Connect with us

Cronaca

Roma | La figlia costretta a elemosinare e promessa in sposa: genitori condannati a 6 anni

I genitori di una ragazza, al momento dei fatti minorenne, sono stati condannati a sei anni di carcere dalla Corte di Assise di Roma. Erano stati arrestati nel novembre 2022. La procura li accusava di riduzione in schiavitù e lesioni personali gravi nei confronti della coppia, entrambi di nazionalità bosniaca e rispettivamente di 41 e 36 anni, con l’aggravante di aver commesso tali reati contro la figlia minore. Oggi pomeriggio, i giudici della Corte d’Assise di Roma hanno modificato l’accusa di riduzione in schiavitù in quella di maltrattamenti in famiglia.

L’inchiesta, coordinata dalla Dda di Roma, ha rivelato le violenze subite dalla vittima, che in più di un’occasione ha tentato il suicidio a causa dello sconforto. Secondo l’accusa, la ragazza era costretta a vivere in condizioni di estrema povertà attraverso abusi fisici e verbali, e era costretta a mendicare vicino a un supermercato. Inoltre, è stata promessa in matrimonio a uno sconosciuto in cambio di denaro, nonostante il suo netto rifiuto.

Il giudice dell’ordinanza di custodia cautelare ha descritto i genitori come persone violente e prevaricatrici, determinate a trarre profitto dal mendicare delle figlie per soddisfare i propri bisogni personali. Hanno dimostrato totale disprezzo per il dissenso e il disagio della loro figlia, ignorando l’obbligo scolastico e le sue esigenze primarie. Questo quadro di violenza è stato confermato dalle testimonianze raccolte dagli inquirenti, comprese quelle di alcune donne a cui la minore si era confidata.

Cronaca

Catania | Tragico Incidente sulla SS288: 15enne perde la vita sul colpo e tre feriti gravi

Un grave incidente stradale ha avuto luogo all’alba di oggi sulla SS 288, nel Catanese, tra il bivio di Iannarello e Ramacca, causando la morte di un ragazzo di 15 anni e lasciando altri tre giovani gravemente feriti.

La squadra dei Vigili del Fuoco di Paternò è intervenuta prontamente per soccorrere i quattro ragazzi, rimasti incastrati nell’abitacolo della loro auto, che era uscita di strada per motivi attualmente in fase di accertamento. Purtroppo, il quindicenne è deceduto sul colpo, mentre gli altri tre sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali Cannizzaro, San Marco e Garibaldi di Catania.

I Carabinieri dei comandi di Palagonia e Ramacca sono sul luogo dell’incidente per condurre le indagini e determinare le cause che hanno portato a questa tragedia. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e prove per fare luce sulla dinamica dell’incidente.

Continua a leggere

Cronaca

Emergenza in Emilia-Romagna: Firmata Ordinanza, fino a 900 Euro a famiglia

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un’ordinanza per attuare interventi urgenti in risposta agli eccezionali eventi meteorologici in Emilia-Romagna. La vicepresidente della Regione, Irene Priolo, è stata designata Commissario delegato per coordinare le attività necessarie.

Il Commissario avrà accesso a strutture e uffici regionali e comunali, oltre a poter nominare soggetti attuatori per garantire l’efficacia degli interventi. Entro 30 giorni, Priolo dovrà presentare un piano che includa misure di soccorso e assistenza alla popolazione, rimozione di situazioni di pericolo e ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture.

Inoltre, l’ordinanza prevede contributi per i nuclei familiari le cui abitazioni sono state danneggiate o sgomberate, con importi che variano da 400 a 900 euro mensili, a seconda del numero di componenti. È previsto anche un ulteriore supporto di 200 euro per ogni membro anziano o disabile.

La misura include la possibilità di sospendere le rate dei mutui, e per gli interventi urgenti è stato stanziato un fondo di 20 milioni di euro dal Consiglio dei Ministri. Un’ordinanza simile sarà predisposta per la Regione Marche, appena verranno raccolte le informazioni necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli notturni a Torino: sanzioni e sequestri nelle aree della “movida”

La scorsa notte si sono svolti controlli congiunti della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale nelle zone di Torino caratterizzate dalla “movida”, come i quartieri San Salvario e Vanchiglia, Piazza Vittorio Veneto, e vie limitrofe.

L’operazione, iniziata alle 20:00, ha portato all’identificazione di 173 persone e al controllo di 7 esercizi pubblici. Sono state emesse 8 sanzioni amministrative, di cui 3 per il possesso di stupefacenti. Una persona è stata denunciata per il possesso di un coltello, mentre circa 10 grammi di hashish sono stati sequestrati.

Alcuni locali di via Matteo Pescatore e Lungo Po Cadorna sono stati multati per l’assembramento eccessivo di clienti, e uno per la vendita di alcolici oltre l’orario consentito. Anche minimarket in via Bonafous e via Bava sono stati sanzionati per la vendita di alcolici fuori orario, con sanzioni complessive di 7.373 euro.

I controlli proseguiranno regolarmente per garantire la sicurezza nelle aree interessate dalla movida.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY