Connect with us

Attualità

Roma | Caterpillar, riflessioni sulla giustizia e le voci dall’Interno del carcere

Tutti riuniti, incluso persino Dostoevskij. Tutti insieme dentro, nel senso delle mura del carcere milanese di Bollate, dove Rai Radio 2 e Caterpillar, con Massimo Cirri e Sara Zambotti, si preparano per una puntata speciale in diretta martedì 19 marzo alle 18.00, con trasmissione visiva sul canale 202. Questo evento è anche in vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo.

La puntata sarà ispirata alla rilettura de “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij, attraverso le riflessioni di detenuti, studenti, familiari di vittime della criminalità organizzata e operatori penitenziari su temi come la pena, la colpa, il cambiamento, il debito e il credito, il diritto al rancore e alla riparazione. Sara Zambotti spiega: “La radio unisce ciò che sembra molto distante: infatti, i conflitti della famiglia Karamazov sono i conflitti di molte delle nostre famiglie, dentro e fuori dalle carceri, e li ascolteremo a Caterpillar in una puntata in cui anche la playlist musicale sarà a cura dei nostri ospiti”.

Si tratterà di un dialogo a più voci tra gli studi di corso Sempione e il carcere di Bollate, in cui le storie di persone detenute ed ex detenuti si intrecciano con quelle di chi ha condiviso con loro un percorso di riparazione, come Marisa Fiorani, madre di Marcella, uccisa dalla Sacra Corona Unita nel 1990; Paolo Setti Carraro, fratello di Emanuela, moglie del generale Dalla Chiesa; Francesco Cajani, pubblico ministero a Milano; Giorgio Leggieri, direttore di Bollate; Angelo Aparo, psicoterapeuta e fondatore del Gruppo della Trasgressione, attivo in tutte le carceri milanesi; oltre agli universitari che hanno partecipato al confronto sui conflitti della famiglia Karamazov, organizzato dal Gruppo della Trasgressione e dal comitato scientifico del progetto “Lo strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”.

Massimo Cirri commenta: “Succedono molte cose nelle carceri italiane, e sappiamo delle difficoltà come il sovraffollamento e i suicidi. Noi, invece, cerchiamo di raccontare le storie positive. Percorsi con molteplici attori per cambiare il tempo della detenzione e i suoi esiti, ai quali ci richiama anche la nostra Costituzione per una pena che tende alla rieducazione e riduce la recidiva”.

La direttrice Simona Sala conclude: “Rai Radio 2 si impegna a dare voce a chi troppo spesso non ce l’ha. È il tentativo di interpretare al meglio il ruolo del servizio pubblico per far entrare in connessione le vittime, chi cerca di superare i propri errori e tutti coloro che ogni giorno, lontano dai riflettori, lavorano perché questo possa avvenire. Caterpillar si conferma uno spazio di elezione dove tante realtà ritrovano la propria voce”.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY