Connect with us

Calabria

Inchiesta “Minefield” | La bella vita dei Fratelli Lequoque, INTERCETTAZIONI

“È in disoccupazione e fa vedere che sboccia”, dichiara Leonardo Ranati, presunto braccio destro dei fratelli Lequoque, riguardo a Samuel Lequoque, il quale ostentava una vita da vip sui social. Ranati esprime preoccupazione per questa sovraesposizione durante un’intercettazione ambientale negli uffici della concessionaria ‘Passione Motori’ datata 11 settembre 2020: “Che poi Samuel lui c’ha questa mania di… Instagram, cioè… non c’è bisogno che loro facciano un’indagine”. Stefania Greco, segretaria tuttofare, conferma: “È in disoccupazione”.

Successivamente, Ranati aggiunge: “È in disoccupazione e fa vedere che sboccia. Rolex. Lamborghini. Che gira con dei macchinoni… Vive in una casa… secondo te perché è intestata alla moglie? La moglie che c*o fa? Lavorava, adesso è disoccupata… anche lì, che se ci vanno a guardare risulta che prendono la disoccupazione, ma guarda che sono prese per il co, eh!”.

La Guardia di Finanza e la Procura oggi contestano all’uomo e alla moglie una “indebita percezione di erogazioni pubbliche” perché “attraverso l’utilizzo e la presentazione di documenti falsi attestanti cose non vere ed omettendo all’ente pubblico informazioni dovute, ed in particolare dichiarando falsamente all’Inps di essere privo di occupazione… conseguiva indebitamente la prestazione previdenziale Naspi”, per circa 30mila euro; stessa contestazione alla segretaria, attualmente agli arresti domiciliari. La lussuosa vita dei Lequoque è ben documentata proprio dalle immagini sui social: foto a Forte dei Marmi con campioni dello sport, costose auto da centinaia di migliaia di euro, bottiglie di champagne di pregio su un tavolo dell’autosalone, e tachimetri dell’auto tirata ai 290 km/h sull’Autosole.

Altre conversazioni intercettate riguardano Johnny, un commerciante pakistano di orologi di lusso (“anche da 180mila euro”, dice Ranati). Si parla di orologi come il Daytona, il Kermit (il Rolex Submariner), il Patek Philippe… In un’occasione, al ristorante, Samuel con Johnny chiama un amico e gli domanda: “Mi avevi chiesto la videocassetta di Batman” (Rolex GMT II, il “Batman”)… Sei ancora interessato? … Te lo faccio tenere”.

Calabria

Gioia Tauro (RC) | Movida estiva: Carabinieri intensificano i controlli, quattro denunce per guida in stato di ebbrezza

Nel corso del fine settimana appena trascorso, caratterizzato da un clima ancora estivo, i comuni della piana di Gioia Tauro sono stati teatro di numerosi eventi e spettacoli che hanno attratto persone da tutta la provincia. La forte affluenza ha richiesto una massiccia presenza dei Carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, che hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nelle aree più frequentate.

In particolare, sono stati effettuati controlli capillari lungo le principali strade della zona, con oltre 600 conducenti ispezionati. Purtroppo, sono emersi quattro casi di guida sotto l’effetto di alcool o droghe, comportamenti che hanno messo a rischio la sicurezza stradale. I conducenti coinvolti sono stati denunciati alla Procura di Palmi, e per loro è scattato il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.

Inoltre, i Carabinieri hanno individuato gli autori di un furto avvenuto ai danni di un venditore ambulante di Giffone. Quattro giovani incensurati sono stati denunciati dopo aver rubato merce da una bancarella di bigiotteria, approfittando della distrazione del venditore. Tuttavia, sono stati subito bloccati dai militari presenti sul posto.

Attualmente, i procedimenti sono in fase di indagine e le responsabilità degli indagati saranno verificate durante il processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.

Continua a leggere

Attualità

Autorizzato il nuovo elettrodotto che collega Sicilia e Calabria

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’infrastruttura elettrica “Bolano-Annunziata”, il collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna che unirà la Sicilia e la Calabria. Per la realizzazione dell’opera, strategica per la rete siciliana e per l’intero sistema elettrico nazionale, la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha previsto un investimento di 128 milioni di euro.
L’infrastruttura incrementerà fino a 2.000 MW la capacità di interconnessione tra la Sicilia e il Continente a beneficio dello sviluppo e dell’integrazione delle fonti rinnovabili previsto nel Sud Italia.

Il collegamento permetterà, inoltre, di migliorare la magliatura della rete e la flessibilità di esercizio, rendendo ancora più sicuri i sistemi elettrici del Mezzogiorno e dell’Isola.
“Accogliamo con soddisfazione il via libera definitivo del MASE per un’opera strategica che conferma l’impegno di Terna per lo sviluppo della rete elettrica siciliana e l’incremento delle interconnessioni – ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna -. Con la nuova infrastruttura l’Isola sarà collegata da tre elettrodotti a 380 kV con il continente: ciò renderà ancora più efficiente l’integrazione nel sistema elettrico nazionale della crescente produzione di energia rinnovabile in Sicilia”.
L’opera si compone di più interventi: il principale consiste nella posa di un cavo elettrico sottomarino di circa 7,5 km che collegherà la costa calabrese, in provincia di Reggio Calabria, alla costa Siciliana in provincia di Messina.

Inoltre, Terna realizzerà due nuove linee interrate dagli approdi del cavo sottomarino alle stazioni elettriche di Annunziata nel Comune di Messina e di Bolano nel Comune di Villa San Giovanni, lunghe rispettivamente circa 3 km per il lato siciliano e circa 500 metri per quello calabrese. L’intero elettrodotto sarà dotato anche di un collegamento in fibra ottica per la trasmissione dei dati.
Attualmente la Sicilia e la Calabria sono collegate da due elettrodotti a 380 kV: il collegamento ‘Sorgente-Rizziconì (tra Scilla e Villafranca), entrato in esercizio nel 2016, e la linea “Bolano-Paradiso”, risalente agli anni ’80. Per questa seconda infrastruttura, sono in corso i lavori di ammodernamento di Terna del tratto terrestre, ricadente nel territorio comunale di Messina.

– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Omicidio Bergamini: per il legale la morte è collegata alla famiglia di Isabella Internò

La morte di Donato Bergamini, calciatore del Cosenza tragicamente scomparso il 18 novembre 1989 lungo la statale 106, continua a essere al centro di un processo che solleva interrogativi e tensioni. Durante l’udienza in corso presso la Corte d’assise di Cosenza, l’avvocato Fabio Anselmo, rappresentante della parte civile, ha delineato un quadro complesso, suggerendo un possibile legame con la famiglia della sua ex fidanzata, Isabella Internò.

Anselmo ha sostenuto che l’omicidio potrebbe essere maturato in un contesto familiare segnato da un forte senso dell’onore, e ha messo in discussione l’efficacia delle indagini iniziali, giudicate superficiali. Durante la sua argomentazione di quattro ore, ha citato testimonianze chiave di due testimoni, Forte e Rinaldi, che affermano di aver visto una vettura scura sul luogo dell’incidente, oltre alla Maserati di Bergamini. Queste osservazioni sono state interpretate dal legale come indizi della possibile presenza di membri della famiglia Internò.

Il legale ha inoltre sollecitato la corte a considerare il dolore della famiglia Bergamini, in particolare di Donata, sorella di Denis, che ha vissuto un lungo calvario emotivo. Anselmo ha enfatizzato l’importanza di un giusto processo, affermando che la giustizia deve riflettere le persone coinvolte, sottolineando come la memoria di Bergamini meriti rispetto e verità.

Il dibattito si sposta ora agli interventi degli altri legali della famiglia, Alessandra Pisa e Silvia Galeone, che prenderanno la parola nei prossimi giorni. La questione resta aperta e carica di emozioni, mentre la ricerca di giustizia per Donato Bergamini continua a suscitare interesse e partecipazione da parte della comunità.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY