Connect with us

Liguria

Genova | A Pegli “Il Pescatore di Sogni”, lo spettacolo di arte varia in collaborazione con Amiu

Sabato 9 marzo in piazza Rapisardi a Pegli, il Circo Cussadie esordirà con “Il Pescatore di Sogni” spettacolo di arte varia, che ha come protagonista un giovane pescatore alla ricerca, nel cuore dell’oceano della micidiale e celebre “Isola di Plastica”. L’evento rimarrà nel quartiere genovese fino a domenica 7 aprile.

Continua così la collaborazione con AMIU Genova, gli assessorati all’Ambiente e al Commercio del Comune di Genova, che anche in questa edizione 2024 hanno riservato (in fascia oraria mattutina) 5 spettacoli gratuiti dedicati a soggetti inclusi in progetti di inclusione sociale.

La prima dell’evento – che ha una durata di circa 80 minuti – sarà sabato 9 marzo alle ore 11 e il secondo spettacolo sarà alle 17.15; successivamente gli spettacoli saranno alle 17. 15 di ogni venerdì, sabato e domenica.

Lo spettacolo mette l’accento sui temi legati alla sostenibilità con lo scopo di sensibilizzare il pubblico all’adozione di corretti e rispettosi comportamenti verso l’ambiente grazie alla diffusione della cultura legata al riciclo e alla protezione e la salvaguardia dell’habitat marino e non solo.

Dichiara Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU Genova: «Questo evento e i temi trattati proseguono la linea di dialogo attento non solo verso i più piccoli ma anche verso gli adulti, una delle tante iniziative che AMIU promuove per coinvolgere le diverse comunità con lo scopo principale di tutelare il bene comune, a cominciare dal mare, e in generale proteggere le risorse del nostro pianeta».

Lo spettacolo narra un percorso di crescita del protagonista – il comico televisivo Andrea Vigano in arte Pistillo – ricco di momenti coinvolgenti ed emozionanti, con incredibili avventure dove gli spettatori conosceranno anche il mostro Octoplast; una creatura che appare quasi demoniaca, ma che ha dentro di sé un cuore buono che non ha scelto di esistere ma è stato creato dagli errori umani verso una delle più importanti risorse naturali che la Terra ha: il mare.

Lo spettacolo si focalizza sulle tematiche del corretto utilizzo della plastica e della gestione dei rifiuti, con una forte attenzione al riciclo e al riuso, un evento che contiene ed esalta i temi portanti della comunicazione ambientale che da sempre viene diffusa da AMIU sui territori cittadini dove svolge i suoi servizi ambientali .

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX