Calabria

Isola Capo Rizzuto (KR) | Cliente aggredisce il suo avvocato, non voleva pagare l’onorario

Nel suo studio legale a Crotone, l’avvocato Domenico Magnolia è stato brutalmente aggredito da un cliente cui aveva richiesto il pagamento dell’onorario. Il professionista, residente a Isola Capo Rizzuto, si trovava nel suo ufficio ieri pomeriggio quando il cliente, coinvolto in una procedura legale assistita dall’avvocato, è arrivato. Magnolia ha spiegato al cliente che il beneficio del patrocinio gratuito, precedentemente concesso dallo Stato, era stato revocato e che quindi per continuare a rappresentarlo era necessario che pagasse almeno le spese processuali.

A questo punto, il cliente ha reagito violentemente, colpendo l’avvocato con un pugno e continuando l’aggressione dietro la scrivania. L’attacco ha provocato a Magnolia un trauma cranico e la rottura del setto nasale, con una prognosi di trenta giorni.

L’avvocato ha prontamente denunciato l’aggressione alle autorità competenti. Il presidente della Camera Penale di Crotone, Aldo Truncè, ha condannato l’atto definendolo un attacco non solo a un individuo, ma all’intera categoria professionale e al sistema giudiziario nel suo complesso. Esprimendo solidarietà al collega aggredito, ha sottolineato l’inaccettabilità delle minacce e delle violenze rivolte agli avvocati nel loro ruolo di garanti del diritto e della democrazia.

La Camera Penale di Crotone continuerà a monitorare la situazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire la sicurezza degli avvocati nel loro lavoro. Gli avvocati crotonesi chiedono un impegno concreto da parte di tutti per assicurare che possano svolgere la loro attività in un ambiente sicuro e sereno.

TREND

Exit mobile version