Connect with us

Attualità

Nuoro | Bilancio non passa, arriva il commissario straordinario del Comune

L’ultima opportunità per il proseguimento della legislatura con un governo di ampia coalizione per guidare la città di Nuoro fino alla primavera del 2025 non è stata accolta, e ora verrà nominato il commissario straordinario del Comune.

Il voto sul bilancio preventivo, avvenuto ieri notte, segna la fine della giunta di Andrea Soddu: con 11 voti favorevoli, 11 contrari e 3 assenze, il provvedimento non passa.

Questo voto ripete lo scenario del 16 maggio scorso, quando il bilancio era stato respinto inizialmente e, dopo un mese di mediazioni, due votazioni nulle durante un altro consiglio comunale, si chiude davvero l’era Soddu, alla sua seconda legislatura. Alcuni consiglieri del campo largo, alcuni dei quali ex alleati di Soddu, hanno voltato le spalle al sindaco, mentre il centrodestra ha cercato di evitare l’arrivo del commissario con la proposta di una coalizione di ampio respiro.

Prima della sfiducia in aula, Soddu ha parlato per 45 minuti, ripercorrendo i suoi nove anni di governo della città, focalizzandosi soprattutto sugli ultimi mesi. “Ho portato in aula il bilancio e non lo avete mai approvato”, ha detto il sindaco. “Avreste dovuto farlo per dare alla città gli strumenti per continuare a utilizzare le risorse e poi mandarmi a casa con una mozione di sfiducia o andare dal notaio, ma non lo avete fatto. La proposta dei 3 consiglieri di centrodestra per un governo di ampia coalizione sembrava un’ottima soluzione, ma la maggior parte delle forze politiche non ha aderito. Il commissario arriverà, nonostante tutti i miei sforzi per evitarlo. Lascio con la coscienza a posto”.

Il consiglio comunale è iniziato alle 18 con le dimissioni del presidente dell’assemblea Sebastian Cocco e dei due vicepresidenti Narciso Guria e Angelo Arcadu, “per non essere strumentalizzati”. La seduta è poi continuata per cinque ore e mezza con vari interventi che hanno riproposto il quadro degli ultimi mesi del “tutti contro tutti”. Nonostante gli appelli alla maggioranza, i voti dei due esponenti del centrodestra Pietro Sanna e Viviana Brau non sono stati sufficienti a evitare il commissario.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY