Cronaca

Guidonia | Quartiere Marco Simone sotto attacco dei ladri, residenti pronti alle ronde notturne

Automobili e appartamenti sono diventati bersaglio dei ladri in un quartiere tormentato dal buio della notte, ma anche dalla luce del giorno. È quanto accade a Marco Simone, frazione del comune di Guidonia Montecelio, un’area residenziale densamente popolata, quasi un’estensione della città di Roma, situata tra il comune della Città dell’Aria e i quartieri romani di Settecamini e Casal Bianco. Pur isolato dal resto di Guidonia, Marco Simone non sfugge all’attenzione dei predatori. Almeno sei furti (consumati e tentati) hanno messo in allarme i residenti del quartiere. La percezione di insicurezza, oltre ad essere segnalata alle forze dell’ordine, ha spinto gli abitanti ad organizzarsi, pronti a pattugliare le strade di notte con l’iniziativa “Nessun dorma”, invitando i cittadini a fungere da sentinelle e segnalare ogni movimento sospetto alle autorità.

Via Pisoniano e via Irlanda sono le ultime due vie teatro dei furti, compiuti anche in presenza dei proprietari. Come accaduto nella prima delle due strade, dove i ladri hanno rubato gioielli e contanti mentre i residenti erano in casa, lasciando dietro un coltello da cucina minaccioso. Anche in via Irlanda si sono verificati furti e tentativi, con due ladri che hanno manomesso le telecamere di sicurezza in giardino. Le auto parcheggiate sono anch’esse prese di mira: una Nissan Qashqai è stata rubata in via Pisoniano, mentre in via Vallinfreda i ladri hanno fatto sparire le ruote di una seconda vettura, lasciandola su mattoni. Anche una Smart parcheggiata in via Bellegra è stata derubata di oggetti dopo che i ladri hanno rotto un finestrino.

Le incursioni notturne dei criminali a Marco Simone non sono una novità. Le forze dell’ordine, nel corso degli anni, hanno intensificato i controlli nel quartiere, portando a una riduzione del 30% dei furti nel 2023 rispetto all’anno precedente, come riportato da fonti investigative. I residenti si preparano a confrontarsi con il capitano dei carabinieri di Guidonia per cercare soluzioni alla crescente ondata di criminalità nel quartiere, mostrandosi pronti a difendere la propria comunità con ronde notturne oltre a querele e denunce.

TREND

Exit mobile version