Connect with us

Cronaca

Milano | Ragazzo insegue 12enni fino a casa e tenta di violentarle: arrestato

Il modus operandi era sempre identico. L’individuazione della vittima avveniva sistematicamente: puntava le sue attenzioni su ragazzine appena più che bambine. Le avvicinava per strada, le pedinava fino a casa loro e, una volta nell’androne, vicino all’ascensore, le aggrediva nel tentativo di violentarle. Almeno due sono state le vittime individuate per le quali è stato arrestato dai carabinieri. Al momento delle violenze, una delle ragazze aveva appena 11 anni, mentre le altre ne avevano 12 e 14.

L’aggressore è un uomo ecuadoriano di 22 anni. Secondo quanto riferito dai militari di Settimo Milanese, è stato arrestato per il tentato abuso su entrambe le minorenni. Avrebbe dichiarato di soffrire di disturbi psichiatrici e di non essere in grado di controllarsi. Le indagini, condotte sotto il coordinamento della procura della Repubblica, sono partite dopo la denuncia di una famiglia. Il 30 gennaio 2023, l’uomo avrebbe cercato di abusare di una delle ragazze nel suo condominio. Pare l’abbia avvicinata mentre passeggiava con il cane e l’abbia seguita fino all’ascensore di casa. Lì l’avrebbe afferrata con forza, ma la giovane è riuscita a liberarsi e a fuggire.

Il ventiduenne avrebbe tentato di colpire di nuovo il 19 febbraio 2024, stavolta adescando la vittima all’uscita da scuola. Anche in questo caso, il copione si è ripetuto: inseguimento fino a casa e poi il tentativo di violenza davanti all’ascensore. Anche questa volta la ragazza è riuscita a divincolarsi e a fuggire, strappandosi di dosso il maglione trattenendola.

Le indagini hanno portato all’individuazione del responsabile, arrestato mercoledì 10 aprile. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, Alessandra Di Fazio, ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del processo. Sospetti indicano che il ventiduenne possa aver tentato di abusare anche di altre ragazze della zona, data la sua stessa ammissione di non riuscire a controllarsi. I carabinieri stanno esaminando alcune denunce ricevute negli ultimi mesi che potrebbero essere simili ai casi delle due ragazzine, le quali, sentite in audizione protetta, hanno permesso l’arresto dell’aggressore.

Cronaca

Latina | Maltrattamenti: uomo sotto accusa per violenza domestica

Questura di Latina

La Polizia di Stato di Latina ha arrestato un uomo di 44 anni, gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’intervento è avvenuto in seguito a una misura cautelare richiesta dalla Procura della Repubblica.Le indagini hanno rivelato che l’indagato ha messo in atto comportamenti minacciosi e violenti nei confronti di una donna con cui aveva una relazione. Tra le frasi agghiaccianti pronunciate dall’uomo ci sono state ripetute minacce fisiche, espressioni di violenza verbale che hanno contribuito a creare un clima di paura e intimidazione.In aggiunta alle aggressioni fisiche, l’arrestato è sospettato di aver creato un falso profilo sui social media per denigrare e offendere la vittima, un ulteriore elemento che ha aggravato la sua posizione. Grazie alle evidenze raccolte, incluso un referto medico che documenta le lesioni, le autorità hanno proceduto con l’arresto, applicando la misura degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

Cronaca

Bari | Traffico illecito di sostanze stupefacenti: 12 arresti della Dia

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un’importante operazione a Foggia, dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari di Bari. Questa operazione ha coinvolto 12 persone, di cui 11 sono state portate in carcere e 1 agli arresti domiciliari, accusate di far parte di un’organizzazione dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno messo in luce un’organizzazione attiva tra il luglio 2020 e il novembre 2021, responsabile della distribuzione di oltre 20 chilogrammi di cocaina sul mercato illecito, corrispondenti a circa 83.000 dosi e a un valore di mercato stimato di circa 6,6 milioni di euro. Durante le operazioni sono stati sequestrati più di 10 chilogrammi di droga, caratterizzati da un elevato grado di purezza, e due ordigni artigianali con potenziale offensivo.

In un contesto correlato, nel settembre 2022, erano già stati sequestrati ulteriori stupefacenti e beni per un valore complessivo di circa 200.000 euro. Complessivamente, il giro d’affari dell’organizzazione era stimato attorno ai 3,5 milioni di euro.

In aggiunta agli arresti, è in corso il sequestro di beni accumulati illegalmente, comprendenti immobili, conti correnti e beni mobili, per un valore che supera i 600.000 euro. Inoltre, 15 persone sono state invitate a comparire per interrogatori preventivi presso il tribunale di Bari, mentre le indagini continuano a fare luce sull’intera rete criminale.

Continua a leggere

Basilicata

Tursi (MT) | Ingiurie e vessazioni ai danni della madre, 40enne allontanato da casa

Un uomo di 40 anni è stato allontanato dalla sua abitazione a Tursi, in provincia di Matera, a seguito di un provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Matera. Questa decisione è stata presa dopo che sono emersi gravi episodi di ingiurie e maltrattamenti nei confronti della madre anziana, che si protrattavano da circa un anno.

Le indagini hanno rivelato che l’uomo non solo maltrattava verbalmente la madre, ma ha anche danneggiato arredi e suppellettili della casa, causando danni irreparabili in alcune occasioni. In aggiunta all’allontanamento, i Carabinieri hanno sequestrato le armi che l’uomo possedeva legalmente, ritenendo che la sua condotta avesse compromesso la sua affidabilità nel mantenere il possesso di tali armi.

Questo intervento sottolinea l’importanza di proteggere le vittime di violenza domestica e di garantire la sicurezza delle persone più vulnerabili.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY