Cronaca

Roma | Nove Arresti per Truffa Legata ai Bonus Edilizi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’operazione di sequestro di beni mobili e immobili, parallelamente all’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misura cautelare nei confronti di 9 persone. Tale ordinanza è stata emessa dal Gip di Velletri su richiesta della Procura, in relazione a un caso di truffa riguardante i bonus edilizi.

Secondo quanto comunicato da una nota ufficiale, le Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati, con il supporto del Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressioni Frodi Fiscali della Guardia di Finanza, hanno scoperto un’organizzazione con base a Roma, ma con ramificazioni in altre regioni italiane (Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Lombardia e Toscana). Questo gruppo, fingendo interventi di ristrutturazione edilizia mai effettuati, ha generato crediti d’imposta falsi per bonus facciate, per un valore di circa 80 milioni di euro, di cui 7,5 milioni sono stati successivamente ceduti a un ente creditizio e 19 milioni sono ancora presenti nei bilanci fiscali di sette società.

Le indagini hanno permesso di identificare tutti i membri dell’organizzazione, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata per ottenere finanziamenti pubblici, riciclaggio e auto-riciclaggio. Come risultato, sono stati eseguiti 4 arresti in carcere e 5 misure cautelari agli arresti domiciliari, oltre al sequestro preventivo di circa 19 milioni di euro di crediti fiscali, nonché di beni, quote societarie e disponibilità finanziarie, fino a un valore di 7,5 milioni di euro.

TREND

Exit mobile version