Connect with us

Cronaca

Palermo | Condannato Antonio Ingrassia: incassava soldi con buoni fruttiferi falsi

Buoni fruttiferi falsi, senza timbri e filigrana, copie poco accurate di titoli realmente acquistati da una decina di persone. A incassare i soldi – 183.395,60 euro relativi a 54 buoni – non erano stati i risparmiatori, che avevano perso il loro denaro, ma Antonio Ingrassia, ex dipendente delle Poste e consigliere comunale di Misilmeri. Ingrassia, addetto alla liquidazione dei buoni nell’ufficio postale Bagheria 1, è stato condannato definitivamente a 6 anni di carcere dal tribunale di Termini Imerese, presieduto da Vittorio Alcamo.

La sesta sezione della Cassazione, presieduta da Gaetano De Amicis, ha confermato la sentenza di primo grado e l’assoluzione di Giuseppe Faso, direttore della filiale di Bagheria all’epoca dei fatti. Faso era stato condannato in primo grado a 5 anni per mancata vigilanza sull’operato di Ingrassia, ma la sentenza era stata ribaltata in appello a marzo dello scorso anno. Era emerso che per i buoni fino a 20 mila euro, la liquidazione veniva effettuata solo dallo sportellista, che istruiva anche le relative pratiche e aveva l’obbligo di chiedere i nulla osta, cosa che Ingrassia non faceva.

La Cassazione ha ritenuto corretta la decisione della Corte d’Appello, dichiarando inammissibile il ricorso di Ingrassia e condannandolo a versare 3 mila euro alla Cassa delle ammende, oltre al pagamento delle spese di giudizio della parte civile, Poste Italiane. Anche il ricorso della Procura generale in relazione all’assoluzione di Faso è stato dichiarato inammissibile.

Cronaca

Milano | Soccorso Straordinario per Uomo di 220 Kg in Via Pianella

I vigili del fuoco del Distaccamento di via Sardegna, con il supporto del nucleo SAF della sede centrale, sono intervenuti per soccorrere un uomo di 43 anni, residente in via Pianella 5, affetto da insufficienza respiratoria dovuta al suo peso di 220 kg.

A causa delle difficoltà nel trasportarlo attraverso il vano scale, è stata utilizzata una barella speciale, la “titan bariatrica”, per calare l’uomo in sicurezza. Dopo l’operazione, gestita dagli uomini del Comando di via Messina, l’uomo è stato affidato ai sanitari del 118 e trasferito alla Multimedica di Sesto San Giovanni per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Isola d’Elba: Escursionista Soccorsa dopo Caduta sul Sentiero del Castello del Volterraio

Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 13:30, i vigili del fuoco di Livorno, insieme all’equipaggio degli aerosoccorritori a bordo dell’elicottero Drago 60 della sede di Cecina, sono intervenuti per soccorrere una persona caduta lungo il sentiero che conduce al Castello del Volterraio, sull’Isola d’Elba.

L’escursionista, che ha riportato probabili fratture, è stata prontamente recuperata e successivamente affidata al personale sanitario del 118 per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli Antidroga a Latina: Denunciato Giovane per Spaccio

Durante la scorsa notte, nella zona dei locali notturni di Latina, i Carabinieri della Stazione locale hanno intensificato i controlli contro il fenomeno della “malamovida”. Durante queste operazioni, un giovane di 24 anni, residente a Latina, è stato deferito in stato di libertà con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Alla vista dei militari, il giovane ha cercato di liberarsi di un astuccio contenente 9 grammi di hashish suddivisi in sei dosi. Successivamente, durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore involucro con 2,8 grammi della stessa sostanza. Il giovane è stato quindi denunciato per il reato di spaccio di stupefacenti.

L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti a contrastare l’illegalità legata alla vita notturna della città.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY