Connect with us

Cronaca

Latina | Autopsia Satnam Singh: poteva essere salvato

Satnam Singh, un 31enne lavoratore indiano, ha perso la vita a causa di un tragico incidente sul lavoro a Latina, dove stava preparando le serre per la coltivazione dei meloni. Coinvolto in un macchinario per avvolgere la plastica, Singh ha subito l’amputazione di un braccio e gravi traumi alle gambe. Tuttavia, anziché ricevere soccorso immediato, è stato abbandonato davanti alla sua abitazione su un furgone, con l’arto amputato semplicemente poggiato su una cassetta di frutta. I soccorsi sono stati attivati solo grazie alle urla udite da una vicina.

L’autopsia ha confermato che la causa del decesso è stata un dissanguamento copioso, evidenziando la gravità delle ferite subite da Singh nell’incidente sul lavoro.

La vicenda ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha portato alla luce una serie di negligenze e violazioni delle normative sul lavoro. Il datore di lavoro di Singh è stato ufficialmente indagato per omissione di soccorso e omicidio colposo. Inizialmente accusato di lesioni personali colpose e omissione di soccorso, il caso è ora stato aggravato dalla tragica morte del lavoratore.

Non è la prima volta che il datore di lavoro, Renzo Lovato, è coinvolto in controversie legali. Già indagato per caporalato nei confronti di almeno sei lavoratori, Lovato è stato accusato di sfruttamento e di violazioni delle norme sull’orario di lavoro e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le accuse si riferiscono a un periodo che va dal novembre 2019 al maggio 2020 e coinvolgono anche altre due persone legate a una cooperativa agricola.

I vicini che hanno assistito alla tragedia hanno fornito testimonianze sconcertanti, descrivendo il comportamento insensibile del responsabile, che ha minimizzato l’incidente e ha rifiutato di fornire aiuto adeguato al lavoratore gravemente ferito.

Noemi Grifo e Ilario Pepe, i primi soccorritori di Singh, hanno espresso indignazione per l’accaduto e hanno chiesto giustizia per la famiglia della vittima. “È una storia talmente crudele che non ci sono parole; chiediamo che il responsabile paghi per quello che ha fatto”, hanno dichiarato i vicini.

L’indagine continua per fare piena luce su questo tragico episodio e assicurare giustizia per Satnam Singh, vittima di un’inspiegabile negligenza sul luogo di lavoro che gli è costata la vita.

Cronaca

Milano | Gand di ragazzini accerchia e aggressione la Polizia Locale: erano in 30

repertorio

All’alba di sabato 6 luglio, un gruppo di 25-30 ragazzi, tutti intorno ai 20 anni, ha accerchiato e assalito un veicolo della polizia locale, danneggiandolo. L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino in via della Chiesa Rossa, nella periferia sud di Milano.

Gli agenti erano di passaggio in quella zona quando il gruppo ha iniziato l’assalto. La violenza è partita da un ragazzo italiano che ha lanciato una bottiglia contro la vettura, tentando poi di fuggire in scooter seguito da un altro ragazzo e una donna. Altri membri della gang hanno preso a calci l’auto, costringendo gli agenti a chiamare rinforzi.

Tre membri della gang sono stati arrestati e, con tutta probabilità, saranno processati a breve con rito direttissimo. Nove degli agenti intervenuti sono rimasti lievemente contusi, e le loro condizioni sono attualmente in fase di valutazione. Anche la polizia di stato è intervenuta sulla scena.

Continua a leggere

Cronaca

Taranto | Arrestato 25enne per Spaccio di Sostanze Stupefacenti in Zona “Taranto 2”

La Polizia di Stato ha scoperto un’attività di vendita illegale di sostanze stupefacenti in uno stabile situato nella zona “Taranto 2” e ha arrestato un 25enne tarantino, ritenuto presunto responsabile di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

Durante i servizi volti a contrastare il fenomeno dello spaccio, i Falchi della Squadra Mobile hanno notato alcuni noti assuntori di droga entrare ed uscire rapidamente da un palazzo della zona. Approfondendo i controlli, i poliziotti hanno verificato che in quello stabile risiedeva un giovane con precedenti di polizia, attualmente agli arresti domiciliari per reati legati allo spaccio.

Nel corso della perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto sulla mensola della cucina due panetti di hashish del peso complessivo lordo di circa 220 grammi, un ulteriore pezzo di hashish di circa 21 grammi, un bilancino elettronico di precisione perfettamente funzionante e un coltello da cucina intriso della stessa sostanza. Inoltre, addosso al giovane sono stati trovati quattro pezzi di hashish del peso di circa 50 grammi e una somma di 1145 euro in banconote di vario taglio. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Dopo aver trasmesso gli atti all’Autorità Giudiziaria competente, il 25enne è stato arrestato e condotto presso la locale Casa Circondariale.

Continua a leggere

Campania

Catania | scoperta truffa assicurativa: denunciati 2 napoletani

Due uomini di Napoli, rispettivamente di 57 e 29 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di truffa dalla polizia del commissariato “Borgo Ognina”. La vittima, una donna di 73 anni, nel 2023 era alla ricerca della tariffa più conveniente per l’assicurazione della propria autovettura.

La donna ha utilizzato un motore di ricerca specializzato per confrontare le offerte assicurative, inserendo i propri dati anagrafici, il numero di telefono e le informazioni relative al veicolo. Dopo poche ore, è stata contattata da un falso agente di una nota compagnia assicurativa tramite un numero di cellulare. L’uomo le ha proposto una polizza ad un prezzo annuale particolarmente vantaggioso.

Allettata dall’offerta, la donna ha inviato al finto agente, tramite una piattaforma di messaggistica, copia della carta di circolazione della propria autovettura e della carta d’identità. Ha poi effettuato il pagamento tramite bonifico bancario sull’IBAN indicatole.

Dopo poche ore, ha ricevuto la polizza assicurativa sia tramite la piattaforma di messaggistica che via email. Tuttavia, con l’approssimarsi della scadenza della polizza l’anno successivo, la donna ha contattato direttamente la compagnia assicurativa per un nuovo preventivo per il rinnovo.

Con grande sorpresa, ha scoperto che il nuovo preventivo era quasi triplicato rispetto all’anno precedente. La donna ha chiesto chiarimenti alla compagnia assicurativa che, dopo i dovuti accertamenti, le ha comunicato che non risultava alcuna polizza assicurativa stipulata per l’anno precedente. Realizzando di essere stata truffata, la donna si è rivolta agli agenti del commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia contro ignoti.

Gli agenti hanno avviato immediatamente le indagini e, attraverso l’analisi del traffico telefonico e dei conti bancari, sono riusciti a risalire all’identità dei truffatori. I due uomini di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a truffe e altri reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per il reato di truffa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX