Attualità

Scienziati scoprono sette possibili sfere di Dyson

Esistono diverse metodologie per individuare segni di vita extraterrestre nello spazio. Una delle più affascinanti è stata teorizzata dal fisico britannico Freeman Dyson nel 1960. Secondo Dyson, civiltà tecnologicamente avanzate potrebbero costruire enormi strutture intorno alle loro stelle per catturarne l’energia. Queste strutture, conosciute come sfere di Dyson, emettono radiazioni infrarosse a causa del calore generato dalla raccolta di energia stellare, che possono essere rilevate con strumenti astronomici.

Un team di scienziati ha lanciato il Project Hephaistos con l’obiettivo di identificare potenziali sfere di Dyson analizzando le emissioni infrarosse di circa 5 milioni di stelle. I dati sono stati raccolti da diverse fonti:

• Satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea
  • Telescopio spaziale WISE (Wide-Field Infrared Survey Explorer) della NASA
  • Osservatorio Whipple in Arizona
  • Osservatorio Cerro Tololo in Cile

Lo studio, pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, ha identificato sette potenziali sfere di Dyson all’interno della Via Lattea. Le stelle associate a queste megastrutture sono tutte nane rosse, che sono le stelle più comuni nella nostra galassia, e si trovano entro una distanza massima di 1.000 anni luce dalla Terra.

Per confermare la presenza di sfere di Dyson, saranno necessari ulteriori studi su queste sette stelle candidate. È importante considerare che altre fonti, come nebulose o grandi nuvole di roccia e polvere, potrebbero produrre radiazioni infrarosse simili, rappresentando dei falsi positivi. In futuro, il James Webb Space Telescope potrebbe essere utilizzato per approfondire queste osservazioni e fornire dati più dettagliati.

La scoperta di sette potenziali sfere di Dyson rappresenta un passo significativo nella ricerca di civiltà extraterrestri. Sebbene siano necessarie ulteriori verifiche, queste osservazioni aprono nuove possibilità e ci avvicinano a comprendere se siamo soli nell’universo.

TREND