Connect with us

Liguria

Genova | Regione Liguria finanzia due interventi in ambito culturale del valore complessivo di 620mila euro

Regione Liguria finanzia due interventi in ambito culturale del valore complessivo di 620mila euro, a valere sulle risorse del Fondo strategico regionale per il triennio 2024-2026.

Il primo intervento, di 320mila euro, è indirizzato alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale ligure. Il secondo prevede invece un contributo di 300mila euro a sostegno del Comune di Sassello per l’acquisto, entro fine 2024, dell’immobile del Museo Perrando. Questo quanto deliberato nel corso dell’ultima Giunta regionale su indicazione del Comitato di Indirizzo di Fondo Strategico, sezione ‘Investimenti infrastrutturali pubblici’.

“La Regione Liguria investe sulla cultura e sui suoi spazi di fruizione sia territoriali che virtuali – commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana -. Ne è un esempio l’impegno nei confronti del Comune di Sassello per l’acquisto del Museo Perrando, il quale si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione della cultura nelle aree interne come il Parco Regionale del Beigua. Parallelamente, la Regione ha avviato la progettazione di un sistema web innovativo che renderà più agevole e immediata la fruizione del ricco patrimonio culturale della Liguria. Con questa doppia scommessa, Regione consolida la sua crescita culturale rispondendo alle esigenze della digitalizzazione e del rapporto tra cittadini e territorio”.

I 320mila euro dedicati alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale ligure rientrano nel primo di due lotti funzionali di un progetto più ampio, e di respiro nazionale, che consiste nella progettazione e nello sviluppo di una piattaforma web – interoperabile con sistemi esterni – per veicolare informazioni e servizi integrati. L’obiettivo della Regione, diretta beneficiaria di questo intervento, è quindi quello di potenziare per i cittadini un servizio già attivo, facilitando sempre di più la fruizione del patrimonio museale o diffuso su tutto il territorio ligure. Si tratta di un progetto il cui termine è previsto entro il 2026, in linea con il percorso analogo che sta portando avanti il Ministero della Cultura all’interno del pacchetto di finanziamenti del Pnrr.

Inoltre, il Museo Perrando di Sassello, edificio settecentesco di rilievo storico-artistico, rappresenta uno dei principali poli culturali del comprensorio, che conta al suo interno biblioteca, archivio storico, sezioni museali e sale lettura. Il sostegno della Regione Liguria nei confronti del Comune intende quindi protrarre la funzione del museo all’interno della comunità, come luogo pubblico di mostre, di studio e di interesse culturale.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX