Connect with us

Liguria

Genova | Il maxischermo della Regione si è illuminato per celebrare l’atleta ligure Alice D’Amato

Il maxischermo allestito sulla facciata del Palazzo della Regione si è illuminato per celebrare l’atleta ligure Alice D’Amato (vincitrice della medaglia d’oro alle parallele asimmetriche e dell’ argento per l’all – around individuale) e, insieme alla sorella Asia, membro del team azzurro che oggi si è aggiudicato l’oro nella prova a squadre. Il video trasmesso recita: “Grandi Asia e Alice D’Amato, le nostre campionesse d’Europa”.

“Sul tetto d’Europa c’è ancora una volta la Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria – A nome di tutta la Regione voglio fare i complimenti ad Alice e Asia per il loro impegno in questi campionati. Queste due talentuose atlete sono un esempio di coraggio e determinazione per tutti, giovani e meno giovani: tutta la Liguria tifa per loro, sono davvero un orgoglio per tutti noi”.

“Asia e Alice D’Amato sono ormai due giganti della loro disciplina – dichiara l’assessore regionale allo Sport – Ricordo ancora il momento in cui queste atlete ricevettero, nel 2020, il premio per lo “Sportivo ligure dell’anno”: erano giovanissime, ma già forti di straordinari successi. Asia e Alice hanno un immenso talento ma al contempo sono la dimostrazione che il lavoro, unito a costanza e forza di volontà, paga sempre. Complimenti a entrambe e un abbraccio ad Alice, infortunatasi durante la manifestazione”.

Liguria

Savona | Il pianista Daniele Oreste De Paola pronto ad incantare il pubblico a Sant’Andrea

Il concerto di sabato 28 settembre, presso la chiesa di S. Andrea alle ore 21:00,  è il secondo appuntamento di FIMS 2024 dedicato a giovanissimi e talentuosi pianisti emergenti, vincitori del Concorso Pianistico Internazionale di Albenga. Ad esibirsi sarà il pianista Daniele Oreste De Paola, premiato a concorsi nazionali ed internazionali. Eseguirà un repertorio molto classico e tradizionale, ma di forte impatto emotivo: tre studi di Chopin, una trascrizione di Busoni da Johann Sebastian Bach e la sonata numero 9 di Sergeyevich Prokofiev. Quest’ultima ci darà prova delle abilità tecniche e concertistiche di Daniele perché, come è tipico di tutta l’opera pianistica di Prokofiev, è musica di grande difficoltà tecnica.

Daniele De Paola, 20 anni, ha conseguito nel luglio 2022 il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Rossella Frascino. Attualmente frequenta presso il conservatorio di Cosenza il secondo anno del biennio di pianoforte con il Maestro Giuseppe Maiorca e il secondo anno del triennio di composizione con il Maestro Vincenzo Palermo. Ha seguito diverse masterclass di pianoforte e composizione, tenute dai Maestri Ferrati, Marvulli, Hintchev, Pompa Baldi, Ceci e Boccadoro. Ha inoltre partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi ai primi posti.

Continua a leggere

Liguria

Ventimiglia (IM) | Giovane accoltellato in via Tenda, è grave al San Martino

Un giovane africano si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova. E’ stato accoltellato all’addome, al culmine di una furiosa lite con un altro straniero scoppiata nel pomeriggio in via Tenda, a Ventimiglia. Il grave fatto di sangue si è verificato nei pressi del piazzale di fronte al cimitero. Il giovane è stato soccorso dal personale sanitario che ha allertato l’elisoccorso e i carabinieri. Accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per capire le ragioni del diverbio. Il presunto aggressore, anch’egli africano, è già stato fermato dai carabinieri vicino all’accampamento sul Roya, poco lontano dal luogo della lite.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Scontri prima e dopo il derby, 15 feriti

Il quartiere di Marassi si risveglia pian piano dopo la notte di follia appena trascorsa con centinaia di teppisti mascherati da tifosi che hanno seminato violenza e danni nella zona dello stadio, in corso De Stefanis, ma poi, inseguiti dalle forze dell’ordine, spostandosi anche in via Canevari, in via Bobbio e in via Montaldo.
Quindici feriti, danni alle auto posteggiate, moto e scooter gettate a terra e portoni e vetrine infrante “per una partita di pallone”. Gli scontri sono iniziati quando ancora si stava giocando all’interno dello stadio e, incredibilmente, sulle gradinate è stata lasciata la possibilità di esporre bandiere, striscioni e altro materiale rubato durante il blitz nella sede del club della Sampdoria di Staglieno, devastato lo scorso 5 maggio a seguito di un’altra catena di episodi che hanno visto contrapposte le frange più estreme delle pseudo-tifoserie.
L’esposizione del materiale rubato ha scatenato la rivolta della gradinata sud che si è riversata in massa al di fuori dello stadio, sempre senza nessun intervento preventivo.
Lo stesso hanno fatto i facinorosi dell’opposta fazione e si è rischiato lo scontro diretto se non fosse stato per l’imponente dispiegamento di forze dell’ordine – oltre 400 uomini e donne tra poliziotti e carabinieri, mezzi blindati anti guerriglia e persino gli idranti che a Genova non si vedevano dal lontano G8 del luglio 2001.
Intorno alle 23 il parapiglia generale, con lanci di bottiglie, bidoni rovesciati, lanci di fumogeni e razzi da segnalazione e corso De Stefanis trasformata in un campo di battaglia

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY