Abruzzo

Pescara | Manifestazione degli agricoltori per l’emergenza cinghiali

Questa mattina, centinaia di agricoltori e 150 trattori hanno marciato per le strade del centro di Pescara per difendere le campagne abruzzesi dall’invasione dei cinghiali e tutelare la sicurezza dei cittadini sulle strade.

La manifestazione, organizzata da Coldiretti Abruzzo, ha rappresentato la più grande mobilitazione regionale del settore agricolo nel capoluogo adriatico, con l’obiettivo di ottenere risposte certe e immediate dal governo nazionale e dalla Regione. “È necessario – ha spiegato Roberto Rampazzo, direttore regionale di Coldiretti Abruzzo – un cambio di passo nelle politiche relative ai piani di contenimento degli ungulati, che finora si sono dimostrate inefficaci”.

Il raduno degli agricoltori è iniziato alle 9 in piazza della Repubblica e alle 10 il corteo ha percorso corso Vittorio Emanuele II fino a piazza Unione, dove sono intervenuti i dirigenti di Coldiretti. Alla manifestazione hanno partecipato agricoltori provenienti da tutte le province abruzzesi, con un presidio di trattori guidati da giovani imprenditori agricoli. “L’obiettivo della mobilitazione – hanno spiegato gli organizzatori – è quello di far applicare immediatamente a livello regionale le misure previste dal decreto interministeriale varato lo scorso anno per l’adozione di un Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica”.

Il lungo corteo ha causato alcuni disagi al traffico veicolare a causa della chiusura di Corso Vittorio Emanuele.

DI TENDENZA

Exit mobile version