Connect with us

Liguria

Genova | Un riconoscimento speciale per la Neurochirurgia del San Martino

Il Capo della Sezione Consolare del Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano Dominic Randazzo ha fatto visita, accompagnato dall’Agente Consolare degli Stati Uniti a Genova Anna Maria Saiano, al reparto di Neurochirurgia, diretto dal professor Gianluigi Zona, per consegnare di persona a lui e al suo staff un certificato di apprezzamento e ringraziamento per le cure prestate a favore di una paziente americana, assistita presso il Policlinico. Ad accogliere la delegazione anche il Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Marco Damonte Prioli.

“Per l’eccellente assistenza professionale e il supporto che hanno portato al ritorno sicuro di un cittadino statunitense negli Stati Uniti”, si legge nel certificato.

Trasportata d’urgenza a seguito di una brutta caduta, dopo una lunga degenza, durata oltre 4 mesi, arco temporale in cui è stata più volte operata dai neurochirurghi e trattata in stretta collaborazione con gli anestesisti-rianimatori, a marzo la signora è potuta rientrare negli Stati Uniti, dove ad oggi la sua salute sta progressivamente migliorando.

Ancora una volta lo sforzo corale messo in campo ha permesso un successo che va a sottolineare la grande professionalità e capacità dei professionisti in forze al Policlinico di gestione di casi complessi.

Liguria

Finale Ligure (SV) | Un docufilm ricorda la figura di Donat-Cattin, la presentazione venerdì all’Auditorium di Santa Caterina

“Dalla memoria al futuro. I 30 anni della Fondazione Donat-Cattin”. È questo il titolo del docufilm che sarà presentato a Finale Ligure, venerdì 27 settembre, alle ore 21, all’Auditorium di Santa Caterina. L’opera, con la regia di Marco Aleotti e la partecipazione di Flavio Insinna, è un omaggio alla figura e all’impegno politico dello statista democristiano nato proprio a Finale il 26 giugno 1919 (sua madre, la contessa Maria Luisa Buraggi) e legatissimo alla città nella quale era solito trascorrere le vacanze estive, sino al momento della sua morte, avvenuta nel 1991. Dal 2007, Finale lo ricorda con una piazza a lui intitolata, inaugurata
alla presenza dell’allora presidente del Senato ed ex segretario nazionale della Cisl, Franco Marini. Il docufilm rievoca la carriera e le battaglie politiche del leader della corrente della sinistra sociale della Democrazia Cristiana di “Forze Nuove”, antifascista e partigiano, giornalista, sindacalista della Cisl, deputato e poi senatore, più volte ministro (del Lavoro, della Salute, all’Industria) e vicesegretario nazionale del partito, ma anche della lunga attività culturale, di ricerca e di archivio della Fondazione a lui intitolata, voluta dalla moglie e dai figli nel 1992 per conservarne e proseguirne le idee e l’impegno.
La Fondazione Donat-Cattin, che ha sede a Torino nel Polo del ‘900 ospitato negli antichi quartieri militari dei Savoia, negli oltre 30 anni di vita ha organizzato 245 eventi e tavole rotonde, 20 convegni di studio annuali, 123 presentazioni di volumi e poi mostre, spettacoli e concerti, oltre a pubblicare collane di libri dedicati, in particolare, alla storia del cattolicesimo italiano ed europeo. Molti i temi e gli argomenti che continuano a essere al centro delle attività della Fondazione: la politica interna ed estera, l’economia, la società e l’evoluzione dei suoi costumi e delle sue identità, l’ambiente e, soprattutto, il futuro delle giovani
generazioni.
La figura dello statista e la storia della Fondazione sono presentati, oltre che con il ricordo di Maria Pia Donat-Cattin (figlia di Carlo e attuale presidente), anche con alcune testimonianze inedite: quelle di Fausto Bertinotti, Pierferdinando Casini, Elsa Fornero e Fabrizio Palenzona. Accanto alla figura di Carlo Donat-Cattin, il documentario celebra anche quella del figlio Claudio: giornalista, già vicedirettore della Gazzetta del Popolo, de Il Giorno, di Rai Uno e ideatore di Porta a Porta, cui ha collaborato sino alla sua scomparsa (il 24 dicembre 2022) al fianco di Bruno Vespa che lo ricorda con commozione e affetto nel suo intervento.
A lungo presidente della Fondazione, Claudio Donat-Cattin ne è stato l’animatore instancabile e l’interprete
fedele dell’eredità culturale e politica del padre, convinto che essa non dovesse continuare vivere solo attraverso la conservazione del passato, ma offrendo ideali e orientamenti per il futuro. Venerdì sera, in occasione della proiezione del documentario, interverranno anche l’ex direttore ed oggi
editorialista del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, e Barbara Donat-Cattin, nipote di Carlo e figlia di
Claudio, consigliera d’amministrazione della Fondazione. La serata sarà aperta con i saluti del sindaco di Finale Ligure, Angelo Berlangieri, mentre le conclusioni saranno affidate alla vicesindaca, Maura Firpo.

Continua a leggere

Liguria

Genova | “Marino” in aiuto del Santuario Pelagos, iniziativa presentata al Salone

Il 64º Salone Nautico Internazionale di Genova si distingue quest’anno per il suo impegno verso la salvaguardia dell’ambiente marino e la promozione della biodiversità. Al centro di questa filosofia, che accomuna tutti i costruttori presenti, emerge una novità significativa per i diportisti: il contenitore Marino. Realizzato da Nuova C. Plastica in collaborazione con il Cantiere Sciallino, Marino è un contenitore innovativo costruito con plastica seconda vita certificata, inclusa quella recuperata dagli oceani. Questo strumento permette ai diportisti di raccogliere e smaltire correttamente gli oli alimentari esausti, prevenendo danni significativi alla flora e fauna marina. Gli oli esausti, se smaltiti impropriamente, possono creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente l’ecosistema marino. Al contrario, se raccolti e riciclati correttamente, possono essere trasformati in biodiesel, saponi, cosmetici e altre materie prime utili.

Spiega Piero Camoli, amministratore della Nuova C Plastica: «Il Conoee, il Consorzio nazionale che organizza, controlla e monitora la filiera degli oli e dei grassi esausti, vegetali e animali ha riconosciuto l’importanza di questa iniziativa dal grande valore ecologico. L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea – è quello di coinvolgere e sensibilizzare tutti sulla necessità di differenziare questa tipologia di rifiuto, considerato altamente inquinante. Con le nostre tanichette è possibile smaltire olio di oliva e di semi vari usati per frittura, oli di conservazione dei cibi in scatola o in vetro e oli vegetali».

Il contenitore Marino è stato distribuito gratuitamente a tutti i visitatori dello stand del Cantiere Sciallino nella giornata di lunedì 23 settembre, fino ad esaurimento. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Sciallino per la sostenibilità, già dimostrato con il lancio dello Sciallino 23 Hybrid, una barca con propulsione diesel ed elettrica, e con l’installazione di un impianto fotovoltaico per coprire gran parte del fabbisogno energetico del cantiere. Con l’iniziativa del contenitore Marino, Sciallino e Nuova C. Plastica invitano tutti gli amanti del mare a contribuire attivamente alla protezione di Pelagos, l’area marina protetta che comprende la Riviera Ligure di Ponente, fondamentale per la conservazione di balene, delfini e altre specie marine. Proteggere questa zona è essenziale, dato l’intenso traffico marittimo e diportistico, per la salvaguardia di questo prezioso ecosistema.

«In Sciallino, siamo convinti che essere “liberi di navigare” significhi anche essere responsabili verso l’ambiente che ci circonda. Con il contenitore Marino, realizzato insieme alla Nuova C Plastica, offriamo ai diportisti uno strumento semplice, ma fondamentale per tutelare il mare dai danni degli oli esausti. Questo progetto riflette il nostro impegno costante verso l’innovazione sostenibile, perché chi ama il mare sa che proteggerlo è il primo passo per godere appieno delle sue meraviglie», sottolinea Ornella Rolando, amministratrice delegata del cantiere navale. Al 64º Salone Nautico di Genova, oltre a Marino per la tutela del Santuario dei Cetacei, sono stati presentati i progetti: “30×30 Italia” per la protezione dei mari italiani, le barriere sommerse InvisiBubble per ossigenare l’acqua e proteggere la fauna marina. Queste iniziative evidenziano l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente marino e la biodiversità di questo evento internazionale di nautica, condizionando notevolmente il futuro delle scelte dei cantieri nautici verso una sempre più spinta sostenibilità ambientale.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Rapinatore seriale di supermercati arrestato dalla squadra mobile

La Squadra Mobile ha arrestato un cittadino italiano di 56 anni, pregiudicato, in esecuzione di un ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Savona, con l’accusa di rapina aggravata commessa ai danni di due supermercati della città (Eurospin di via Tissoni e Gulliver di via Doberti alle Fornaci).

Dalle indagini degli agenti della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, che ha depositato la richiesta di misura al gip, è emerso che l’uomo entrava in pieno giorno nei supermercati, travisato ed armato di un grosso coltello da cucina e, dopo aver minacciato le cassiere, si impossessava dell’incasso della giornata per poi darsi alla fuga a bordo di uno scooter.

Gli accertamenti effettuati, anche con la visione delle immagini di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica e risalire alla sua identità.

L’uomo, rintracciato all’interno della propria abitazione ed arrestato, è stato associato presso la Casa Circondariale di Genova “Marassi” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY