Connect with us

Liguria

Imperia |Topi d’appartamento scoperti e arrestati dai carabinieri

Scoperti e arrestati dai carabinieri di Imperia gli autori di un furto compiuto in un’abitazione del capoluogo a novembre. A finire in manette due pluripregiudicati piemontesi. Si tratta di due fratelli di 48 e 49 anni già noti alle forze dell’ordine per altri furti.  Entrambi vivevano in un campo nomadi nel Torinese. L’attività di indagine dei militari dell’Arma era iniziata dal ritrovamento e dal successivo sequestro di una Fiat Punto di colore scuro. La vettura era stata abbandonata nei pressi di piazza Unità Nazionale dai due indagati, i quali si erano dati alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine dopo essere stati scoperti dal proprietario di un’abitazione nella quale stavano per compiere un furto. A bordo dell’auto, la cui targa era poi risultata contraffatta per eludere i sistemi di videosorveglianza cittadini, i carabinieri avevano sequestrato chiavi bulgare, cacciaviti, spray al peperoncino e altri arnesi atti allo scasso, nonché diversi monili, capi di abbigliamento di chiara provenienza furtiva e addirittura un foglietto con annotato il nominativo e l’indirizzo di quella che probabilmente sarebbe stata una delle prossime vittime.  Dalle indagini successive è stato possibile ricostruire l’intero percorso e i sopralluoghi effettuati dai dopi d’appartamento, sia in provincia di Imperia che nel ponente Savonese, nei giorni antecedenti al sequestro dell’auto, ovviamente oltre alla loro compiuta identificazione.  Rintracciati dai carabinieri della compagnia di Imperia all’interno di un campo nomadi nei pressi di Torino sono stati arrestati e rinchiusi nel carcere piemontese. I due arrestati dvranno rispondere alla Procura di Imperia dei reati di furto in abitazione aggravato, ricettazione, possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso, nonché della contraffazione della targa della Fiat Punto sulla quale si spostavano dal Piemonte alla Liguria.

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Domenica difficile per il passaggio della perturbazione

E’ stata una domenica difficile a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine.

Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L’autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell’intera copertura dell’esercizio pubblico.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY