Connect with us

Campania

Napoli | Allarme a Secondigliano: “E’ pronto un regolamento di conti tra clan”

Durante una perquisizione nelle celle del Reparto detentivo Ionio, II Sezione del penitenziario di Secondigliano a Napoli, i Baschi Azzurri hanno rinvenuto venti smartphone di ultima generazione, coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, hashish e anche abbigliamento di marca di valore come scarpe e giubbini. Secondo i sindacati, si trattava di un possibile regolamento di conti tra clan detenuti.

Il Segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Tiziana Guacci, ha lodato l’operazione dei Baschi Azzurri, definendola importante ma anche inquietante, poiché il ritrovamento dei coltelli suggerisce la possibilità di un regolamento di conti o addirittura di una rivolta.

Il Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Donato Capece, ha sottolineato la necessità di interventi urgenti e strutturali per ripristinare la legalità nel circuito penitenziario, compreso l’intervento sul regime custodiale aperto e l’adozione di strumenti di difesa e contrasto delle violenze, come la dotazione del taser per la Polizia Penitenziaria.

I sindacalisti del Sappe hanno ricordato che l’introduzione illegale di telefoni cellulari in carcere è un reato punibile con la reclusione da 1 a 4 anni, sottolineando l’importanza di schermare gli istituti penitenziari per rendere inutilizzabili i telefoni e contrastare efficacemente il fenomeno. Hanno quindi chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria di rendere noto lo stato di avanzamento del progetto di schermatura degli istituti per garantire una maggiore prevenzione contro l’introduzione di telefoni cellulari.

Campania

Napoli | La città ricorda Giancarlo Siani a 39 anni dalla morte

Oggi Napoli ha ricordato Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra 39 anni fa, con una toccante cerimonia presso le Rampe a lui dedicate, luogo in cui fu brutalmente assassinato. Alla commemorazione, alla presenza di autorità cittadine e numerosi studenti, si è rinnovato il messaggio di lotta alla criminalità organizzata, con la ferma volontà di non dimenticare le vittime di questa violenza.

Paolo Siani, fratello di Giancarlo, ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria di chi ha perso la vita per combattere l’illegalità: “Ricordare le vittime è la nostra risposta non violenta alla mafia, guai se ci fermassimo, sarebbe una vittoria per loro”. Un invito, soprattutto ai giovani, a conoscere e riflettere sulle conseguenze delle azioni criminali, visitando luoghi simbolo come le Rampe Siani e San Giorgio a Cremano, dove si trova la Mehari su cui viaggiava il giornalista de Il Mattino.

Gli studenti dell’Istituto Siani di Napoli hanno partecipato attivamente alla cerimonia, esponendo uno striscione raffigurante la Mehari e con la scritta “Non muore mai chi si batte per la verità”, un messaggio potente e diretto alle nuove generazioni.

Accanto ai familiari di Giancarlo, erano presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto Michele di Bari, il questore Maurizio Agricola e altre personalità istituzionali. Il prefetto di Bari ha ricordato Siani come un simbolo del coraggio e dell’integrità, un esempio per tutti coloro che credono nella giustizia e nella legalità: “Siani è morto fisicamente, ma il suo spirito continua a vivere nei cuori di chi combatte per il cambiamento”.

La giornata di commemorazione si è conclusa con l’impegno condiviso di continuare a lottare contro la criminalità, affinché la memoria di chi è caduto non venga mai offuscata, ma anzi sia faro di speranza e giustizia per le generazioni future.

Continua a leggere

Campania

Afragola (NA) | Condannata imprenditrice nel settore del gioco telematico per peculato

Questa mattina, il personale della Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo di oltre 177.000 euro nei confronti di un’imprenditrice di Afragola, attiva nel settore del gioco online. L’operazione è stata avviata su ordine della Procura di Napoli Nord, dopo che la donna è stata condannata per peculato.

Secondo le indagini, l’imprenditrice si sarebbe appropriata indebitamente di fondi pubblici tra febbraio e giugno 2016, utilizzando somme legate al Prelievo Erariale Unico e alla tassazione delle vincite. Il Tribunale di Aversa ha quindi disposto il sequestro dei proventi illeciti, confermando la responsabilità dell’imputata.

Questa azione rappresenta un importante passo nella lotta contro i reati economici nel settore del gioco d’azzardo, mirando a recuperare fondi sottratti all’erario e garantire il corretto funzionamento dei servizi pubblici. Le forze dell’ordine continuano a monitorare attentamente questa area per prevenire ulteriori abusi e tutelare l’integrità del settore.

Continua a leggere

Campania

Frattamaggiore (NA) | Tragedia stradale, perde la vita un giovane: grave un altro

Grave incidente nella notte a Frattamaggiore, vicino Napoli, dove uno scontro tra un’auto e uno scooter ha provocato la morte di un ragazzo di 17 anni e il ferimento grave di un altro di 16. L’incidente, avvenuto intorno alle due del mattino, è ancora sotto indagine per chiarire le dinamiche. Alla guida dell’auto c’era un ventenne, mentre i due adolescenti viaggiavano a bordo dello scooter. Il diciassettenne è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove purtroppo non è sopravvissuto. Il sedicenne, invece, è in condizioni critiche e lotta tra la vita e la morte in terapia intensiva.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY