Connect with us

Liguria

In Liguria aumentano i giovani che donano il sangue

Aumentano del 15% i giovani, e cresce anche il numero delle persone che hanno donato il sangue per la prima volta, permettendo alla Liguria di mantenere una sostanziale stabilità nella raccolta di sangue con un incremento del 4,7% del plasma. È quanto emerge dal consuntivo della raccolta di sangue e plasma in Liguria, coordinata dal Centro Regionale Sangue, presentato nel corso del punto stampa sanità che si è tenuto nella sala trasparenza.

 “I dati del 2023 – spiega la responsabile del Centro Regionale Sangue e coordinatrice Dipartimento interaziendale Medicina Trasfusionale Vanessa Agostini – sono buoni: abbiamo confermato l’autosufficienza della Liguria e non abbiamo avuto situazioni di carenza nel corso dell’estate: in particolare la raccolta di sangue e plasma è andata bene nei primi mesi estivi e sicuramente la campagna che ha raggiunto quasi il milione e mezzo di visualizzazioni sui canali social di Regione Liguria ci ha aiutato. Altro trend positivo è quello relativo ai giovani che si sono avvicinati alla donazione e quello di chi è venuto a donare per la prima volta, ma dobbiamo lavorare ancora per non perderli, perché molti dopo la prima donazione si allontanano”. 

Dati confortanti, quindi, che devono comunque essere rafforzati. “Occorre proseguire in questa direzione e rilanciare appelli, in particolare per i prossimi periodi di festività – prosegue Agostini – come quello dei ponti di aprile. Oltre a sangue e plasma, è importante incrementare la raccolta di piastrine che servono per tutti i pazienti ematologici e per i pazienti che assumono farmaci anti aggreganti”

Liguria

Genova | Al Salone Nautico di Genova, Sciallino e Marino in difesa del Santuario dei Cetacei

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plasticadistribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti.

Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra SardegnaToscanaLiguriaPrincipato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balenedelfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi.

Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere.

Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodieselsaponicosmetici e altre materie prime utili.

L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Il Salone Nautico Internazionale di Genova punta anche quest’anno sulle più promettenti Start-Up

Confermando sul campo la volontà di guardare ad un futuro più sostenibile, il Salone Nautico Internazionale di Genova punta anche quest’anno sulle più promettenti Start-Up che mettono in campo il proprio know-how nel settore della nautica.

Sul palcoscenico della Terrazza del Padiglione Blu sono approdate questa mattina dodiciStart-Up che sono state presentate nell’ambito dell’evento “Start-Up innovative della nautica” a cura di Confindustria Nautica.

 Le Start-Up – cinque delle quali sono presenti al Salone Nautico con stand espositivi nell’area “Tech Trade” del padiglione B superiore – partecipano grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Presenti al Salone Nautico: Captayn, Easysea, FUTUR-E, EHYFA e Novac cui si aggiungono PoliMI – NUGAE S.R.L., PoliTo – Sailing Team, SCIA SERVICES S.R.L., SEAform, SYSTEM INNOVATION GROUP, VOLTA Structural Energy, Watermill.

 Un’attività che consente il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore, offrendo ogni anno, come uno degli obiettivi centrali, lo sviluppo di nuovi e innovativi progetti grazie alla promozione di Start-Up inerenti al mondo della nautica da diporto.

 Differenti le tematiche e gli ambiti di applicazione: dalle app intuitive e accessibili per la manutenzione delle imbarcazioni, ai super-condensatori modellabili, ai giovani brand che progettano accessori nautici innovativi e intelligenti, alle motorboat avanguardiste, fino ai rivestimenti delle carene che combattono l’inquinamento marino.

 Alessandro Gianneschi, Vice presidente di Confindustria Nautica, ha introdotto l’evento sottolineando: “Siamo qui per dedicare anche quest’anno uno spazio importante alla presentazione delle Start-up che operano dalla manutenzione delle imbarcazioni agli accessori e device intelligenti. Ringrazio ICE Agenzia per la preziosa collaborazione”.

 Andrea MattielloResponsabile Ufficio Beni Strumentali ICE Agenzia,ha commentato: “ICE Agenzia ha realizzato un grande progetto di supporto al Salone Nautico con una missione di incoming di giornalisti esteri e buyers che potranno incontrare le imprese espositrici della manifestazione. Ieri abbiamo avuto modo di visitare queste aziende che oggi presentano qui i loro progetti. Il settore delle start-up è molto importante per il Made in Italy. Abbiamo più di 15 mila start up attive e il Governo dedica molta attenzione a questo settore. Come ICE supportiamo la partecipazione delle start up in manifestazione e offriamo un programma di formazione”.

Rinnovato l’appuntamento della FIV con il Salone, quest’anno arricchito dalla medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 Marta Maggetti, affiancata da un’altra campionessa olimpica, come Marta sulle tavole, Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile, con il Presidente della FIV Francesco Ettorre e il direttore tecnico Michele Marchesini. Un appuntamento per celebrare Marta, e i sei ori vinti ai Campionati del Mondo juniores di luglio sul Garda. Successi, questi, arrivati grazie all’ottimo lavoro di dirigenti, tecnici ed atleti italiani. Domani in visita al Salone, l’altra medaglia d’oro della vela a Parigi, quella di Ruggero Tita e Caterina Banti, la seconda dopo quella di Tokyo.

E ancora, il Salone Nautico Internazionale di Genova ha ospitato oggi la presentazione della 16ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura in programma il 30 maggio 2025, con la consueta organizzazione di un Comitato di circoli formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno. Sul palco dell’Eberhard & Co. Theatre, nel contesto di un sabato dedicato alla grande vela, i rappresentanti dei club organizzatori – dopo aver ricevuto il saluto della Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, sempre presente alla partenza della 151 Miglia – hanno illustrato nel dettaglio tutte le grandi novità di questa nuova edizione, a partire dalla principale, la nuova rotta della regata, riassunta perfettamente nel claim “Sea Change”.

La giornata si è chiusa con l’evento a cura della rivista Barche, “Offshore mania”, che si è svolto attraverso la presentazione del nuovo trailer del podcast in compagnia degli autori e un confronto con i protagonisti degli anni d’oro dell’offshore.

Continua a leggere

Liguria

Chiavari (GE) | Nipote uccide la nonna e poi confessa

Davanti alla caserma dei carabinieri sono accorsi la madre del ragazzo con il nuovo compagno e la sorella, incredula per quanto successo. “Un ragazzo schivo – ha raccontato una vicina dello stabile teatro del delitto – un po’ strano. La nonna è una brava persona da alcuni anni affetta da Alzheimer”.

Vicino al portone, con la strada bloccata dai carabinieri alla ricerca dell’arma del delitto, che il giovane dice di aver buttato dalla finestra, un uomo ricorda che i carabinieri erano già intervenuti altre volte per violenti lite tra nonna e nipote, particolare questo non confermato dagli inquirenti. Davanti alla caserma dei carabinieri sono accorsi la madre del ragazzo con il nuovo compagno e la sorella, incredula per quanto successo.

“Un ragazzo schivo – ha raccontato una vicina dello stabile teatro del delitto – un po’ strano. La nonna è una brava persona da alcuni anni affetta da Alzheimer”. Vicino al portone, con la strada bloccata dai carabinieri alla ricerca dell’arma del delitto, che il giovane dice di aver buttato dalla finestra, un uomo ricorda che i carabinieri erano già intervenuti altre volte per violenti lite tra nonna e nipote, particolare questo non confermato dagli inquirenti.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY