Connect with us

Calabria

Cosenza | Desolazione per rinnovo esenzione ticket: tra stress, urla e spintoni


Oltre ai normali affanni quotidiani, agli acciacchi e ai pensieri che si intrecciano nella mente, vivere come anziano a basso reddito o con disabilità, a volte entrambi contemporaneamente, nella città di Cosenza presenta un altro grande svantaggio: l’attesa. Questa è una realtà per chiunque, giorno dopo giorno, si rechi negli uffici pubblici cittadini per svariati motivi. Quando poi si aggiunge il fattore salute (senza dimenticare le lunghe code in posta o in banca per pagare una bolletta…), lo stress psicofisico diventa ancora più intenso. E talvolta c’è chi cede, come accaduto stamattina in via Fiume, presso la sede Asp dell’Ufficio esenzione ticket.

Decine di anziani o loro delegati erano accalcate in attesa di un’udienza, con il caldo estivo che rendeva l’atmosfera ancora più insopportabile. Urla, spintoni e, soprattutto, una grande sensazione di disperazione. Perché il “parcheggio” prolungato in attesa spesso non è ricompensato dalla risoluzione del problema, come lamentava qualcuno presente, profondamente scoraggiato. “Non è accettabile dover attendere così a lungo per ottenere l’esenzione”, diceva con disperazione, “nelle mie condizioni non posso permettermi di tornare più volte e stare qui per tanto tempo”.

Ma una volta dentro l’ufficio, la delusione: “Ho ottenuto la prenotazione per il rinnovo della pratica e la data è fissata per il 27 maggio. Quindi per un altro mese e mezzo sarò costretto a pagare i medicinali. Siamo disperati, non possiamo andare avanti così”. Il diritto all’esenzione, per coloro che sono considerati “deboli” nella società, è strettamente legato al diritto alla salute. Entrambi non dovrebbero essere procrastinati, ma la realtà è ben diversa. Certi tempi d’attesa sono non solo frustranti, ma ingiusti.

Calabria

Vibo Valentia | Tranquillità pubblica: controllate 625 persone e 291 veicoli

I controlli straordinari sul territorio di Vibo Valentia proseguono, grazie all’impegno del Questore Rodolfo Ruperti, mirati a garantire la sicurezza pubblica. Durante l’ultimo fine settimana, agenti della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine, insieme a militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno intensificato le operazioni nelle zone più frequentate del centro città, particolarmente in quelle dove si radunano i giovani.

Le operazioni hanno avuto l’obiettivo di prevenire la vendita di alcol ai minori, il consumo e lo spaccio di droga, oltre a contrastare comportamenti violenti e atti di bullismo. Complessivamente, sono state controllate 625 persone e 291 veicoli, con conseguenti sanzioni per violazioni del Codice della Strada.

In un episodio particolare, un equipaggio della polizia ha fermato un’auto in Piazza Taverna, a bordo della quale si trovava una coppia. Gli agenti, insospettiti dall’atteggiamento dei due, hanno effettuato un controllo approfondito che ha portato al rinvenimento di un tirapugni, un anello dentato e un bastone artigianale acuminato di 59 cm. Dopo le necessarie procedure, i due sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

In aggiunta, altre due persone sono state sanzionate per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, evidenziando l’efficacia delle operazioni di prevenzione in corso. Questi sforzi mirano a mantenere un ambiente più sicuro e a dissuadere comportamenti illeciti nella comunità.

Continua a leggere

Attualità

Condofuri (RC) | Colpo fortunato nel Reggino: vinti 50mila euro

Un’ondata di fortuna ha travolto Condofuri, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, grazie all’ultimo concorso del 10eLotto. Nella serata di sabato 21 settembre, un fortunato giocatore ha centrato un 9 Oro, portandosi a casa un premio di ben 50 mila euro. La Calabria si conferma ancora una volta terra di vincite, con un altro giocatore che, il giorno precedente, a Cosenza, ha vinto 6mila euro con un 4 Oro. Il 10eLotto continua a distribuire la fortuna su tutto il territorio italiano, con premi per un totale di 12,4 milioni di euro assegnati solo nell’ultima estrazione. Da inizio anno, la somma totale dei premi ha superato i 2,7 miliardi di euro.

Continua a leggere

Attualità

Lingua blu | Regione Calabria e Asp avviano l’acquisto di 500mila vaccini

A Catanzaro si è tenuta una riunione presieduta da Tommaso Calabrò, dirigente generale del Dipartimento regionale Salute e Welfare, per discutere della problematica della “Lingua Blu”, una malattia che sta colpendo gli allevamenti ovini in Calabria. All’incontro hanno partecipato i dirigenti dei servizi veterinari delle cinque Aziende sanitarie provinciali (ASP) calabresi, il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Iiritano, il commissario dell’ASP di Crotone, Antonio Brambilla, e la dirigente generale dell’ASP di Reggio Calabria, Lucia Di Furia.

Durante la riunione, è stato fatto il punto sulle attività già avviate per fronteggiare l’emergenza, e si è delineata la strategia finale per il controllo della malattia, basata su dati aggiornati e su certificazioni sanitarie ufficiali. È stata decisa l’avvio di una campagna di vaccinazione non obbligatoria, ma considerata fondamentale per contenere la diffusione del virus. In questo contesto, il commissario Brambilla ha avviato le procedure per l’acquisto di 500.000 dosi di vaccino.

Parallelamente, è stato predisposto un piano da sottoporre ai ministeri competenti, con il coinvolgimento dell’Istituto Zooprofilattico di Portici. Il Dipartimento regionale all’Agricoltura ha anche previsto misure finanziarie per sostenere economicamente gli allevatori, coprendo i costi per la vaccinazione delle greggi, la disinfestazione degli ovili e lo smaltimento delle carcasse degli animali infetti.

Calabrò ha ribadito l’impegno della Regione Calabria, sotto la guida del presidente Roberto Occhiuto, a supportare le amministrazioni locali e gli allevatori, sottolineando l’importanza di un’azione collaborativa e responsabile da parte di tutti gli attori coinvolti per fronteggiare efficacemente la crisi.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY