Connect with us

Musica

Bolzano | Il compositore Albert Mayr, figlio del beato Josef Mayr-Nusser, è deceduto.

Il compositore Albert Mayr, figlio del beato Josef Mayr-Nusser, deceduto a 80 anni. Nato a Bolzano il primo agosto del 1943, Albert perse il padre quando aveva appena un anno; Josef Mayr-Nusser fu arruolato forzatamente nelle SS e rifiutò di giurare fedeltà a Hitler, perdendo la vita nel febbraio 1945 su un treno merci diretto al campo di concentramento di Dachau. Nel 2017, Albert partecipò alla cerimonia di beatificazione del padre.

Albert Mayr studiò composizione prima presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano e successivamente al Conservatorio di Firenze, conseguendo il diploma nel 1965. Negli anni ’60 collaborò con Pietro Grossi nello Studio di Fonologia di Firenze e, nel 1975, al “Word Soundscape Project” fondato e diretto da Murray Schafer. Il suo lavoro artistico, teorico e didattico si concentrò sui temi del paesaggio sonoro e dell’estetica del tempo. Mayr fu autore di opere musicali digitali, vocali, elettroacustiche, performance, installazioni, composizioni di suoni ambientali, azioni sonore, partiture pubbliche, opere visive, film e MailArt.

Musica

Marco Masini nel 2025 torna dal vivo nei palasport con tre date evento

Il 2024 si conferma un anno speciale per MARCO MASINI, in cui al traguardo dei 60 anni, appena compiuti, coincide la pubblicazione del nuovo progetto discografico “10 Amori”, in uscita il 4 ottobre, e la notizia a sorpresa di “10 AMORI LIVE 2025”, il suo atteso ritorno dal vivo nei grandi spazi dei palasport con tre imperdibili date evento: il 18 ottobre 2025 al Palazzo dello Sport di roma, il 24 ottobre 2025 all’Unipol Forum di Milano e il 25 ottobre 2025 al Nelson Mandela Forum di Firenze.

L’annuncio ieri, domenica 22 settembre, su Rai1, ospite di Mara Venier a Domenica in. “La cosa più bella di questo ritorno sarà l’attesa – racconta Marco Masini – L’attesa che ti separa dal respirare di nuovo quell’odore respirato a 30 anni, l’attesa di quell’urlo indimenticabile che provi la prima volta che incroci migliaia di occhi, l’attesa di quell’emozione che ti permette di sentire davvero tua la vita. Questa vita. Vissuta per voi e con voi!”. I biglietti per le tre date a Roma, Milano e Firenze saranno disponibili da domani, martedì 24 settembre, in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 12.00. Sempre martedì, dalle ore 18.00, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

L’amatissimo cantautore e musicista emozionerà il suo pubblico nei grandi spazi sia interpretando i suoi più grandi successi sia alcuni brani estratti dal nuovo album “10 Amori”. Insieme a Marco sul palco ci saranno: Massimiliano Agati (batteria e percussioni), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica), Cesare Chiodo (direzione musicale e basso elettrico), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte).

Il progetto discografico “10 AMORI” (Momy Records, Concerto / BMG), in uscita in vinile e in cd il 4 ottobre e prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini (pre-order https://MarcoMasini.lnk.to/10AmoriPR) è stato anticipato dal brano “ALLORA CIAO” in digitale (https://MarcoMasini.lnk.to/alloraciaoPR) e in rotazione radiofonica dal 13 settembre.
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Cronaca

Brasile | Custodia cautelare per il cantante Gusttavo Lima, accusato di collusione con latitanti

La giustizia del Pernambuco ha disposto la custodia cautelare di Gusttavo Lima, famoso per il successo globale ottenuto nel 2012. La notizia è stata pubblicata dalla Folha di S.Paolo. La decisione è legata a un’operazione di polizia che indaga su una rete criminale coinvolta nel gioco d’azzardo illegale e nel riciclaggio di denaro. Lima è sospettato di aver aiutato due persone ricercate a lasciare il Brasile, motivo per cui il giudice ha anche bloccato i suoi conti bancari e sequestrato il passaporto. Nonostante la richiesta della Procura di misure meno restrittive, la corte ha ritenuto necessaria la custodia per il comportamento poco collaborativo del cantante.

Continua a leggere

Musica

Paola & Chiara e BigMama: “Il potere del linguaggio del corpo”

Instagram

Il 20 settembre è arrivato un nuovo brano delle celebri sorelle Iezzi, Paola & Chiara, in collaborazione con la talentuosa BigMama. “Il linguaggio del corpo” si presenta come un potente inno alla femminilità, un inno che celebra ogni sua sfumatura attraverso ritmi coinvolgenti e un ritornello memorabile.

Dopo il successo dell’estate con “Festa Totale”, il trio ha deciso di unire le forze per creare un pezzo che non solo fa ballare, ma trasmette anche un messaggio di empowerment femminile. L’incontro tra Paola, Chiara e BigMama è avvenuto al Roma Pride nel 2023, dove la grinta e la presenza di Marianna hanno ispirato questa collaborazione. La canzone, scritta con l’apporto di talentuosi autori, riflette un desiderio comune di celebrare la diversità e l’autenticità.

BigMama ha condiviso la sua visione sul pezzo, sottolineando l’importanza di dare voce a chi si sente diverso e di sfidare gli standard di bellezza imposti dalla società. Con il suo stile audace e ironico, l’artista invita tutti a occupare il proprio spazio nel mondo.

Inoltre, le novità non finiscono qui: il 24 settembre Paola & Chiara presenteranno la loro biografia “Sisters. La nostra storia incredibile”, che racconterà il loro percorso artistico e personale, dal debutto alla separazione, fino al trionfale ritorno. Con un mix di musica e narrazione, queste icone continuano a ispirare e a colpire nel cuore del pubblico.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY