Connect with us

Cronaca

Bari | Traffico internazionale di oloturie: 21 arresti

Nella mattinata odierna, le Fiamme Gialle aeronavali di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari personali, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Taranto su richiesta della Procura della Repubblica. L’operazione ha portato all’arresto di 21 persone, di cui 9 in carcere e 12 agli arresti domiciliari, accusate di associazione per delinquere e disastro ambientale.

Le indagini, avviate nel 2021 e coordinate dalla Procura di Taranto, hanno permesso ai Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto di scoprire un’organizzazione attiva nelle province di Taranto, Bari e Brindisi. Questa organizzazione era dedita alla cattura e lavorazione delle oloturie, destinate all’esportazione, causando la progressiva scomparsa di queste specie dal litorale jonico.

Va sottolineato che, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati sarà confermata solo con una sentenza irrevocabile di condanna.

Tra il 2022 e il 2023, a seguito delle indagini, i militari hanno sequestrato oltre cinque tonnellate di echinodermi pescati illegalmente nelle acque del litorale tarantino, due locali adibiti abusivamente allo stoccaggio e lavorazione delle oloturie, e arrestato un cittadino cinese di 50 anni che aveva realizzato un laboratorio non autorizzato per la lavorazione e l’esportazione di queste specie.

L’organizzazione utilizzava autotrasportatori stranieri per spedire il prodotto pescato vivo in Grecia e Turchia, e operatori ignari di aziende di logistica per le spedizioni nazionali ed estere del prodotto lavorato ed essiccato.

Questi echinodermi, conosciuti anche come “cetrioli di mare” (sea cucumbers), sono molto preziosi, soprattutto in Cina, dove il loro valore può raggiungere 700 euro al chilogrammo, con punte di 3.000 euro al chilogrammo.

Il giro d’affari milionario legato a questa attività illecita era stato scoperto già nel 2017 con l’operazione “Deserto Blu”, che ha portato al riconoscimento della pesca di frodo come delitto ambientale grazie all’applicazione dei cosiddetti “Ecoreati”, introdotti nel Codice Penale con la L. 68/2015.

Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Taranto, in collaborazione con i militari dei Comandi Provinciali di Taranto e Brindisi, del Gruppo Aeronavale di Taranto, della Stazione Navale di Bari, della Sezione Operativa Navale di Brindisi e con l’ausilio di un elicottero della Sezione Aerea di Bari, hanno concluso un’importante operazione, infliggendo un duro colpo ai professionisti della pesca di frodo e ai cosiddetti “Green Crimes”.

Il costante presidio delle coste e delle acque regionali da parte del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, attivo 24 ore su 24, garantisce la prevenzione e il contrasto degli illeciti, salvaguardando le risorse ambientali, la salute pubblica e l’economia legale.

Campania

Catania | scoperta truffa assicurativa: denunciati 2 napoletani

Due uomini di Napoli, rispettivamente di 57 e 29 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di truffa dalla polizia del commissariato “Borgo Ognina”. La vittima, una donna di 73 anni, nel 2023 era alla ricerca della tariffa più conveniente per l’assicurazione della propria autovettura.

La donna ha utilizzato un motore di ricerca specializzato per confrontare le offerte assicurative, inserendo i propri dati anagrafici, il numero di telefono e le informazioni relative al veicolo. Dopo poche ore, è stata contattata da un falso agente di una nota compagnia assicurativa tramite un numero di cellulare. L’uomo le ha proposto una polizza ad un prezzo annuale particolarmente vantaggioso.

Allettata dall’offerta, la donna ha inviato al finto agente, tramite una piattaforma di messaggistica, copia della carta di circolazione della propria autovettura e della carta d’identità. Ha poi effettuato il pagamento tramite bonifico bancario sull’IBAN indicatole.

Dopo poche ore, ha ricevuto la polizza assicurativa sia tramite la piattaforma di messaggistica che via email. Tuttavia, con l’approssimarsi della scadenza della polizza l’anno successivo, la donna ha contattato direttamente la compagnia assicurativa per un nuovo preventivo per il rinnovo.

Con grande sorpresa, ha scoperto che il nuovo preventivo era quasi triplicato rispetto all’anno precedente. La donna ha chiesto chiarimenti alla compagnia assicurativa che, dopo i dovuti accertamenti, le ha comunicato che non risultava alcuna polizza assicurativa stipulata per l’anno precedente. Realizzando di essere stata truffata, la donna si è rivolta agli agenti del commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia contro ignoti.

Gli agenti hanno avviato immediatamente le indagini e, attraverso l’analisi del traffico telefonico e dei conti bancari, sono riusciti a risalire all’identità dei truffatori. I due uomini di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a truffe e altri reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per il reato di truffa.

Continua a leggere

Cronaca

Prato | Cittadino Cinese di 42 anni accoltellato: è grave

A Prato, un uomo di 42 anni di origine cinese è ricoverato in prognosi riservata dopo essere stato ferito con diverse coltellate. L’uomo è stato soccorso in piena notte, dopo essere stato trovato in un lago di sangue da alcuni passanti. Convinti che fosse stato investito, hanno immediatamente lanciato l’allarme chiamando i soccorsi.

All’arrivo del personale paramedico, è stato scoperto che il 42enne presentava numerose ferite da coltello su addome, gambe, braccia e volto.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Bambino di Cinque Anni scivola in un canale dell’adda: salvato dai passanti

repertorio

Un bambino di cinque anni è stato tratto in salvo da alcuni passanti dopo essere caduto in un canale che confluisce nel fiume Adda, a Cassano d’Adda. Il piccolo è scivolato in acqua, rimanendo incastrato sotto la grata di una passatoia in ferro vicino all’argine del fiume. I presenti hanno immediatamente chiamato il 112 e nel frattempo hanno cercato di scardinare la grata per liberare il bambino.

I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per aiutare nei soccorsi, riuscendo a mettere in salvo il bambino. Sul posto sono arrivati anche elicotteri per perlustrare il corso del fiume, oltre ai sommozzatori e al personale specializzato dei pompieri con gommoni.

Uno dei passanti che ha partecipato al salvataggio ha riportato una ferita al costato ed è stato trasportato all’ospedale di Monza per accertamenti. Anche il bambino, che non è in pericolo di vita, è stato trasportato all’ospedale di Bergamo in codice giallo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX