Connect with us

Motori

La Futura Alfa Romeo Giulia del 2026: Innovazione, Prestazioni e Sostenibilità in un Design Rivoluzionario

La prossima generazione dell’Alfa Romeo Giulia del 2026 si avvicina al rilancio sul mercato automobilistico, mantenendo la sua iconica configurazione da berlina. Si prevede che questa nuova versione condividerà molte caratteristiche con l’ultima iterazione della Dodge Charger, sviluppata per il mercato statunitense.

Questo sviluppo potrebbe mettere in soggezione i concorrenti tedeschi, come BMW e Audi, un obiettivo che era stato stabilito sin dal debutto nel 2016. Molti media suggeriscono che la nuova Giulia manterrà la sua forma da berlina, anche se con un design più simile a una fastback. Nonostante alcune voci su una possibile trasformazione in crossover, sembra improbabile, dato il già esistente modello Stelvio, che sta per essere completamente aggiornato per rimanere al passo coi tempi.

#post_seo_title

Il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, ha confermato che il design della nuova Giulia è stato finalizzato e promette di essere rivoluzionario. La prossima versione EV della Giulia si baserà sulla piattaforma STLA Large, condivisa con la Dodge Charger, suggerendo proporzioni simili alla celebre muscle car americana. In termini di potenza, la Giulia EV potrebbe arrivare fino a 1.000 cavalli nella versione Quadrifoglio di punta, grazie a un sistema a doppio motore elettrico con trazione integrale.

Le versioni meno potenti, la base e la Veloce, potrebbero offrire rispettivamente 345 e 790 cavalli. È prevista anche una variante con motore a combustione interna per alcuni mercati, con il potente motore biturbo da 3,0 litri già presente sulla Dodge Charger.

La futura Alfa Romeo Giulia sarà dotata di un sistema a 800 volt e batterie con capacità comprese tra 101 e 118 kilowattora, garantendo un’autonomia fino a 800 km. Sono previste tecnologie di ricarica ultrarapida, capaci di portare la batteria dal 20% all’80% in soli 20 minuti.

Si prevede che il costo della nuova Giulia EV sia superiore a quello del modello attuale, con un prezzo di partenza stimato intorno ai 46.000 euro per il modello base e oltre 92.000 euro per il top di gamma Quadrifoglio. La Giulia del 2026 promette di essere un salto nel futuro del marchio, combinando innovazione, prestazioni elevate e sostenibilità ambientale in un design raffinato e distintivo. Tuttavia, il prezzo più alto e un design potenzialmente divergente dal DNA del marchio sollevano preoccupazioni tra alcuni fan del Biscione. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli su questo tanto atteso modello.

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Motori

Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY