità commerciali e prototipi aperta dalle ore 9 alle 22 e i test drive attivi dalle 9 alle 19. Continua anche l’esposizione in piazza Arbarello della passione tutta italiana portata in mostra da Torino Heritage, oltre ai mezzi speciali di piazza Solferino.

-Foto: ufficio stampa-

Continua a leggere

Motori

CX-80, sette posti secondo Mazda

La vettura più spaziosa presente sul mercato europeo, con un assetto che può arrivare, al massimo della sua estensione, fino a 7 posti: ecco la CX-80. La nuova proposta targata Mazda è stata presentata al Salone dell’Auto di Torino, all’interno del museo dedicato all’industria torinese, con la partecipazione dei vertici della casa giapponese. Si tratta della sorella maggiore della CX-60, anch’essa presente alla manifestazione. Le vendite partiranno dall’autunno, con un prezzo base sarà di 61.235 euro.
f19/abr/mrv

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY