Connect with us

Campania

Droga e cellulari in carcere, arresti anche nel Casertano

Nel carcere di Carinola, in provincia di Caserta, è stata scoperta e smantellata una vera e propria piazza di spaccio di droga grazie all’operazione congiunta dei Carabinieri e della Procura di Santa Maria Capua Vetere. L’indagine ha portato all’arresto di 13 persone, tutte detenute nell’istituto nel corso del 2021 e del 2022.

L’inchiesta è partita nel gennaio del 2021 dopo segnalazioni degli agenti di polizia penitenziaria in servizio a Carinola. Durante le operazioni, è stato arrestato un educatore esterno del carcere, accusato di introdurre la droga all’interno dell’istituto, mentre sono stati sequestrati 1,7 chili di marijuana, hashish ed eroina, nove cellulari e venti schede telefoniche.

Complessivamente, sono 32 le persone coinvolte nell’indagine, tra cui alcuni detenuti che potevano usufruire di permessi di lavoro all’esterno del carcere. Anche i familiari dei detenuti sono stati coinvolti, accusati di far entrare droga e cellulari durante i colloqui, nascondendoli addosso o all’interno di pacchi di salumi e formaggi. Questi pacchi venivano spediti anche attraverso corrieri espresso.

All’interno del carcere, il prezzo della droga e dei cellulari era quintuplicato, con gli stupefacenti movimentati principalmente dai detenuti-lavoratori.

Questa non è la prima volta che si scopre attività illecite all’interno delle carceri italiane. Proprio ieri in Calabria, a Catanzaro, sono state arrestate 26 persone, tra le quali l’ex direttrice del carcere e agenti della polizia penitenziaria. Anche nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, più grande e importante di Carinola, si sono verificati arresti per l’introduzione di droga e telefonini. Il Procuratore Capo Pierpaolo Bruni e il suo vice Carmine Renzulli hanno lanciato l’allarme sulla facilità con cui la droga e i cellulari entrano all’interno delle carceri, definendo la situazione come “una grande piazza di spaccio”. Sempre nel carcere di Carinola, nel dicembre 2021, erano già state arrestate dieci persone per spaccio di droga.

Campania

Caivano (NA) | Blitz contro il traffico di droga: 50 arresti

CC Napoli

Un’operazione straordinaria condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna ha portato all’arresto di 50 persone, accusate di gravi reati legati al traffico di stupefacenti. L’intervento, avvenuto su delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, ha visto l’esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

I soggetti coinvolti sono tutti considerati appartenenti a un’associazione criminale attiva nel rifornimento e nella vendita di vari tipi di droga, specialmente nel comune di Caivano e nelle aree circostanti. In particolare, l’indagine ha rivelato il funzionamento di oltre 25 piazze di spaccio, con un giro d’affari mensile stimato intorno ai 500.000 euro. Le modalità operative dell’associazione includevano la gestione dettagliata dei rifornimenti e delle vendite, con un sistema di prezzi imposto per ogni tipo di sostanza.

Questo intervento si inserisce in un contesto di indagini più ampio, che nell’ultimo anno ha già portato a significativi risultati nel contrasto al crimine organizzato nella zona. Le misure cautelari rappresentano un passo importante nella lotta contro la criminalità legata alla droga, ma i destinatari delle ordinanze rimangono presunti innocenti fino a una sentenza definitiva.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Madre investita dopo aver lasciato i figli a scuola: morta

A Napoli, una drammatica fatalità ha scosso la comunità locale. Una madre è stata investita da un’automobile mentre si trovava sulla corsia preferenziale, appena dopo aver accompagnato i suoi figli a scuola. L’incidente ha suscitato un profondo senso di tristezza e indignazione tra i residenti, che si chiedono come sia potuto accadere un episodio così tragico.

Nonostante i tentativi dei soccorritori di rianimarla, la donna non è riuscita a sopravvivere. Le autorità stanno ora indagando sull’incidente per determinare le circostanze esatte e le responsabilità. La comunità è in lutto per la perdita di una vita giovane, lasciando un vuoto incolmabile nella vita dei suoi familiari e dei tanti che la conoscevano.

Continua a leggere

Campania

La “Notte dei Ricercatori” a Benevento: L’Impegno della Polizia nella Tecnologia Investigativa

Ieri sera, la Questura di Benevento ha partecipato attivamente alla “Notte dei Ricercatori”, un evento organizzato dall’Università del Sannio in piazza Roma, nel cuore del centro storico. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di mostrare come la tecnologia supporti le attività investigative delle Forze di Polizia.

Attività della Polizia di Stato

Un rappresentante della Squadra Mobile e del Gabinetto di Polizia Scientifica ha allestito un gazebo in cui è stata ricreata una scena di crimine violento. Il Dott. Tranquillo, dirigente della Squadra Mobile, ha illustrato ai presenti le diverse tecniche utilizzate dagli investigatori per rilevare e analizzare le tracce lasciate sulla scena del crimine. Ha parlato delle metodologie adottate dai tecnici della Polizia Scientifica per esaminare le evidenze raccolte, evidenziando l’importanza della tecnologia nelle indagini moderne.

Il Ruolo della Ricerca Scientifica

L’evento, promosso dalla Commissione Europea dal 2005, coinvolge ricercatori e istituti di ricerca di tutta Europa. Si propone di avvicinare la cittadinanza alla cultura scientifica attraverso dimostrazioni pratiche, mostrando il valore del lavoro dei ricercatori e il loro impegno nel miglioramento della qualità della vita.

Questa partecipazione della Polizia di Stato sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni scientifiche e forze dell’ordine, evidenziando come la scienza e la tecnologia possano contribuire significativamente alla sicurezza pubblica e all’efficacia delle indagini.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY