Connect with us

Liguria

Albenga (SV) | “Sull’onda del gusto ligure”, il nuovo libro scritto dallo chef Claudio Pasquarelli e dal giornalista Stefano Pezzini

Si intitola “Sull’onda del gusto ligure” il libro scritto dallo chef Claudio Pasquarelli e dal giornalista Stefano Pezzini. Il libro, edito da Marco Sabatelli Editore, racconta in maniera accattivante la storia e le storie della cucina ligure, i suoi prodotti, le sue eccellenze, le sue ricette rivisitate in chiave moderna dallo chef che per oltre trent’anni, assieme alla figlia Lara, è stato alla guida del ristorante stellato Michelin “Da Claudio” di Bergeggi.
“Ho voluto fortemente scrivere questo libro perché, dopo 50 anni di lavoro ai fornelli, mezzo secolo dove ho visto e attraversato tutti i cambiamenti della cucina, le innovazioni che hanno lasciato un segno e le mode che sono durate lo spazio di una stagione, mi sono reso conto di essere ancora innamorato della mia prima fiamma: la cucina ligure.
Dopo una vita trascorsa a costruire una struttura turistica e gastronomica all’avanguardia a Bergeggi sono tornato da dove sono partito, a una cucina ligure votata al “risparmio” e al recupero. Metaforicamente sono tornato nella cucina della mia trattoria a Vado Ligure, quando cucinavo per i lavoratori un pasto caldo, buono, a prezzo giusto. Le piccole trattorie famigliari, oggi, non ci sono quasi più, ma c’è un prodotto omologato che non ha radici culturali ed enogastronomiche. Colpa della grande distribuzione, in primo luogo, che costringe a produrre mele tutte della stessa pezzatura, e le fa trovare sugli scaffali in qualsiasi stagione dell’anno. Questo libro, che ho progettato con l’amico Stefano, vuole essere un codice di cucina ligure, che parte dalla cultura e dalla tradizione e, attraverso i prodotti del territorio (eccellenze assolute), riporta la Liguria nel piatto attraverso le sue ricette. Ricette che tutti possono riprodurre nelle proprie cucine. La maggior parte delle ricette sono quelle degli antichi ricettari, qualche volta le ho rivisitate utilizzando tecniche moderne, come la cottura a bassa temperatura, senza mai stravolgere quello che gli avi hanno creato”, racconta Claudio Pasquarelli.
In 128 pagine e moltissime ricette, classiche e rivisitate, si raccontano aneddoti e storia di piatti e di prodotti che hanno creato l’identità ligustica a tavola, dal basilico arrivato dalle Crociate allo stoccafisso proveniente dalla Norvegia, dall’olio ai formaggi, dalle erbe aromatiche alle pecore brigasche, dalle acciughe alle gattafure, le torte verdi famose già nel Medioevo… Non manca un capitolo dedicato ai vini liguri, scritto dal sommelier Cristian Pasquarelli, dove si spazia dalla Bianchetta Genovese al Rossese di Dolceacqua, per raccontare la biodiversità dei vigneti regionali.
“Sull’onda del gusto” verrà presentato il 9 maggio al Salone del Libro di Torino, e sarà “in tour” in molte città ed eventi della Liguria. Il primo appuntamento, con firmacopie, è programmato per sabato 13 aprile, alle 15, nel Museo dell’olivo Sommariva nel centro storico di Albenga
Il volume, edito in una elegante veste grafica, con copertina cartonata, è arricchito da numerose fotografie a colori, è in vendita a 25 euro e si può ordinare online a info@hotelclaudio.it oppure sul sito sabatelli.it in libreria e in diversi punti vendita che saranno scelti nella nostra regione.

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX