Connect with us

Liguria

Imperia | Un nuovo questore per la Riviera, è Andrea Lo Iacono

«Potenzieremo le attività di prevenzione e di repressione, nella materia degli odiosi reati di genere. Saremo molto vicini alle fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i minori, gli emarginati con tutte le iniziative previste. Massima attenzione al problema sicurezza della frontiera di Ventimiglia, anche se la situazione è migliorata decisamente, i respingimenti sono diminuiti da una media di 200 a 20 al giorno». Un nuovo questore da ieri è entrato in servizio a Imperia. E’ Andrea Lo Iacono che subentra a Giuseppe Peritore a sua volta trasferito a Trapani. Il neo capo della polizia imperiese vanta un curriculum di tutto rispetto. E’ entrato nel ruolo dei commissari il 31 ottobre del 1991. Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense. Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi. Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la Questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione polizia anticrimine e di Vice Dirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale. Nel 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di Dirigente, presso il Commissariato di P.S. di Nicosia; nelè stato trasferito per esigenze di servizio al Compartimento della Polizia Stradale di Catania, con l’incarico di dirigente della Sezione Polizia Stradale di Enna.

Poi, nel 2010, è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla Questura di Enna con l’incarico di Capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della Divisione Polizia amministrativa e sociale.  Il gennaio 2011 è stato promosso primo dirigente ed è stato trasferito presso la Questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della Sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e sociale. Ha prestato servizio a Vercelli; Pesaro; Palermo e due anni fa aveva

 assunto l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di staff della Direzione Centrale per gli Affari generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.  Lo scorso anno è stato nominato dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria.

Liguria

Bordighera (IM) | I Passaggi Illustri di pittori e artisti rivivono in uno spettacolo nell’antico sentiero del Beodo

E’ in corso la quinta edizione di “Passaggi Illustri a Bordighera”, con una serie di spettacoli teatrali itineranti dal titolo: “Impressioni di luce”. Attori in costume vi condurranno dal centro storico di Bordighera ne “L’Antico Sentiero del Beodo”, luogo magico, ricco di storia e meta di grandi pittori come Claude Monet, in un profondo e allo stesso tempo brillante viaggio teatrale alla scoperta di uomini, donne e artisti che 150 anni fa cambiarono per sempre la storia dell’arte: gli impressionisti. Sarà possibile incontrare Renoir, Degas, Berthe Morisot e altri importanti personaggi dell’epoca che racconteranno la loro vita umana e artistica, facendo sentire parte lo spettatore di questa meravigliosa rivoluzione pittorica e approfittare per vivere un’ esperienza unica tra teatro, arte, natura e bellezza.

I protagonisti di questa quinta edizione a Bordighera sono Amanda Fagiani, Erika Rotondaro, Fulvia Roggero, Gilles Breton, Lucrezia Scalzotto, Patrizio Damiano, Silvia Villa. Drammaturgia e regia sono a cura di Fulvia Roggero e Silvia Villa che ringraziano il Comune di Bordighera per il rinnovato sostegno, Way Experience per la collaborazione con Inside Monet , Silvia Alborno per le consulenze e Simona Alborno per lo studio d’immagine e la grafica.

Queste le date previste degli spettacoli 4, 10-11 agosto. Biglietteria in loco e due partenze da piazza del Popolo-Bordighera Alta alle 18.15 e alle 19.30. Biglietto euro 12 – ridotto euro 10 sotto i 18 anni. I possessori dei biglietti di Inside Monet  (esperienza immersiva tra reale e virtuale ogni venerdì, sabato e domenica ore 19 a Bordighera con partenza dallo I.A.T) e di Impressioni di Luce avranno diritto ad un reciproco biglietto ridotto.
Maggiori info e prenotazione obbligatoria Teatro delle Dieci – Teatro x Monet: + 39 347 5446651 – + 39 3477851494 – teatroxmonet@gmail.com – on line su oooh.events
Pagina fb: teatroxmonet

Continua a leggere

Liguria

Ventimiglia (IM) | Trentenne infortunato mentre pratica canyoing

E’ rimasto gravemente ferito alla schiena mentre praticava canyoing, in località Ponte Cin, a Rocchetta Nervina, in val Nervia. Un escursionista di circa 30 anni è stato soccorso nel paese dell’entroterra di Ventimiglia dal personale sanitario con i vigili del fuoco.

Stando alle prime informazioni, l’uomo ha riportato un trauma alla colonna, dopo un salto di circa dieci metri. E’ stato stabilizzato, verricellato e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove i medici stanno valutando le sue condizioni.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Abusi su minori in cambio di regali, prete arrestato

Ricariche sulla Postapay, abiti griffati, videogiochi. Regali che arrivavano dopo gli abusi sessuali. Con questa accusa un prete è stato arrestato dai carabinieri di Genova. Dalle indagini, coordinate dal pm Federico Panichi, sarebbe emerso che la vittima era un ragazzino che faceva il chierichetto.

Il sacerdote, come anticipato dal Secolo XIX, avrebbe anche tentato di baciare due giovani, dopo avere regalato loro una sigaretta elettronica. Agli arresti domiciliari in una comunità del levante genovese è finito padre Andrea Melis, sessant’anni, originario di Cagliari ma da anni trapiantato in Liguria. La Curia lo ha sospeso dopo che nei giorni scorsi era stato perquisito l’alloggio dove viveva.

Appartenente all’Ordine dei Padri Scolopi, era direttore della Scuola elementare e della Fondazione Assarotti nel capoluogo ligure, in salita San Bartolomeo degli Armeni; ed era presidente di Fidae Liguria (Federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie) oltre che parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova a Finale Ligure in provincia di Savona.

Le accuse sono di violenza sessuale su minorenne, prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. La misura cautelare è scattata solo per il primo reato, gli abusi reiterati ai danni di un dodicenne. Sulle altre due accuse a carico del religioso, il gip ha in sostanza rimandato la valutazione a ulteriori sviluppi investigativi. Melis è difeso dagli avvocati Raffaele Caruso e Graziella Delfino. Nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato farmaci per la stimolazione sessuale ma anche capi di abbigliamento griffati e una fornitura di sigarette elettroniche.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX