Connect with us

Politica

Bari | Il PD annuncia il suo candidato: è vito Leccese

Vito Leccese, attuale capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro, è stato ufficialmente designato come candidato del Partito Democratico per le prossime elezioni comunali di Bari.

La decisione è stata presa durante l’assemblea cittadina del Partito Democratico di Bari, con un voto unanime, sebbene cinque dei 41 grandi elettori si siano astenuti, in quanto sostenitori della candidatura dell’avvocato Michele Laforgia.

Durante l’assemblea, si sono verificate alcune frizioni e divergenze di opinione, evidenziate anche da un documento inviato alla segretaria del partito da un gruppo che sosteneva il deputato Marco Lacarra e contestava alcune decisioni prese, incluso il congelamento delle candidature lo scorso dicembre. Tuttavia, alla fine, con 36 voti a favore, è stata approvata la proposta presentata dal senatore Francesco Boccia, che ha portato alla scelta di Leccese come candidato del Pd.

La prossima settimana, la decisione verrà condivisa con il resto della coalizione, e si cercherà di trovare un accordo, considerando il sostegno di alcuni partiti e movimenti alla candidatura di Michele Laforgia. Se non si raggiungerà un’intesa, il centrosinistra barese potrebbe presentarsi diviso alle urne.

Il senatore Francesco Boccia ha ringraziato e riconosciuto il gesto di sacrificio compiuto da tre autorevoli esponenti del proprio partito a favore della candidatura di Vito Leccese durante il suo intervento finale.

Domenico De Santis, segretario regionale del Pd Puglia, ha commentato che “l’assemblea cittadina del Pd ha scelto il nome su cui puntare alle prossime amministrative di Bari: Vito Leccese sarà lui il candidato del Pd”.

Campania

Politica | Ufficializzato dalla Lega Gianpiero Zinzi come nuovo commissario per la Campania

La Lega ha ufficializzato la nomina di Gianpiero Zinzi come nuovo commissario per la Campania, un cambiamento strategico per il partito in vista delle prossime elezioni regionali. La decisione è stata comunicata dal leader Matteo Salvini, che ha anche ringraziato il precedente commissario, Claudio Durigon, per il suo lavoro e i risultati ottenuti, ora impegnato in un nuovo ruolo come vicesegretario del partito.

Salvini ha espresso fiducia nel futuro della Lega, sottolineando che il partito sta espandendo la propria presenza in tutto il Paese, da Sud a Nord. La nomina di Zinzi rappresenta un passo importante per intensificare il radicamento del partito nel territorio campano e rispondere meglio alle esigenze locali. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare il legame con la comunità e di prepararsi in modo efficace per le sfide elettorali che attendono la Lega nei prossimi mesi.

Continua a leggere

Europa

Politica | Riforma del consiglio di sicurezza Onu, Meloni: “non crediamo che esistano nazioni di serie A e di serie B”

Durante il Vertice del Futuro, parte dell’Assemblea Generale dell’ONU, la Premier Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di una riforma del Consiglio di Sicurezza che rispetti i principi di uguaglianza e rappresentatività. Il suo intervento ha messo in luce la necessità di un approccio inclusivo, evitando di creare nuove gerarchie tra le nazioni.

Meloni ha enfatizzato che una riforma efficace deve essere concepita per il bene di tutti i Paesi, non solo di alcuni privilegiati. Ha riaffermato il valore dell’uguaglianza tra le nazioni, richiamando l’attenzione sulle diverse storie e culture che ciascuna porta con sé. In un mondo globale, secondo la premier, è fondamentale riconoscere che tutti gli individui hanno gli stessi diritti, riaffermando il principio che ogni persona nasce libera e uguale.

Questo discorso rappresenta un richiamo a un multilateralismo più equo e inclusivo, sollecitando una riflessione su come il Consiglio di Sicurezza possa evolversi per rispondere meglio alle sfide contemporanee.

Continua a leggere

Politica

Piantedosi “Livatino magistrato coraggioso e uomo di fede”

“34 anni fa il giudice Rosario Livatino fu barbaramente ucciso in un agguato mafioso mentre si recava al Tribunale di Agrigento. Magistrato coraggioso, uomo di fede, servitore dello Stato, Livatino ha pagato con la vita il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. Con le sue indagini fu tra i primi a individuare gli stretti collegamenti che legavano malavita e gruppi imprenditoriali, dando così nuova linfa all’azione di contrasto alle mafie. Ricordiamo oggi il suo sacrificio perchè i valori che lo ispirarono continuino a essere un faro di speranza e un esempio per tutti coloro che, opponendosi alle logiche della prevaricazione e della violenza, sono impegnati ogni giorno a difesa della legalità e della giustizia”. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in ricordo della figura del giudice Rosario Livatino, assassinato il 21 settembre del 1990.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY