Connect with us

Attualità

Calabria | Scuola: a Cassano e Sibari i genitori protestano contro il dimensionamento scolastico


I genitori stanno protestando a causa della decisione di eliminare le scuole medie di Cassano e Sibari, a rischio di perdere posti di lavoro. Dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha dato ragione al sindaco di Castrovillari, anche i genitori di Cassano si preparano a ribellarsi contro i tagli alla scuola. Il ricorso presentato dal sindaco di Castrovillari al Tar, che ha ottenuto il via libera contro la riduzione scolastica nel territorio amministrato da Domenico Lo Polito, ha suscitato reazioni anche nella città termale. Qui, i genitori dell’Istituto Comprensivo Lanza-Milani si sono mobilitati per chiedere garanzie chiare di fronte alla possibilità che le scuole medie di Cassano e Sibari vengano accorpate al Troccoli di Lauropoli.

Antonia Romano, referente del plesso della scuola secondaria di primo grado di Cassano, ha reso nota la situazione. È comprensibile l’apprensione delle famiglie riguardo al futuro scolastico dei loro figli, considerando che in questo periodo vengono formulate richieste di organico per il personale docente e non docente, e che la definizione di tale organico sarà probabilmente basata sul numero totale di studenti del nuovo istituto comprensivo unificato, anziché sui singoli plessi. Romano afferma che il rischio di riduzione del personale amministrativo, collaboratori e docenti è evidente agli occhi dei genitori, che hanno inviato una richiesta precisa alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Usp), dottoressa Loredana Giannicola. Questa richiesta chiede che il processo di ridimensionamento si limiti a eliminare le due direzioni, mantenendo intatti i tre plessi delle scuole medie e preservando il personale scolastico non solo per proteggere i posti di lavoro, ma per rispondere alle reali esigenze dettate dalla complessità degli istituti comprensivi.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY