Attualità

Caivano (NA) | Bambini siano protagonisti di questa rinascita

A meno di una settimana dall’inaugurazione del nuovo centro sportivo, Caivano riconquista un altro spazio verde da tempo abbandonato: la villa comunale di Pascarola.

È stato il Consiglio delle bambine e dei bambini, composto da 24 giovani residenti, tutti tra gli 8 e i 10 anni, a individuare questo luogo come meritevole di un intervento di riqualificazione. In poche settimane è stato realizzato un campo da calcetto, uno da minivolley, oltre a giostrine e altalene, in un’area precedentemente trascurata e sporca. Per l’inaugurazione, è giunto a Caivano il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

“Sono estremamente soddisfatto”, ha dichiarato il ministro al suo arrivo. “La politica ha compiuto il suo dovere: abbiamo assunto un impegno e oggi lo abbiamo onorato inaugurando la villa Pascarola. Trovarmi qui oggi, dopo aver recuperato un luogo destinato alle nuove generazioni, è motivo di grande gioia”.

“Vogliamo che i bambini siano i veri protagonisti della rinascita di Caivano”, ha aggiunto Zangrillo, alla presenza del prefetto di Napoli, Miche di Bari, e degli amministratori comunali. “Sono stati loro a decidere e a volere il recupero di questo spazio”.

Oltre al recupero dei parchi, è stata avviata la riorganizzazione dell’amministrazione comunale. “Ci eravamo impegnati a migliorare l’efficienza dell’ente comunale di Caivano”, ha sottolineato il responsabile della Pubblica Amministrazione. “In soli tre mesi, abbiamo completato il concorso per 31 nuovi dipendenti. Ulteriori 17 saranno assunti attraverso un nuovo concorso che stiamo bandendo, e altri 11 (tra architetti e ingegneri) arriveranno in seguito grazie ai finanziamenti europei”.

La villa di Pascarola rimarrà aperta al pubblico e la sua gestione, almeno inizialmente, sarà affidata alla parrocchia vicina, ha assicurato il commissario Ciciliano.

DI TENDENZA

Exit mobile version