Connect with us

Liguria

Bordighera (IM) | In due mesi al Saint Charles operati un centinaio di pazienti

All’ospedale Saint Charles di Bordigheragestito in concessione da GVM Care & Research, è ripresa da circa due mesi l’attività operatoria con la realizzazione di circa un centinaio di interventi di chirurgia ortopedica protesica – nello specifico di anca, ginocchio e spalla – e chirurgia artroscopica ortopedica riguardanti tutti i distretti articolari, nonché altrettanti interventi di chirurgia generale.  Questa attività ha sancito il ritorno della chirurgia protesica nell’ambito territoriale del ponente in modo particolare dell’ASL 1 Imperiese. A regime, saranno almeno cinquanta al mese gli interventi eseguiti.

L’ospedale Saint Charles ha avviato l’attività di chirurgia ortopedica sulla base di esigenze espresse dal territorio e, per tali prestazioni specialistiche, si avvale dell’équipe del professor Giovanni Villani e dell’equipe del dottor Michele Gramazio alle quali presto si aggiungeranno altre eccellenze ortopediche, peraltro tutte provenienti dalla scuola ortopedica del professor Spotorno. Ai pazienti dell’area di ASL 1 imperiese, viene quindi offerta la possibilità di accedere ad un percorso di diagnosi e cura completo, in regime di accreditamento con il Sistema sanitario nazionale, con prestazioni chirurgiche di nota fama nazionale.

L’età media dei pazienti che accedono a questo tipo di intervento è di 70/75 anni, con una prevalenza nella popolazione femminile. L’accesso all’intervento viene preceduto da un prericovero della durata di mezza giornata in cui il paziente viene sottoposto agli esami ematici preoperatori e radiologici, nonché alla visita anestesiologica al fine di preparare il paziente nelle migliori condizioni possibili all’atto chirurgico. Dopo l’intervento, durante tre giorni in reparto il paziente viene trattato dall’equipe di fisioterapisti e messo in grado di deambulare. Il percorso prevede la riabilitazione di circa una settimana nel reparto di fisioterapia, in stretta aderenza ai protocolli clinico riabilitativi. La riabilitazione estensiva per gli interventi varia da due/tre mesi per il ginocchio e per la spalla e un mese e mezzo circa per l’anca.

Presso l’Ospedale Saint Charles sono attivi i reparti di chirurgia generale (10 posti letto), ortopedia (13 posti letto), day surgery (10 posti letto), recupero e riabilitazione funzionale (15 posti letto), cure intermedie (10 posti letto), medicina (30 posti letto). Sono operative 3 sale operatorie e 5 posti per la terapia intensiva di cui 1 di isolamento e 6 per l’Osservazione Breve Intensiva, un moderno ed attrezzato servizio di dialisi con 12 posti letto ed uno isolato. La nuova diagnostica per immagini è dotata di tecnologie all’avanguardia: risonanza magnetica di ultima generazione a 1,5 Tesla, tac, radiologia tradizionale, mammografo, ecografo, refertati anche in telemedicina dall’equipe radiologica multispecialistica. Sono stati attivati ambulatori in 17 specialità fra cui: cardiologia, chirurgia vascolare, diabetologia, dermatologia, ematologia, nefrologia e l’ambulatorio per la cura dell’ipertensione.

Liguria

Imperia| Segretario FdI in lista Bucci, sospeso

Il segretario cittadino del circolo di Imperia di Fratelli d’Italia, Giossi Massa, è stato sospeso a tempo indeterminato dal partito, che ha commissariato la sezione, dopo la sua decisione di candidarsi nella lista civica del candidato governatore della Liguria, Marco Bucci.

Ricoprirà la carica a interim il coordinatore provinciale, senatore Giovanni Berrino, sino alla data del congresso cittadino che si terrà entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo è Giacomo Pallanca, responsabile dipartimento organizzazione del partito. “Ieri ho mandato una mail alla segreteria provinciale e nazionale del partito – afferma Massa – con cui facevo presente che non condividevo le scelte del partito inerenti le elezioni regionali. In particolare, sono stato segretario cittadino per circa tre anni e mezzo, senza essere stato mai preso in considerazione”. Prosegue l’ex segretario: “A quel punto sono stato contattato direttamente dalla segreteria di Bucci, che mi chiedeva se avessi piacere a candidarmi. Certo che ho piacere, facendo parte del centrodestra e non ostacolando i partiti della coalizione”. Non è della stessa opinione Fratelli d’Italia, secondo cui basta soltanto l’appoggio, neppure la candidatura, a un’altra lista seppur civica, per determinarne l’incompatibilità e la conseguente sospensione. “Sono tuttora convinto di aver fatto la cosa giusta per portare a casa dei voti per il centrodestra, anche se il mio partito non la pensa alla stessa maniera”.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Un incontro pubblico per scoprire l’organizzazione dei servizi sociosanitari territoriali

Un incontro pubblico promosso da Comune di Laigueglia e Asl 2 del Savonese sull’organizzazione del distretto sanitario albenganese, dei servizi sociosanitari territoriali e infermieri di famiglia e comunità. E’ in programma giovedì 26 settembre dalle 16 alle 18 presso la sala conferenze del Centro Civico Semur di piazza San Matteo a Laigueglia. Dopo i saluti del sindaco Giorgio Manfredi, del direttore sociosanitario dell’Asl 2 Monica Cirone e del direttore del Distretto Sanitario Albenganese Iris Grassi si passerà alla presentazione dell’evento con M.Rosaria Fanello, dirigente delle professioni sanitarie, quindi alle caratteristiche dei professionisti e dei servizi sanitari territoriali e dell’ambito territoriale sociale numero 4 albenganese e il distretto sociosanitario con la dottoressa Barbara Manzone, direttore sociale Ats4 Albenganese, Ifoc (Infermiere di famiglia e di comunità), ADI (Assistenza domiciliare integrata) Infermieristica – Fisioterapica; Ambulatori di prossimità;
Attività fisica adattata (AFA) e Memory training; MMG/PLS
E Servizi Amministrativi Distrettuali. «Con questa iniziativa – spiega l’assessore Giampaolo Giudice – sarà possibile conoscere nei dettagli l’organizzazione dei servizi offerti dall’Asl 2, un sistema che¬ assicura una stretta sinergia fra rete di emergenza-urgenza, l’ospedale e i servizi territoriali e domiciliari».

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Nuove rivelazioni di Carlo Conti sulla prossima edizione del Festival di Sanremo

Ospite in diretta al TG1, Carlo Conti ha rivelato alcune anticipazioni sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025 nella tradizionale cornice della città dei fiori. Oltre a parlare della selezione dei “big“, il conduttore ha annunciato un’importante novità per la categoria Nuove Proposte.

“Sto ascoltando tante canzoni dei big, ma c’è una bella novità per le Nuove Proposte. Faremo una sorta di talent show in cinque serate su Rai 2. Non sarò io a condurlo, sarebbe troppo! Presto vi dirò chi sarà alla guida e come avverrà la selezione dei migliori per il 2025. Ricordo che c’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi come Nuove Proposte”, ha dichiarato Conti.Per quanto riguarda i “big”, Conti è stato più riservato: “Vuoi sapere i 24? È ancora presto, ma li annunceremo all’inizio di dicembre al TG1”. Il direttore artistico ha spiegato che la selezione è complessa e varia, con brani che spaziano dalla melodia alla dance, fino a pezzi più impegnati. “Li ascolto a basso volume e li memorizzo, poi in momenti inaspettati li sento come se fossero alla radio”, ha aggiunto.

Sanremo Giovani: un talent show in sei serate

Sanremo Giovani si trasformerà in un vero e proprio talent show televisivo. Sei appuntamenti su Rai 2 vedranno protagonisti 24 giovani artisti che si sfideranno per guadagnarsi uno dei sei posti nella finale del 18 dicembre, trasmessa in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo. Durante quella serata, tre finalisti saranno selezionati per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, a cui si aggiungerà un finalista proveniente dal concorso “Area Sanremo“.

La commissione selezionatrice

Accanto a Carlo Conti, il processo di selezione sarà seguito da una commissione musicale composta da sei esperti del settore: Ema Stokholma (DJ e conduttrice TV), Carolina Rey (attrice e conduttrice), Manola Moslehi (conduttrice radiofonica), Enrico Cremonesi (musicista e compositore) e Daniele Battaglia (musicista e conduttore). Questi professionisti affiancheranno il nuovo conduttore di Sanremo Giovani nei sei appuntamenti televisivi, portando avanti una selezione accurata delle tendenze musicali emergenti.

Area Sanremo

Area Sanremo, il concorso gestito dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica, offrirà ai giovani artisti senza contratto discografico la possibilità di partecipare al Festival. I dieci vincitori del concorso seguiranno un percorso formativo e, dopo un’audizione di fronte alla commissione Rai, due di loro si esibiranno nella finale di Sanremo Giovani. Uno dei due avrà accesso diretto alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.Mentre l’attesa cresce, il regolamento ufficiale di Area Sanremo deve ancora essere pubblicato, ma già si prevede un’edizione ricca di talenti e nuove scoperte nel panorama musicale italiano.

 

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY