Connect with us

Amici Animali

Palermo | Donna vede ragazzi che picchiano un cane e chiama la polizia: denunciati

Nel cuore di Bagheria, una scena crudele stava per consumarsi: un gruppo di individui si radunava intorno a un cane malconcio, con un occhio ferito e un cappio di filo di ferro stretto attorno al collo. Uno di loro, uno dei pochi adulti presenti, brandiva una pala e cominciava già a scavare una fossa. Tra pochi istanti, quell’animale avrebbe rischiato di essere sepolto vivo, senza che nessuno, tranne loro, ne sapesse mai nulla.

Ma una donna, testimone casuale di quella scena spaventosa, ha deciso di non restare inerte: ha composto il numero di emergenza 112 per chiedere l’intervento delle autorità e degli attivisti per la protezione degli animali, salvando così quel povero essere indifeso, probabilmente maltrattato e quasi soffocato.

L’episodio si è verificato ieri a Bagheria, dove due giovani di 20 e 22 anni sono stati identificati e indagati per maltrattamento di animali. Il cane, un esemplare simile a un pit bull di pochi anni, è stato prontamente soccorso e trasportato in una clinica veterinaria a Palermo per le cure necessarie. “Sembrerebbe già in fase di recupero. Ha trascorso la notte e ha mangiato, e secondo i veterinari non è in pericolo di vita”, hanno riferito i soccorritori.

La segnalazione è giunta da una passante che si trovava vicino a un terreno privato in via Consona Scotto Lanza. Intuendo la gravità della situazione, la donna ha reagito prontamente chiamando il numero d’emergenza, e poco dopo è intervenuta una pattuglia del commissariato di Bagheria, seguita da alcuni attivisti dell’Asva.

“Grazie alla tempestiva azione della donna che ha deciso di non restare in silenzio, il cane ha avuto fortuna”, ha commentato Roberta Pecoraro, un’attivista per la protezione degli animali. “Devo ringraziare i poliziotti, due angeli, che hanno agito prontamente per salvare una vita”. Gli agenti hanno bloccato e identificato il gruppo di ragazzi, liberando il cane dal cappio stretto attorno al collo e consegnandolo ai vigili urbani, che lo hanno trasportato in clinica veterinaria.

Si è scoperto che uno dei giovani presenti aveva cercato una pala in zona dalla mattina, senza spiegare il motivo. “Vicino al cane, in un capanno, c’era una buca che stava scavando”, ha riferito l’attivista. “Ha cercato di giustificarsi dicendo che credeva che il cane fosse morto, ma poi si è tradito ammettendo che era aggressivo perché lo aveva morso”.

Il cane, privo di microchip, è stato affidato al personale veterinario, con le spese a carico dell’amministrazione comunale di Bagheria. “Dopo l’incidente, siamo stati subito informati tramite una chat dedicata, poiché abbiamo compreso l’importanza di collaborare con le associazioni”, ha spiegato Giuseppe Tripoli, assessore comunale al Benessere degli animali. “Abbiamo prontamente mobilitato le risorse per soccorrere il cane e, una volta guarito, cercheremo di trovargli una casa amorevole. Speriamo che qualcuno decida di adottarlo, altrimenti dovremo farlo ricoverare in canile”.

Amici Animali

LO SAI CHE… un gatto è stato sindaco per 20 anni??

Stubbs, il gatto sindaco di Talkeetna

Un felino rosso con la coda mozza ha conquistato il cuore e il voto degli abitanti di una piccola cittadina dell’Alaska, diventando sindaco onorario per ben 20 anni.

Stubbs, un gatto rosso di razza mista Manx, è nato nel 1997 a Talkeetna, una cittadina di circa 900 abitanti situata nel centro-sud dell’Alaska. La sua storia inizia quando, ancora cucciolo, si aggirava per il Nagley’s Store, un negozio di souvenir e generi alimentari locale. I proprietari del negozio, Lee e Donna Spone, si affezionarono subito al piccolo felino e decisero di adottarlo.

Nel 1998, gli abitanti di Talkeetna si preparavano alle elezioni comunali, ma i candidati in lizza non suscitavano grande entusiasmo. Fu allora che alcuni cittadini proposero, scherzosamente, di eleggere Stubbs come sindaco. L’idea venne accolta con grande divertimento e Stubbs si ritrovò ben presto con una campagna elettorale non ufficiale in suo favore.

Nonostante la sua natura felina, Stubbs non era un candidato come gli altri. Era amichevole, affettuoso e sempre pronto a regalare un sorriso ai passanti. La sua popolarità crebbe rapidamente e, senza alcun rivale serio, Stubbs venne eletto sindaco onorario di Talkeetna.

Il suo mandato da sindaco è stato un vero successo. Stubbs ha portato gioia e allegria nella cittadina, attirando turisti da tutto il mondo. Ha partecipato a eventi ufficiali, ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è persino apparso in televisione e su giornali.

Stubbs è rimasto in carica come sindaco onorario fino alla sua morte nel 2017, all’età di 20 anni. Ha lasciato un segno indelebile nella storia di Talkeetna e sarà sempre ricordato come il gatto che ha conquistato il cuore di un’intera comunità.

Continua a leggere

Amici Animali

Kevin, il Cane Più Alto del Mondo, morto dopo il record

Kevin, l’alano da record riconosciuto dal Guinness World Records come il cane più alto del mondo lo scorso marzo, è morto improvvisamente all’età di tre anni. Quando si alzava in piedi su due zampe, Kevin raggiungeva oltre due metri di altezza, molto più del suo proprietario.

Kevin viveva in Iowa, negli Stati Uniti, con i suoi proprietari Tracy e Roger Wolfe di West Des Moines. Purtroppo, non è sopravvissuto a un’operazione chirurgica dopo essersi ammalato improvvisamente. La famiglia Wolfe ha dichiarato di essere “devastata” nel condividere la notizia della sua morte.

Kevin misurava poco meno di un metro dai piedi al garrese (0,97 metri) e quando si alzava in piedi su due zampe raggiungeva circa 2,13 metri. Tracy Wolfe ha raccontato a USA TODAY che Kevin adorava l’attenzione delle persone, anche se a volte queste venivano “frustate” dalla sua coda. Ha aggiunto: “Vorrei che queste razze giganti, e tutti i cani, potessero vivere più a lungo. Non c’è mai abbastanza tempo”.

Un destino simile era toccato a Zeus, un altro alano del Texas che precedentemente deteneva il record del Guinness per il cane vivente più alto del mondo. Zeus è morto a settembre, anche lui all’età di tre anni, dopo aver sviluppato una polmonite a seguito di un’amputazione e una diagnosi di cancro alle ossa.

Continua a leggere

Amici Animali

Laigueglia (SV) | Tartaruga depone le uova in spiaggia, Baia del Sole culla degli animali marini

Tutto è successo poco prima dell’una della notte scorsa quando un esemplare di tartaruga caretta caretta ha scelto la spiaggia dei Bagni Diana dove deporre le uova. Un evento naturale che ovviamente è stato segnalato tempestivamente alla Capitaneria di Porto che ha delimitato l’area per proteggere il “nido” e informato anche i biologi dell’associazione Delfini del Ponente.

Un evento eccezionale perché è il primo caso di una tartaruga caretta caretta che ha deposto le uova in spiaggia anche se nelle settimane scorse un’altra tartaruga aveva raggiunto la spiaggia, ma era morta probabilmente dalla fatica.

Una bella storia di mare e d’estate che premia anche l’impegno dell’Amministrazione comunale che per due anni di fila ha conquistato la Bandiera Blu.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX