Connect with us

Amici Animali

San Nicandro G. (FG) | Allevatore aggredito da un cinghiale, salvo per miracolo grazie ai suoi cani

Solo grazie all’intervento dei cani, un allevatore è riuscito a mettersi in salvo dopo essere stato aggredito da un cinghiale nelle campagne del Gargano lo scorso giovedì.

L’uomo ha riportato numerose ferite e ha dovuto ricevere 15 punti di sutura, segnale tangibile dell’emergenza cinghiali che persiste a San Nicandro Garganico.

La figlia della vittima ha raccontato l’episodio sui social, sottolineando che gli allevatori “non sono più sicuri di portare il bestiame al pascolo senza rischiare di essere attaccati”, e ha sollevato interrogativi sulle azioni necessarie da intraprendere, chiedendo se occorra attendere che qualcuno perda la vita prima di intervenire.

Il sindaco Matteo Vocale ha risposto prontamente, riconoscendo la necessità di agire con maggiore tempestività, considerando le lungaggini burocratiche e le promesse disattese. Ha ricordato che un anno e mezzo fa, su richiesta dei sindaci locali, è stato istituito un tavolo tecnico permanente con diverse istituzioni al fine di trovare soluzioni al problema dei cinghiali, ma fino ad oggi la burocrazia ha ostacolato il progresso.

La situazione è diventata insostenibile, con ritardi ingiustificati. Il sindaco ha annunciato che solleverà nuovamente il problema in Prefettura, esigendo un’azione decisa e immediata.

L’attività dei cinghiali non si limita più alle campagne, ma si estende anche alle zone residenziali. Due anni fa, un incidente mortale coinvolse un imprenditore locale in collisione con un branco di cinghiali sulla statale 693. Incidenti simili sono stati sfiorati di recente sulla strada delle Saline e sulla superstrada.

La senatrice di Fratelli d’Italia, Anna Maria Fallucchi, ha espresso la sua preoccupazione riguardo all’emergenza cinghiali in Puglia, evidenziando la mancanza di efficacia delle azioni messe in atto finora dalla Regione.

Fallucchi ha sottolineato che nonostante il Governo abbia adottato misure specifiche per affrontare l’emergenza, l’amministrazione regionale della Puglia non ha ottenuto risultati significativi nel contrastare il problema. Ha citato casi di persone aggredite, campi agricoli devastati e danni alle proprietà causati dagli animali selvatici.

La senatrice ha ribadito l’importanza di proteggere la vita e il lavoro dei cittadini, in particolare degli allevatori e degli agricoltori che sono più esposti al rischio. Ha anche menzionato di aver presentato un’interrogazione parlamentare sulla situazione in Puglia, ma ritiene necessario adottare anche iniziative normative mirate per ridurre e risolvere il problema dei cinghiali.

Amici Animali

LO SAI CHE… un gatto è stato sindaco per 20 anni??

Stubbs, il gatto sindaco di Talkeetna

Un felino rosso con la coda mozza ha conquistato il cuore e il voto degli abitanti di una piccola cittadina dell’Alaska, diventando sindaco onorario per ben 20 anni.

Stubbs, un gatto rosso di razza mista Manx, è nato nel 1997 a Talkeetna, una cittadina di circa 900 abitanti situata nel centro-sud dell’Alaska. La sua storia inizia quando, ancora cucciolo, si aggirava per il Nagley’s Store, un negozio di souvenir e generi alimentari locale. I proprietari del negozio, Lee e Donna Spone, si affezionarono subito al piccolo felino e decisero di adottarlo.

Nel 1998, gli abitanti di Talkeetna si preparavano alle elezioni comunali, ma i candidati in lizza non suscitavano grande entusiasmo. Fu allora che alcuni cittadini proposero, scherzosamente, di eleggere Stubbs come sindaco. L’idea venne accolta con grande divertimento e Stubbs si ritrovò ben presto con una campagna elettorale non ufficiale in suo favore.

Nonostante la sua natura felina, Stubbs non era un candidato come gli altri. Era amichevole, affettuoso e sempre pronto a regalare un sorriso ai passanti. La sua popolarità crebbe rapidamente e, senza alcun rivale serio, Stubbs venne eletto sindaco onorario di Talkeetna.

Il suo mandato da sindaco è stato un vero successo. Stubbs ha portato gioia e allegria nella cittadina, attirando turisti da tutto il mondo. Ha partecipato a eventi ufficiali, ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è persino apparso in televisione e su giornali.

Stubbs è rimasto in carica come sindaco onorario fino alla sua morte nel 2017, all’età di 20 anni. Ha lasciato un segno indelebile nella storia di Talkeetna e sarà sempre ricordato come il gatto che ha conquistato il cuore di un’intera comunità.

Continua a leggere

Amici Animali

Kevin, il Cane Più Alto del Mondo, morto dopo il record

Kevin, l’alano da record riconosciuto dal Guinness World Records come il cane più alto del mondo lo scorso marzo, è morto improvvisamente all’età di tre anni. Quando si alzava in piedi su due zampe, Kevin raggiungeva oltre due metri di altezza, molto più del suo proprietario.

Kevin viveva in Iowa, negli Stati Uniti, con i suoi proprietari Tracy e Roger Wolfe di West Des Moines. Purtroppo, non è sopravvissuto a un’operazione chirurgica dopo essersi ammalato improvvisamente. La famiglia Wolfe ha dichiarato di essere “devastata” nel condividere la notizia della sua morte.

Kevin misurava poco meno di un metro dai piedi al garrese (0,97 metri) e quando si alzava in piedi su due zampe raggiungeva circa 2,13 metri. Tracy Wolfe ha raccontato a USA TODAY che Kevin adorava l’attenzione delle persone, anche se a volte queste venivano “frustate” dalla sua coda. Ha aggiunto: “Vorrei che queste razze giganti, e tutti i cani, potessero vivere più a lungo. Non c’è mai abbastanza tempo”.

Un destino simile era toccato a Zeus, un altro alano del Texas che precedentemente deteneva il record del Guinness per il cane vivente più alto del mondo. Zeus è morto a settembre, anche lui all’età di tre anni, dopo aver sviluppato una polmonite a seguito di un’amputazione e una diagnosi di cancro alle ossa.

Continua a leggere

Amici Animali

Laigueglia (SV) | Tartaruga depone le uova in spiaggia, Baia del Sole culla degli animali marini

Tutto è successo poco prima dell’una della notte scorsa quando un esemplare di tartaruga caretta caretta ha scelto la spiaggia dei Bagni Diana dove deporre le uova. Un evento naturale che ovviamente è stato segnalato tempestivamente alla Capitaneria di Porto che ha delimitato l’area per proteggere il “nido” e informato anche i biologi dell’associazione Delfini del Ponente.

Un evento eccezionale perché è il primo caso di una tartaruga caretta caretta che ha deposto le uova in spiaggia anche se nelle settimane scorse un’altra tartaruga aveva raggiunto la spiaggia, ma era morta probabilmente dalla fatica.

Una bella storia di mare e d’estate che premia anche l’impegno dell’Amministrazione comunale che per due anni di fila ha conquistato la Bandiera Blu.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX