Connect with us

Sport

Alassio (SV) | Alberto Gilardino firma la piastrella del Muretto, un ritorno alle origini

alberto gilardino

A partire dalla piastrella che raffigura la maglia azzurra della Nazionale calcistica di Enzo Bearzot, con le firme dei Campioni del Mondo del 1982 giunti ad Alassio in ritiro prima dell’appuntamento della vita in Spagna, sono davvero tante e di immenso valore le firme dei campioni dello sport che hanno lasciato il segno del loro passaggio ad Alassio sul Muretto, il suo monumento più celebre, nato nel 1953 dal genio dell’artista Mario Berrino insieme ad Ernest Hemingway.

Da domani il Muretto di Alassio si impreziosirà anche della presenza di Alberto Gilardino, campione del mondo a Berlino 2006 e oggi allenatore del Genoa – nato quasi come un segno del destino il 5 luglio del 1982, appena sei giorni prima della storica vittoria dell’Italia di Enzo Bearzot ai Mondiali di Spagna – la cui firma comparirà sulla piastrella a lui dedicata accanto a quelle degli allenatori del Grifone Serse Cosmi, Gian Piero Gasperini e Davide Ballardini. E anche a quella del tifoso del Genoa forse più noto: l’indimenticato Fabrizio De André.

Gli appassionati di sport e i tifosi rossoblu che domani avranno il piacere di partecipare insieme ad Alberto Gilardino al momento celebrativo che si terrà alle ore 16 davanti al Muretto potranno cogliere l’occasione per ammirare anche molte altre firme di campioni dello sport, come i grandissimi Fausto Coppi, Alberto Tomba e Sara Simeoni, per citarne solo alcuni.

Alberto Gilardino – insieme alla delegazione del Genoa domani ad Alassio con lui – sarà accolto alle ore 15 per un incontro pubblico nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Alassio, al quale parteciperanno il Sindaco di Alassio Marco Melgrati, il Vice Sindaco Angelo Galtieri, il Presidente del Consiglio Comunale con incarico allo Sport Roberta Zucchinetti e vari membri dell’Amministrazione Comunale. Insieme a loro interverranno la signora Angela Berrino, che con il suo impegno rinnova e arricchisce nel tempo la tradizione del Muretto inventato da suo padre Mario, e il tifoso genoano Beppe Vena, che ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.

A seguire, l’appuntamento è alle ore 16, davanti al Muretto, per la firma della piastrella.

E’ un grande piacere ed un onore – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – accogliere ad Alassio Alberto Gilardino, che con la propria illustre firma contribuirà a perpetuare la grande tradizione del Muretto di Alassio. Il Genoa è la seconda squadra del mio cuore e dunque non posso che essere felice, anche a livello personale, per questo momento davvero importante“.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Alassio con incarico allo Sport, Roberta Zucchinetti – già campionessa mondiale di vela la cui firma è anch’essa apposta su una piastrella del Muretto – sottolinea: “Appena pochi mesi fa i componenti della Nazionale Azzurra di Mountain Bike, in ritiro ad Alassio in vista del grande appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024, hanno lasciato il segno del loro passaggio nella nostra città, votata per antonomasia allo sport, imprimendo le proprie firme su una piastrella del Muretto. Oggi la nostra gioia si ripete con lo stesso gesto da parte di un importante personaggio come Alberto Gilardino. Il mio augurio è che tanti giovani atleti e appassionati che si trovano ad ammirare il nostro celebre Muretto possano trovare nei grandi nomi che hanno fatto la storia dello sport i modelli a cui riferirsi nel proprio percorso”.

Sport

Allianz Milano pronta a ripartire, Fusaro “Non ci nascondiamo”

E’ stato presentato oggi il roster per la stagione 2024-25 dell’Allianz Milano in vista dell’inizio della Superlega maschile di pallavolo. Lo scorso anno il terzo posto in campionato e per la prima volta la qualificazione alla Champions League: “Ormai non possiamo più certo nasconderci. La penultima stagione siamo arrivati quarti in SuperLega, l’ultima terzi, siamo in Champions League. Dobbiamo accettare quest’anno di partire anche noi tra le favorite in un campionato che sarà di livello altissimo dopo le Olimpiadi – ha dichiarato il presidente Lucio Fusaro -. Sembra ieri, ma è già passato un anno dall’ultima volta che siamo visti qui in questo splendido auditorium di Allianz a presentare la nostra stagione.

Sono felice ed orgoglioso di farlo ancora qui con chi, per la sesta stagione, sostiene il nostro cammino. Allianz ci sostiene non soltanto in un progetto sportivo, ma in un vero e proprio progetto valoriale”. Confermato lo staff tecnico con Roberto Piazza alla guida, sono sette i nuovi arrivi per una stagione che vedrà la squadra meneghina ancora una volta protagonista. Confermati anche i senatori Matej Kazijski e Matteo Piano, il centrale azzurro è ormai alla sua ottava stagione a Milano. Alla presentazione ufficiale, svolta nell’Auditorium della Torre Allianz, sono intervenuti il presidente Fusaro, accompagnato dalla squadra al completo, il coach Roberto Piazza e il direttore generale di Allianz S.p.A. Maurizio Devescovi.

“Allianz punta da sempre sui giovani e sullo sport ad alto livello. Sono sei anni che ospitiamo qui in Torre Allianz la presentazione dell’Allianz Milano e siamo molto soddisfatti della nostra partnership con la società del presidente Lucio Fusaro, con la quale da quest’anno abbiamo anche stretto un nuovo sodalizio per il settore giovanile, che prende così il naming Allianz Diavoli Powervolley”, ha ribadito Devescovi.
Svelate le nuove divise: la prima maglia si distingue ancora per la dominanza del colore bianco, con il blu a rivestire le maniche e i fianchi. Seconda divisa di colore blu, mentre per il libero è stata confermata la scelta del rosso, con dettagli bianchi e oro. Domenica 29 l’esordio in SuperLega in trasferta, in casa della Gioiella Prisma Taranto.
– foto ufficio stampa Powervolley –

Continua a leggere

Sport

L’Italia dell’arco prima nel medagliere ai Mondiali Field

Dopo essere stata la squadra migliore ai Mondiali del 2022 a Yankton (Usa), l’Italia si conferma la migliore Nazionale del mondo nel settore campagna anche nel 2024. Gli azzurri vincono il medagliere ai Campionati Mondiali di Lac La Biche, in Canada, conquistando ben 17 podi: 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi. Al secondo posto gli USA (5 ori, 5 argenti e 6 bronzi) e il terzo posto va alla Svezia (2 ori e 1 argento). Nelle prove a squadre vince il titolo iridato il terzetto femminile (Noziglia, Franchini, Di Francesco), il mixed team arco olimpico (Di Francesco, Mandia) e il misto arco nudo (Noziglia, Seimandi), mentre nelle prove individuali, dopo i sei podi complessivi delle squadre, sono arrivate altre 8 medaglie.

Completa il suo Mondiale perfetto Roberta Di Francesco che dopo il titolo a squadre e quello mixed team si prende l’oro anche nell’individuale con un dominio in finale 57-47 contro l’olandese Gaby Schloesser. L’azzurra, che arrivava in Canada come vice campionessa mondiale Under 21, non lascia scampo all’avversaria grazie a tre set perfetti (15-12, 16-11 e 15-9), l’avversaria si prende l’ultimo parziale 14-11 ma non serve a cambiare la storia del match. Il podio femminile è per due terzi azzurro grazie a Chiara Rebagliati che, dopo l’oro individuale dell’edizione 2022 disputata a Yankton (Usa), si conferma ad altissimo livello in questa disciplina arrivando alla finale per il bronzo, dove vince 58-57 con la tedesca Elisa Tartler.

La sfida è bella ed equilibrata con un 16-15 per parte nei primi due set, poi arriva il pari 14-14 e infine il 13-12 a favore dell’azzurra che decide la partita. En plein azzurro anche nelle altre finali per il bronzo. Nel compound vittoria per l’esordiente Roberto Carosati 65-60 contro il tedesco Henning Luepkemann 65-60 in rimonta. L’azzurro infatti va sotto 18-16 e 16-15 nei primi due set, ma nelle successive due volèe, entrambe concluse 17-13, ribalta la situazione. Doppio terzo posto nell’arco nudo con Giuseppe Seimandi che batte 45-43 il francese David Jakcson e Livia Fabris che ha la meglio 41-33 sull’australiana May Hu.

Nel match maschile l’azzurro pareggia il primo set 11-11, vince i due successivi 12-10 e 10-8 e infine perde l’ultimo 14-12 ma senza ripercussioni sul risultato finale. Nella sfida femminile Fabris domina in lungo e in largo portandosi a casa il primo (12-10), il terzo (11-8) e il quarto (8-5) set e pareggia il secondo (10-10). Titolo iridato nell’arco olimpico Under 21 femminile per Lucia Mosna grazie al successo 48-40 contro la padrona di casa Amelia Cagne. La sfida si tinge subito d’azzurro con il 13-10 e il 12-8 dei primi due parziali, non resta quindi che portare a termine al lavoro e così fa Mosna con il 12-13 e l’11-9 delle ultime sei frecce.
– foto World Archery –

Continua a leggere

Attualità

Abete rieletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti

Giancarlo Abete è stato rieletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti ottenendo l’unanimità dai 91 votanti presenti all’assemblea elettiva svoltasi presso l’Hilton
Rome Airport di Fiumicino. Per Abete, che era l’unico candidato, si tratta del secondo mandato consecutivo. “Abbiamo la necessità che la politica ci aiuti, non che invada il campo dello sport – le sue parole – Qualche tentativo che è emerso è stato respinto al mittente con perdite, ci sono state situazioni che hanno testimoniato la forza delle società”. Abete ha ribadito che “l’autonomia è un valore assoluto. Dobbiamo approcciare il mondo delle istituzioni con rispetto e riconoscimento del ruolo, ma anche del nostro ruolo, che è di persone libere, interessate a dare una soluzione ai problemi per il mondo che rappresentano”.

Il dirigente, poi, ha fatto riferimento al 4 novembre, data dell’Assemblea straordinaria per il cambio di statuto della Figc, in vista della quale ha affermato di approcciare quel giorno “con grande attenzione e disponibilità a tenere forte la piramide. Ma dobbiamo partire dal presupposto che il provvedimento di legge fotografa quello che già avviene, ossia che in Italia il peso dei professionisti è superiore a quello esistente negli altri Paesi. Pensare però che ci sia un rapporto tra i risultati della Nazionale e avere un consigliere in più significa abusare dell’intelligenza delle persone, è uno specchietto per le allodole”.
– foto Ipa Agency –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY