Connect with us

Lazio

Roma | “Adesso basta” manifestazione Cgil-Uil il 20 aprile per diritti e salari

“Adesso basta”. Questo è l’appello della Cgil e della Uil, che invitano tutti a scendere in piazza a Roma il 20 aprile per partecipare alla manifestazione nazionale su salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. Il raduno avrà luogo alle ore 9:30 presso il Circo Massimo, nel piazzale Ugo La Malfa.

Il corteo partirà da viale Aventino alle 10:30 e terminerà a piazzale Ostiense, dove interverranno i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. In piazzale verranno allestiti 20 gazebo, uno per ogni regione, per esporre le criticità dei diversi sistemi sanitari regionali. “È necessario scendere in piazza e mobilitarsi per ottenere quei diritti, a partire da un lavoro non precario, alla salute, alla giustizia sociale e all’istruzione, che rimangono gli obiettivi strategici”, ha dichiarato Landini durante la conferenza stampa di presentazione. “Quest’anno è l’anno del rinnovo dei contratti. Dodici milioni di persone si trovano di fronte a questa sfida e per noi questa stagione deve portare a un reale aumento delle retribuzioni, sia nel settore pubblico che in quello privato”, ha aggiunto.

“Il focus della mobilitazione”, ha affermato il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, “riguarda anche il diritto alla salute e il desiderio di avere una sanità conforme alla Costituzione, universale e gratuita”.

Bombardieri ha sottolineato che in Italia mancano 30.000 medici, 80.000 infermieri e 70.000 operatori sanitari. Negli ultimi dieci anni sono stati chiusi 125 ospedali, il 12% del totale, e secondo i dati del Gimbe, due milioni di cittadini rinunciano alle cure per motivi economici.

Cronaca

San Felice Circeo (LT) | Arrestato uomo per lesioni personali

CC Latina

I Carabinieri della Stazione di San Felice Circeo (LT) hanno eseguito un ordine di arresto domiciliare nei confronti di un uomo del luogo, nato nel 1966. L’arresto è avvenuto in seguito a un provvedimento del Tribunale ordinario di Latina, che ha disposto l’esecuzione della pena residua di un anno di reclusione. I fatti risalgono a novembre 2016, quando l’uomo si è reso responsabile di reati quali lesioni personali, minacce e la reiterata violazione degli obblighi di assistenza familiare. Dopo l’arresto, l’individuo è stato condotto presso la sua abitazione, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’espiazione della pena.

Continua a leggere

Cronaca

Terracina (LT) | Fermata per rapina e aggressione

CC Latina

Una donna di 38 anni di Terracina è stata arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri dopo aver tentato una rapina in un supermercato locale. La donna è entrata nell’esercizio commerciale in Via Pontina, sottraendo merce per un valore di circa 200 euro, tra alimenti e bottiglie di vino, per poi tentare la fuga. Le dipendenti del supermercato, accortesi del furto, l’hanno inseguita fino al parcheggio esterno, dove hanno cercato di recuperare la refurtiva. In risposta, la 38enne le ha minacciate e aggredite fisicamente, colpendole con schiaffi e spintoni.

Grazie all’immediato intervento dei Carabinieri, la donna è stata fermata nelle vicinanze e la merce è stata recuperata e restituita. Le dipendenti, che hanno subito lesioni durante l’aggressione, sono state medicate presso l’ospedale di Terracina.

Dopo le procedure di rito, la donna è stata posta agli arresti domiciliari, in attesa di ulteriori provvedimenti da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Fondi (LT) | Tampona un’auto sotto l’effetto dell’alcol

CC Latina

Un cittadino di 37 anni, di origine romena e residente a Fondi, è stato denunciato a piede libero a seguito di un incidente avvenuto il 30 luglio scorso. L’uomo, alla guida della sua auto in direzione del centro città, ha tamponato un altro veicolo, spingendolo contro il guard-rail, dove quest’ultimo si è fermato.

Intervenuti sul posto, i Carabinieri hanno sottoposto il conducente a controlli alcolemici in una struttura sanitaria, che hanno rivelato un livello di alcol nel sangue superiore ai limiti di legge. A seguito delle verifiche, gli è stata ritirata la patente e il veicolo è stato sequestrato.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY