Connect with us

Amici Animali

Nuova specie di gatto tigre scoperta in America

In Centro e Sud America è stata identificata una nuova e affascinante specie di gatto tigre, un piccolo felino selvatico leggermente più grande di un comune gatto domestico (Felis silvestris catus) ma più snello e “agile”. Fino a poco tempo fa, si pensava che esistessero solo due specie di gatto tigre: il gatto tigre del nord o della savana (Leopardus tigrinus), noto anche come tigrillo, cunaguaro o oncilla; e il gatto tigre del sud o della foresta atlantica (Leopardus guttulus). Gli scienziati avevano anche riconosciuto alcune sottospecie di questi splendidi animali, una delle quali era già fortemente sospettata di essere una specie distinta. Grazie a un recente e dettagliato studio, è stata confermata anche la terza specie, che i tassonomisti hanno deciso di chiamare gatto tigre nebuloso (Leopardus pardinoides). Le tre specie hanno una distribuzione geografica ben distinta e presentano anche altre differenze morfologiche relative alle dimensioni e alle proporzioni del corpo, oltre che alla colorazione della pelliccia.

La scoperta della terza specie di gatto tigre è stata fatta da un team di ricerca internazionale guidato da scienziati brasiliani dell’Università Statale del Maranhão (UEMA), che hanno lavorato in stretta collaborazione con colleghi di vari istituti e centri di ricerca. Tra questi, l’Iniziativa per la conservazione dei gatti tigre (TCCI); la Small Wild Cat Conservation Foundation (Stati Uniti); la Pontificia Università Cattolica del Rio Grande del Sud (PUCRS); e l’Istituto Botanico di Diamantina. I ricercatori, coordinati dal Dr. Tadeu G. de Oliveira, docente presso il Dipartimento di Biologia dell’università brasiliana, sono riusciti a distinguere le tre specie di gatto tigre dopo aver condotto un’analisi approfondita sui dati ecologici, biogeografici e fenotipici delle quattro sottospecie di gatto tigre conosciute. In totale, sono stati esaminati oltre 1.400 documenti tra reperti museali, immagini e altre fonti, tutti rigorosamente verificati dagli esperti. “I dati morfologici sono stati ottenuti da archivi istituzionali/personali”, mentre i “modelli di avvistamento sono stati stabiliti integrando registrazioni museali e fotografiche/trappole fotografiche”, hanno spiegato de Oliveira e colleghi nell’abstract dello studio.

Attraverso l’incrocio di tutti i dati, compresi quelli genetici, è emersa chiaramente la distinzione tra le tre specie di gatti tigre. Il gatto tigre del nord, che vive nella savana della Guiana e del Brasile centrale; il gatto tigre del sud o della foresta atlantica, che vive nel cuore della foresta pluviale tra Brasile, Paraguay e Argentina; e il gatto tigre nebuloso – la nuova specie – che invece si trova lungo una sottile striscia che attraversa diversi Paesi del Centro e Sud America (Costa Rica, Panama, Colombia, Perù, Bolivia ecc.). Questi animali ricordano da vicino i più grandi ocelot (Leopardus pardalis) e margay (Leopardus wiedii), grazie al loro caratteristico manto “leopardato” color ocra con rosette nere, che permette loro di mimetizzarsi nell’ambiente naturale dove tendono agguati a piccole prede.

Amici Animali

LO SAI CHE… un gatto è stato sindaco per 20 anni??

Stubbs, il gatto sindaco di Talkeetna

Un felino rosso con la coda mozza ha conquistato il cuore e il voto degli abitanti di una piccola cittadina dell’Alaska, diventando sindaco onorario per ben 20 anni.

Stubbs, un gatto rosso di razza mista Manx, è nato nel 1997 a Talkeetna, una cittadina di circa 900 abitanti situata nel centro-sud dell’Alaska. La sua storia inizia quando, ancora cucciolo, si aggirava per il Nagley’s Store, un negozio di souvenir e generi alimentari locale. I proprietari del negozio, Lee e Donna Spone, si affezionarono subito al piccolo felino e decisero di adottarlo.

Nel 1998, gli abitanti di Talkeetna si preparavano alle elezioni comunali, ma i candidati in lizza non suscitavano grande entusiasmo. Fu allora che alcuni cittadini proposero, scherzosamente, di eleggere Stubbs come sindaco. L’idea venne accolta con grande divertimento e Stubbs si ritrovò ben presto con una campagna elettorale non ufficiale in suo favore.

Nonostante la sua natura felina, Stubbs non era un candidato come gli altri. Era amichevole, affettuoso e sempre pronto a regalare un sorriso ai passanti. La sua popolarità crebbe rapidamente e, senza alcun rivale serio, Stubbs venne eletto sindaco onorario di Talkeetna.

Il suo mandato da sindaco è stato un vero successo. Stubbs ha portato gioia e allegria nella cittadina, attirando turisti da tutto il mondo. Ha partecipato a eventi ufficiali, ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è persino apparso in televisione e su giornali.

Stubbs è rimasto in carica come sindaco onorario fino alla sua morte nel 2017, all’età di 20 anni. Ha lasciato un segno indelebile nella storia di Talkeetna e sarà sempre ricordato come il gatto che ha conquistato il cuore di un’intera comunità.

Continua a leggere

Amici Animali

Kevin, il Cane Più Alto del Mondo, morto dopo il record

Kevin, l’alano da record riconosciuto dal Guinness World Records come il cane più alto del mondo lo scorso marzo, è morto improvvisamente all’età di tre anni. Quando si alzava in piedi su due zampe, Kevin raggiungeva oltre due metri di altezza, molto più del suo proprietario.

Kevin viveva in Iowa, negli Stati Uniti, con i suoi proprietari Tracy e Roger Wolfe di West Des Moines. Purtroppo, non è sopravvissuto a un’operazione chirurgica dopo essersi ammalato improvvisamente. La famiglia Wolfe ha dichiarato di essere “devastata” nel condividere la notizia della sua morte.

Kevin misurava poco meno di un metro dai piedi al garrese (0,97 metri) e quando si alzava in piedi su due zampe raggiungeva circa 2,13 metri. Tracy Wolfe ha raccontato a USA TODAY che Kevin adorava l’attenzione delle persone, anche se a volte queste venivano “frustate” dalla sua coda. Ha aggiunto: “Vorrei che queste razze giganti, e tutti i cani, potessero vivere più a lungo. Non c’è mai abbastanza tempo”.

Un destino simile era toccato a Zeus, un altro alano del Texas che precedentemente deteneva il record del Guinness per il cane vivente più alto del mondo. Zeus è morto a settembre, anche lui all’età di tre anni, dopo aver sviluppato una polmonite a seguito di un’amputazione e una diagnosi di cancro alle ossa.

Continua a leggere

Amici Animali

Laigueglia (SV) | Tartaruga depone le uova in spiaggia, Baia del Sole culla degli animali marini

Tutto è successo poco prima dell’una della notte scorsa quando un esemplare di tartaruga caretta caretta ha scelto la spiaggia dei Bagni Diana dove deporre le uova. Un evento naturale che ovviamente è stato segnalato tempestivamente alla Capitaneria di Porto che ha delimitato l’area per proteggere il “nido” e informato anche i biologi dell’associazione Delfini del Ponente.

Un evento eccezionale perché è il primo caso di una tartaruga caretta caretta che ha deposto le uova in spiaggia anche se nelle settimane scorse un’altra tartaruga aveva raggiunto la spiaggia, ma era morta probabilmente dalla fatica.

Una bella storia di mare e d’estate che premia anche l’impegno dell’Amministrazione comunale che per due anni di fila ha conquistato la Bandiera Blu.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX