Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Il Festival Nazionale della Cucina con i Fiori torna nella città del Muretto

Iniziato il conto alla rovescia della edizione del Festival Nazionale della Cucina con i Fiori, in programma ad Alassio dal 12 al 15 aprile: accompagnati dallo storytelling di Patrizio Roversi e Claudio Porchia, direttore artistico della manifestazione, ecco una carrellata sui protagonisti di questa edizione.

Dal nutrizionista dott. Marco Missaglia, volto Rai in diverse trasmissioni e autore dei libri Gusto & Salute l’ABC per la sana alimentazione e Sano&Buono, le ricette della salute e i calici della gioia; allo chef Claudio Di Dio, specialista di prodotti “plant based” e chef di cucina ortocentrica; alla prima edizione del contest Yacht & Flowers, organizzato dalla Marina di Alassio S.r.l in collaborazione con il Circolo Nautico “Al Mare” Alassio a bordo delle imbarcazioni, che vedrà cuochi professionisti e amatoriali preparare un piatto a tema libero utilizzando fiori eduli.

Dai laboratori che mescolano riso, fiori, profumi delle serre di Alassio e Albenga come Sinfonia floreale, in un’esperienza gustativa indimenticabile ai convegni su La tradizione dei fiori commestibili nel mondo e utilizzi innovativi a cura di CREA Consiglio per la Ricerca e l’analisi dell’Economia Agraria, Sanremo, con Silvana Nicola dell’Università di Torino, e un excursus sulle bevande non alcoliche a base di fiori con Lilian Barros dell’Università di Braganza.

Emozioni da gustare durante l’aperitivo di sabato 13 con Claudio Di Dio e gli chef dell’Hotel Savoia e spunti curiosi da catturare negli show cooking in Piazza Airaldi e Durante con Orto fiorito firmato dallo chef Gianfranco CalidonnaFior di Riso show, cooking e le degustazioni con gli chef Filippo Sinisgalli, Francesco D’AmicoGabriele Giannotti. E il gemellaggio con il concorso di Darfo Boario ormai storico partner della manifestazione alassina.

Anche per i bambini non mancheranno le occasioni per divertirsi e imparare con la Fata Zucchina per il progetto Street Flowers LAB di Renata Cantamessa con Barbara Ronchi della Rocca.

E poi ancora per gli sportivi e non solo sabato e domenica mattina due bellissime passeggiate a tema: con il fotografo e guida GAE Gabriele Cristiani il Trekking fotografico naturalistico attraverso il quale i partecipanti apprendono le migliori tecniche per immortalare flora, fauna e paesaggio in modo da valorizzare i loro scatti, e con l’herbaria, forager e GAE Laura Brattel, protagonista della passeggiata Fiori da Mordere, per scoprire lo straordinario e meraviglioso mondo dei fiori eduli spontanei, in un’esperienza totalizzante ed immersiva che consente di riconoscere varie erbe spontanee utili per l’alimentazione, tra cui molte speciedelle quali viene impiegato proprio il fiore. Di queste vengono svelate le proprietà salutari e i modi migliori per l’utilizzo incucina, per vivere appienola bellezza del comprensorio naturalistico che fa da cornice alla Baia del Sole. Un patrimonio da scoprire adatto a tutte le età su cui il Comune di Alassio, tramite l’impegno della società partecipata Gesco che gestisce i sentieri, investe energie e risorse per promuovere un turismo green ed eco sostenibile.


La quinta edizione del Festival Nazionale della Cucina con i fiori è ormai alle porte e la sensazione rispetto alle prenotazioni ci conferma che la manifestazione è apprezzata ormai da tempo e sta crescendo nei numeri e nell’offerta – conferma il Vice Sindaco del Comune di Alassio con delega al Turismo, Angelo Galtieri – Alassio si prepara ad accogliere gli appassionati della cucina con i fiori e a far scoprire le meraviglie locali ancora inedite per coloro che conoscono Alassio solamente in versione estiva. Alassio è molto altro ed è nostro desiderio farla apprezzare in tutte le stagioni”.

Per ulteriori info:

+39 0182 642846 info@gescoalassio.it

Liguria

Ventimiglia (IM) | Trentenne infortunato mentre pratica canyoing

E’ rimasto gravemente ferito alla schiena mentre praticava canyoing, in località Ponte Cin, a Rocchetta Nervina, in val Nervia. Un escursionista di circa 30 anni è stato soccorso nel paese dell’entroterra di Ventimiglia dal personale sanitario con i vigili del fuoco.

Stando alle prime informazioni, l’uomo ha riportato un trauma alla colonna, dopo un salto di circa dieci metri. E’ stato stabilizzato, verricellato e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove i medici stanno valutando le sue condizioni.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Abusi su minori in cambio di regali, prete arrestato

Ricariche sulla Postapay, abiti griffati, videogiochi. Regali che arrivavano dopo gli abusi sessuali. Con questa accusa un prete è stato arrestato dai carabinieri di Genova. Dalle indagini, coordinate dal pm Federico Panichi, sarebbe emerso che la vittima era un ragazzino che faceva il chierichetto.

Il sacerdote, come anticipato dal Secolo XIX, avrebbe anche tentato di baciare due giovani, dopo avere regalato loro una sigaretta elettronica. Agli arresti domiciliari in una comunità del levante genovese è finito padre Andrea Melis, sessant’anni, originario di Cagliari ma da anni trapiantato in Liguria. La Curia lo ha sospeso dopo che nei giorni scorsi era stato perquisito l’alloggio dove viveva.

Appartenente all’Ordine dei Padri Scolopi, era direttore della Scuola elementare e della Fondazione Assarotti nel capoluogo ligure, in salita San Bartolomeo degli Armeni; ed era presidente di Fidae Liguria (Federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie) oltre che parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova a Finale Ligure in provincia di Savona.

Le accuse sono di violenza sessuale su minorenne, prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. La misura cautelare è scattata solo per il primo reato, gli abusi reiterati ai danni di un dodicenne. Sulle altre due accuse a carico del religioso, il gip ha in sostanza rimandato la valutazione a ulteriori sviluppi investigativi. Melis è difeso dagli avvocati Raffaele Caruso e Graziella Delfino. Nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato farmaci per la stimolazione sessuale ma anche capi di abbigliamento griffati e una fornitura di sigarette elettroniche.

Continua a leggere

Liguria

La Spezia | Città in festa per il 99esimo Palio del Golfo

Tutto pronto a La Spezia dove domani, domenica 4 agosto, è in programma il 99° Palio del Golfo.

Alle 17 nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin è prevista la gara juniores. Alle ore 18 saranno gli equipaggi femminili alle sagole; al termine della gara, alle 18.45 il gruppo operativo incursori di Comsubin sarà impegnato nell’aviolancio con tecnica caduta libera.

Seguirà il defilamento delle imbarcazioni con gli equipaggi senior che alle ore 19 si alzeranno tutti in piedi per la commemorazione dei caduti in mare. Alle ore 19,25 sarà la “Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate” letta quest’anno dal sindaco Pierluigi Peracchini ad aprire il 99° Palio del Golfo.

Continua a leggere

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX