Connect with us

Cronaca

Sicilia | Studentesse in viaggio d’istruzione finite in ospedale con dolori di stomaco e vomito

Quattro studentesse del liceo Orazio di Roma, giunte di recente in Sicilia per un viaggio d’istruzione alla scoperta delle bellezze locali e dei simboli della lotta alla mafia, sono state ricoverate in ospedale. I medici del Policlinico hanno ipotizzato un’eventuale intossicazione alimentare, ma altre cause non sono escluse.

I medici del Policlinico, dopo il ricovero delle studentesse venerdì scorso, hanno contattato i carabinieri sospettando un’ipotetica intossicazione alimentare da cibo deteriorato consumato in un ristorante. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile si è recata in ospedale per raccogliere informazioni utili dai professori presenti, al fine di ricostruire gli spostamenti del gruppo negli ultimi giorni.

I docenti hanno ripercorso gli eventi degli ultimi giorni, esplorando alternative alla possibile causa dell’intossicazione. “Siamo arrivati il 21”, hanno raccontato dal liceo Orazio, “e il primo caso è emerso la sera stessa. Tuttavia, poiché abbiamo consumato pasti sempre insieme, abbiamo ipotizzato la presenza di un virus proveniente da Roma. Una studentessa ha anche menzionato il suo allenatore di pallavolo che ha avuto sintomi simili”.

Nonostante questo dettaglio, i medici del Policlinico hanno comunque eseguito tutti gli esami necessari per identificare la causa del malessere che ha colpito solo quattro delle 43 studentesse, ospitate in un hotel vicino alla stazione centrale di Palermo. La diagnosi per tutte e quattro è stata univoca: enterite. “Abbiamo consumato gli stessi cibi, sia in agriturismi della provincia che in ristoranti di Palermo, e tutto era di ottima qualità”, ha precisato una professoressa.

Le giovani sono state dimesse lo stesso pomeriggio e hanno preso un volo per Roma poche ore dopo. Nonostante l’imprevisto, il viaggio a Palermo è stato descritto dal liceo romano come “bellissimo e incentrato sul tema della legalità”. Hanno collaborato con Radio 100 passi, visitando luoghi come Corleone, Cinisi e Capaci, e realizzando una puntata radiofonica. Riguardo a Palermo, hanno aggiunto: “È una città fantastica, sebbene un po’ caotica, ma noi romani siamo abituati a ben altro. Abbiamo apprezzato la gentilezza delle persone, dai farmacisti ai librai, dai baristi ai ristoratori. I ragazzi erano entusiasti”.

Cronaca

Firenze | Incendio di un’auto: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

VVF Firenze

Nella prima mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco di Firenze sono stati chiamati per domare un incendio che ha interessato un’autovettura parcheggiata in Via del Giglio. L’intervento, avvenuto intorno alle 5:25, ha permesso di spegnere rapidamente le fiamme, evitando il propagarsi del rogo ad altri veicoli o strutture circostanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, e sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gestire la situazione. I dettagli sull’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Continua a leggere

Cronaca

Bolzano | Lite per un parcheggio: intervento della Polizia in Via Napoli

Questura di Bolzano

Nella serata di ieri, un episodio di violenza è stato segnalato al numero di emergenza “112NUE” in via Napoli. Un uomo ha contattato la polizia dopo essere stato aggredito, scaturita da una lite legata a un veicolo mal parcheggiato che bloccava il passaggio.

Le pattuglie della Polizia di Stato sono arrivate prontamente sul posto, dove il richiedente ha raccontato di aver fatto una battuta polemica a un passeggero del furgone. La situazione è rapidamente degenerata: il passeggero è sceso dal veicolo e ha iniziato a colpire l’uomo con calci e pugni. Nel frattempo, il conducente del furgone, accortosi della situazione, ha cercato di allontanare l’aggressore e ha fatto ritorno con il veicolo.

Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima, le forze dell’ordine hanno avviato una rapida ricerca nella zona, riuscendo a fermare il furgone poco dopo. A bordo era presente solo il conducente, che ha dichiarato di essere impiegato in un’azienda di consegne e non ha fornito ulteriori informazioni sull’episodio.

Gli agenti hanno successivamente identificato e denunciato l’aggressore all’Autorità Giudiziaria. La vittima, nel frattempo, ha ricevuto le cure necessarie sul posto. L’accaduto evidenzia come situazioni quotidiane possano degenerare in atti di violenza, richiamando l’attenzione sull’importanza della

Continua a leggere

Cronaca

Bolzano | Riapre il dibattito sulla sicurezza al Parco delle Religioni dopo i recenti controlli

Questura di Bolzano

Negli ultimi giorni, il Parco delle Religioni è stato al centro di un’importante operazione di controllo da parte delle forze dell’ordine, attuate per affrontare fenomeni di degrado urbano e microcriminalità in aree sensibili della città. Questo intervento è stato in risposta a segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per la crescente presenza di comportamenti inadeguati e situazioni di illegalità.

Durante i controlli, gli agenti hanno fermato tre individui che stavano creando disagio ai passanti consumando alcolici. Un cittadino marocchino, già noto alle autorità, si è reso protagonista di un comportamento osceno in presenza di famiglie, mentre un altro soggetto, di origine bengalese, risultava irregolare e con gravi precedenti penali, tra cui maltrattamenti.

Il Questore di Bolzano ha preso decisioni immediate: per il marocchino è stata disposta la revoca del permesso di soggiorno e un decreto di espulsione, mentre il bengalese è stato trattenuto in attesa del rimpatrio.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY