Attualità

Roccella Ionica (RC) | Il porto riceve l’ottava Bandiera Blu e si conferma “green”


Il Porto delle Grazie di Roccella, un’infrastruttura marittima unica e funzionale lungo la costa ionica di Reggio Calabria e Catanzaro, rappresenta un punto di riferimento aperto al territorio del comprensorio della Locride, con un forte impegno per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Per l’ottavo anno consecutivo, questo impegno ha consentito al Porto Delle Grazie di ottenere il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu degli approdi, un risultato unico in Calabria.

La Bandiera Blu è assegnata annualmente dalla “Fee Italia” ai porti e agli approdi turistici che adottano strategie orientate all’educazione ambientale, alla gestione ambientale, alla sicurezza e alla qualità dell’acqua. La società pubblico-privata “Porto delle Grazie srl”, gestore del porto con il Comune di Roccella come azionista di maggioranza (detenendo il 71% delle quote societarie), ha sempre promosso una politica di gestione mirata alla sostenibilità ambientale.

Dal 2016, il Porto delle Grazie applica un sistema di gestione certificato (Uni-En-Iso 14001) che si concentra sugli impatti ambientali delle attività diportistiche. Inoltre, promuove attivamente il “Codice di condotta del diportista” della Fee Italia, impegnando i diportisti a rispettare regole ambientali rigide, come il divieto di scaricare rifiuti in mare o lungo la costa, il corretto smaltimento dei rifiuti tossici, la promozione della raccolta differenziata e l’uso di prodotti eco-compatibili.

Presso il Porto delle Grazie – Marina di Roccella è attivo anche un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti “Boat to boat” (da barca a barca), e la collaborazione con la cooperativa sociale locale “Felici da matti” per la raccolta e il riciclo degli oli usati da cucina prodotti dalle imbarcazioni. Queste iniziative testimoniano l’impegno del Porto delle Grazie verso la tutela dell’ambiente e il coinvolgimento attivo della comunità locale.

DI TENDENZA

Exit mobile version