Connect with us

Attualità

Genova | Sant’Egidio inaugura ‘Nuovo Orizzonte’, Una Scuola al CEP

Crediamo fermamente che sia fondamentale fornire un maggior supporto educativo a coloro che ne hanno maggiormente bisogno e che le istituzioni scolastiche di qualità dovrebbero essere presenti anche nelle zone periferiche di una città.

Sergio Casali, della Comunità di Sant’Egidio, illustra così l’obiettivo di “Nuovo Orizzonte”, un progetto selezionato dall’Impresa sociale “Con i Bambini” all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tale iniziativa permetterà di evitare la chiusura della scuola “Aldo Moro” nel quartiere Cep.

Sant’Egidio ha coinvolto gli Istituti Comprensivi e le scuole superiori del Ponente, il Comune, l’Università, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’IIT, il Teatro della Tosse e altre realtà per fornire al quartiere le risorse necessarie a contrastare il fenomeno della “segregazione” scolastica. “Spesso si pensa alle periferie solo in termini di fragilità o con rassegnazione”, spiega Casali, “ma noi vogliamo concepire le periferie come luoghi di sperimentazione per una nuova idea di città. Per questo, intendiamo concentrarci sulla scuola, che diventerà un grande centro culturale di promozione sociale e umana, aperto ogni giorno, anche di sabato e d’estate, dalle 7:39 alle 19:30. Questo consentirà ai bambini e ai ragazzi più vulnerabili di acquisire competenze non solo didattiche, ma anche sportive, artistiche e culturali”.

Il progetto prevede la creazione di una nuova sezione di scuola primaria a tempo pieno con orientamento Montessori e una sezione di scuola secondaria di primo grado a tempo pieno con orientamento artistico. Saranno offerti servizi gratuiti, dal trasporto alla mensa al pre-scuola, e verranno implementati ambienti di apprendimento innovativi. Saranno inoltre disponibili facilitatori scolastici che, su richiesta, seguiranno i bambini anche dopo l’orario scolastico e durante un centro estivo gratuito della durata di un mese.

“La Comunità di Sant’Egidio dimostra ancora una volta grande sensibilità verso le esigenze del territorio e si conferma un prezioso alleato delle istituzioni nella lotta alla dispersione scolastica”, commenta l’Assessore Regionale alla Scuola Simona Ferro. “Sono convinta che la scuola che nascerà grazie a ‘Nuovo Orizzonte’ diventerà un punto di riferimento educativo e sociale di primaria importanza nel quartiere genovese del Cep”.

Attualità

Mattarella ai giovani “Pensare è un esercizio di cittadinanza”

“Sollecitare il pensiero è una sfida ambiziosa” bisogna “pensare e riflettere e non schierarsi con un ‘sì’ o un ‘nò su opinioni altrui, ma elaborare opinioni proprie dà sostanza alla nostra libertà e sospinge ad accrescere la nostra conoscenza. E’ un esercizio di cittadinanza: la nostra Costituzione esorta ad offrire un contributo, che si può fornire se si pensa, se si pensa in proprio e se si elabora una capacità di proposta”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Festival del pensare contemporaneo a Piacenza. “Pensavo stamattina alle tante app che forniscono opportunità, ma anche il rischio di essere passivi: per questo è sempre bene pensare a costruire il futuro, pensare in proprio. E’ fondamentale in questa che è la società della velocità”, ha aggiunto.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

Continua a leggere

Attualità

Valditara “Avvieremo sperimentazione dell’intelligenza artificiale a scuola”

“Siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perchè la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo”. Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, nel suo intervento al Forum TEHA a Villa d’Este, a Cernobbio.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Wolters Kluwer Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

Wolters Kluwer Italia, leader nel settore delle informazioni, del software e dei servizi per i professionisti, annuncia l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere (UNI PdR 125:2022) da parte di RINA – multinazionale di certificazione attiva in più di settanta Paesi.
La Direzione apicale di Wolters Kluwer Italia ha istituito nel marzo di quest’anno il Comitato Guida, con il compito di integrare la politica aziendale già esistente, con le aree predisposte dalla prassi UNI PDR 125:2022. Questa prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.

Le sei aree – cultura e strategia, governance, processi Human Resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro – sono quelle analizzate dall’ente certificatore e che concorrono al raggiungimento del punteggio per l’ottenimento della certificazione.
“Questo importante riconoscimento attesta il nostro impegno concreto nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni individuo ha pari opportunità di crescita e successo, indipendentemente dal genere – ha commentato Giulietta Lemmi, amministratrice delegata di Wolters Kluwer Italia -. Questo traguardo non è un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per continuare a migliorare e innovare le nostre pratiche a favore dell’uguaglianza di genere. Ringraziamo tutti i nostri dipendenti, partner e stakeholder che hanno contribuito a questo risultato. Insieme, continuiamo a costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti e tutte”.

Con il raggiungimento della certificazione di tutte le sedi aziendali (Milano, Roma, Torino, Bassano del Grappa, Bitritto e Ancona) emerge chiaramente come il sistema integrato sia un fattore determinante e significativo della volontà di perseguire il miglioramento continuo.
“Siamo lieti di aver certificato Wolters Kluwer Italia secondo la norma UNI/PdR 125:2022, che attesta l’adozione di un sistema di gestione volto a prevenire la discriminazione di genere, confermando l’impegno concreto dell’azienda verso il benessere dei propri dipendenti – afferma Mario Toscani, Commercial Director di RINA – Questo benessere deriva dal lavoro approfondito dell’organizzazione nel promuovere e diffondere una cultura che supera ogni stereotipo legato al genere, all’identità o all’espressione, con l’obiettivo di preservare diversità, equità e inclusione. Ottenendo questa certificazione, le aziende intraprendono un percorso di miglioramento sia in termini di performance che di reputazione”.

Il “Sistema di Certificazione della Parità di Genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

– foto ufficio stampa Wolters Kluwer Italia –
Da sinistra Emanuela Delogu, Marco Bitossi e Giulietta Lemmi (Wolters Kluwer Italia), Daniela Asaro (RIINA), Giuseppe Peduto
(Wolters Kluwer Italia) e Mario Toscani (RIINA)

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY