Cronaca

Lecce | Addio a Stefania Mininni, brillante magistrata di 50 anni

Determinata, energica, solare, sensibile e accogliente, con una grande capacità di ascolto e la battuta sempre pronta: queste qualità, e molte altre, hanno reso Stefania Mininni una straordinaria e brillante magistrata. Purtroppo, le sue qualità non sono bastate a farle vincere la battaglia contro un brutto male, iniziata quattro anni fa, e si è spenta nella notte all’età di 50 anni.

Originaria di Bari, Stefania vinse il concorso in magistratura giovanissima. Dopo aver prestato servizio nella Procura di Modena, si trasferì a quella ordinaria di Lecce, dove fece parte del pool di pm specializzati in fasce deboli, occupandosi di reati come maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e pedopornografia.

Il rispetto per ciascun ruolo l’ha resa una professionista amata non solo dai colleghi, ma anche da avvocati e giornalisti. I magistrati e il personale amministrativo della Procura Generale della Repubblica di Lecce partecipano con dolore alla sua scomparsa. A questo dolore si associa anche la redazione di Lecceprima, facendo proprie le parole del procuratore Antonio Maruccia: “Ha combattuto le battaglie della vita con il sorriso e l’intelligenza. Seria, preparata e colta, resterà nel ricordo di ciascuno e nella memoria delle istituzioni per la qualità del suo lavoro di magistrato e la gentilezza del suo animo”.

I funerali di Stefania Mininni si terranno domani, lunedì 24 giugno, alle ore 12, nella chiesa di San Ferdinando in via Sparano a Bari. Per chi volesse salutarla prima, la salma sarà esposta oggi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 nel centro funerario di via Golgota a Conversano (Bari).

DI TENDENZA

Exit mobile version