Connect with us

Attualità

Marina Berlusconi racconta le ultime ore con il papà Silvio, “In ospedale scrisse a mano 4 pagine, lessi solo la prima”

Un “testamento” spirituale di quattro pagine, scritte a mano. È ciò che Paolo Del Debbio ha lasciato come il suo ideale patrimonio. Pochi istanti prima di partire, ha pronunciato parole che rimarranno con me fino al mio ultimo respiro. Nella prefazione al nuovo libro di Del Debbio, Marina Berlusconi rivela quello che potrebbe essere stato l’ultimo dialogo con suo padre, scomparso il 12 giugno scorso. “Ero lì con lui,” scrive Marina nella prefazione anticipata dal Corriere della Sera, “in quella stanza del San Raffaele di Milano, nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando scrisse queste righe. E non potrò mai, mai dimenticare. Nemmeno lo voglio.”

“La sera precedente gli feci visita,” continua Marina, “e lo trovai in buone condizioni. Tuttavia, il giorno successivo, purtroppo, lo vidi completamente diverso. Seduto su una poltrona, estremamente stanco, cupo, sofferente. Si spostò dalla poltrona al tavolo, chiese carta e penna, e con il capo chino iniziò a scrivere. Io mi sedetti accanto a lui, osservandolo. A un certo punto si interruppe, alzò lo sguardo, mi fissò negli occhi e disse qualcosa che mi penetrò nell’anima: ‘Vedi, Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai’.”

“Quando finì la prima pagina,” racconta Marina Berlusconi, “me la passò, e leggendo, il mondo mi crollò addosso. Capì che quelle righe erano il suo lascito ideale, il suo testamento, la somma delle sue convinzioni e dei suoi valori. Continuò a scrivere, e una volta terminato chiese di essere riaccompagnato a letto. Io rimasi immobile, fingendo di non capire ciò che entrambi avevamo compreso benissimo.”

“Da allora ho letto e riletto quelle quattro pagine,” prosegue Marina, “le ho sfogliate tra le mani per ore, per giorni, e ogni volta ho perso il fiato. È un ricordo molto personale, ma credo sia giusto condividerlo. Non contiene nulla di inedito, ma mi piace condividerlo con tutti coloro che hanno amato mio padre, con chi ha creduto in lui e nelle sue idee.”

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY