Connect with us

Attualità

Roma | Quartieri a maggior rischio di degrado sociale: 50 milioni per azioni coordinate


Sono stati stanziati cinquanta milioni di euro per implementare “azioni coordinate in 15 aree socioeducative strategiche” destinate a minori e famiglie residenti nei quartieri a maggior rischio di degrado sociale, grazie a una collaborazione tra settore pubblico, privato e privato-sociale.

L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi dalla viceministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, che ha presentato l’iniziativa promossa dal Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, istituito presso la Presidenza del Consiglio.

Bellucci ha spiegato che l’origine di questa iniziativa risale ai fatti drammatici avvenuti a Caivano. Il Presidente del Consiglio stesso ha evidenziato la presenza di zone critiche in Italia, dove lo Stato è retrocesso e dove illegalità, disagio e devianza si sono diffuse. “Abbiamo le Caivano d’Italia”, ha sottolineato Bellucci, “territori in cui le persone più vulnerabili hanno pagato il prezzo più alto. In quel momento, il governo ha deciso di fare un passo avanti, offrendo la sua presenza e la sua solidarietà, lanciando ciò che il nostro Presidente del Consiglio ha definito un modello per affrontare tali disagi”.

L’iniziativa del comitato di indirizzo strategico del Fondo per la povertà educativa minorile, ha aggiunto, rappresenta “un altro strumento che stiamo mettendo in campo per garantire la presenza dello Stato e di tutti coloro che si sentono responsabili e desiderano contribuire alla protezione dei più piccoli e delle famiglie più vulnerabili”. Bellucci è stata incaricata dal sottosegretario Mantovano di presiedere il comitato, che ha attivato un’azione di sistema coinvolgendo numerose organizzazioni, tra cui Acri, il Forum del Terzo Settore, l’impresa sociale Con i Bambini, oltre all’Anci e alla rappresentanza delle regioni. “Abbiamo chiamato tutte le persone che potessero dare un contributo”, ha affermato Bellucci, “per creare un presidio di legalità e di sostegno”. Per questo motivo, ha aggiunto, è stata coinvolta la condivisione del progetto con tre sacerdoti attivi nelle periferie di Roma, Milano e Caivano: don Antonio Coluccia, don Claudio Burgio e padre Maurizio Patriciello.

Le iniziative saranno attuate in 11 regioni (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) che presentano indici particolarmente alti di povertà e criminalità, soprattutto nelle periferie urbane. Gli interventi, ha precisato Bellucci, avranno una durata triennale e prevederanno uno stanziamento di 3 milioni e 339 mila euro per ciascuna iniziativa, destinati a servizi rivolti a bambini dai 3 anni fino ai ragazzi di 21 anni. Questi includeranno comunità giovanili, case di accoglienza per il diritto al gioco, unità di strada con operatori qualificati, nonché servizi di supporto psicologico e di accompagnamento pedagogico-educativo.

Attualità

Cremona | La Guardia di Finanza in mostra al Mondiale Superbike

GdF Cremona

In occasione della prima tappa del Campionato Mondiale Superbike presso il Cremona Circuit, tenutasi dal 20 al 22 settembre, la Guardia di Finanza ha giocato un ruolo di rilievo, sia sul fronte della sicurezza che nel contesto celebrativo. Le Fiamme Gialle di Cremona, in collaborazione con altre forze di polizia, hanno attivato un piano di controllo intensificato per garantire la tranquillità dell’evento.

Parallelamente, la Guardia di Finanza ha colto l’occasione per celebrare il proprio 250° anniversario, allestendo uno stand all’interno del paddock, dove sono state esposte due rare motociclette d’epoca: una Moto Guzzi V700 e una Gilera 124. Questi veicoli storici, provenienti dalla collezione del Museo Storico del Corpo, hanno affascinato i visitatori con il loro valore simbolico e tecnologico.

La Moto Guzzi V700, nota per essere stata utilizzata anche dalla polizia americana, rappresenta una testimonianza di potenza e affidabilità, utilizzata in passato per scortare valori e contrastare il crimine. La Gilera 124, più piccola ma altrettanto importante, ha avuto un ruolo cruciale nel rafforzare la vigilanza doganale negli anni ’60.

L’esposizione ha suscitato grande interesse tra il pubblico, soprattutto tra i più giovani, attratti dalle moto e dai gadget commemorativi distribuiti dai militari presenti. Lo stand è stato anche un’occasione per far conoscere le attività della Guardia di Finanza, che continua a operare sia in Italia che all’estero, mantenendo vive le tradizioni e i valori che la guidano da oltre due secoli.

Continua a leggere

Attualità

Prezzi dei carburanti in calo: benzina self a 1,745 euro al litro

Continua la tendenza al ribasso dei prezzi dei carburanti in Italia, con una nuova diminuzione rilevata per la benzina self service, che si attesta a 1,745 euro al litro. Anche il diesel registra una flessione, scendendo a 1,627 euro al litro. Questi dati emergono dall’analisi dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, elaborata dalla Staffetta Quotidiana. Il calo dei prezzi interessa sia le compagnie petrolifere che le pompe bianche, confermando una fase di progressiva riduzione dei costi alla pompa per gli automobilisti.

Continua a leggere

Attualità

Lecco | Celebrazioni per San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza

GdF Lecco

A Lecco, presso la Chiesa di Sant’Andrea in Maggianico, si è svolta una solenne celebrazione in onore di San Matteo Evangelista, patrono della Guardia di Finanza. L’evento ha visto la partecipazione dei militari del Comando Provinciale e di una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, insieme alle principali autorità cittadine.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro presso la sede del Comando Provinciale in memoria del Maresciallo Capo Francesco Centrone, vittima del dovere. Successivamente, la Santa Messa è stata officiata da Don Ottavio Villa, parroco della comunità del Beato Serafino, che durante l’omelia ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle Fiamme Gialle per la collettività.

Numerose autorità locali, tra cui il Prefetto di Lecco e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni civili, hanno preso parte alla cerimonia, dimostrando il forte legame tra la Guardia di Finanza e il territorio. Al termine della funzione, il Colonnello Ghibaudo ha espresso gratitudine al parroco e a tutti i presenti per la partecipazione a questa importante ricorrenza.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY